Home > Catholica

Ad Haiti seminiamo per un futuro migliore

17.06.2017 - aggiornato: 22.06.2017 - 07:10

SPECIALE SABATO - Sta ormai per terminare la fase preparatoria del progetto di formazione dei docenti curato dalla diocesi ad Haiti. In autunno la partenza dei primi tre cooperanti.

di Silvia Guggiari

 

Sta ormai per terminare la fase di preparazione del progetto educativo diocesano, in collaborazione con la Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI), che mira a formare gli insegnanti nella diocesi di Anse à Veau-Miragoane ad Haiti.

Presentato ufficialmente alla stampa nello scorso settembre, due sono stati gli obbiettivi di questa primi mesi: la ricerca di persone disponibili a partire per un lungo periodo (minimo un anno) e l’avvio di una raccolta fondi a favore del progetto. A raccontarci dei passi fatti in questa fase è Mauro Clerici, presidente della CMSI. «Si sono presentati una quindicina di candidati disposti a partire. Noi abbiamo fatto una scelta, e ora siamo in attesa delle risposte definitive».

 

casa_0.jpg

 

Queste persone hanno dovuto trovare soluzioni anche per i loro impieghi attuali; aderendo a questo progetto, infatti, si prenderanno un impegno a lungo termine di ben due anni, durante i quali dovranno formare il personale e l’equipe direttiva della formazione dando loro i mezzi necessari per un’educazione di qualità. «I volontari sono stati scelti sulla base del loro percorso professionale e di vita e su come secondo noi potrebbero aprirsi alla realtà haitiana. Non abbiamo cercato in particolare un profilo legato al mondo della scuola: è sicuramente importante, ma non è cosi decisivo in questa parte iniziale in cui si deve lavorare sulla preparazione di un programma ad alto raggio per la preparazione di questi docenti».

«A fine giugno - continua Clerici - ci incontreremo con il vescovo Valerio per sottoporgli le scadenze e le modalità di invio e poi tra fine settembre e inizio ottobre avverranno le partenze». I tre cooperanti, una volta giunti ad Haiti, alloggeranno in una casa appena restaurata: a realizzare i lavori di restauro in primavera, lo ricordiamo, oltre agli operai indigeni, anche tre volontari ticinesi.

Continua a leggere nell'inserto di Catholica 

 

Catholica

Dalle fiamma olimpica alla fede

IL PERSONAGGIO - Yuna Kim, 28 anni, è una grande campionessa coreana di pattinaggio artistico (anche alle Olimpiadi coreane) che ha scoperto il Dio cristiano. …

Catholica

La ricerca di Dio nell'uomo

SPECIALE SABATO - Dal 19 al 26 febbraio la Settimana Intensiva alla Facoltà di Teologia di Lugano. Ne parliamo con il coordinatore, Manfred Hauke. 

Catholica

Nei lager portò la carità cristiana

IL PERSONAGGIO - Teresio Olivelli, morto a soli 29 anni nel campo di concentramento di Hersbruck, è stato beatificato nella sua diocesi di Vigevano.

Catholica

In Terra Santa con gli occhi di un bimbo

IL PERSONAGGIO - Abbiamo incontrato padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, a Lugano per l’iniziativa "OgniVentiAlleVenti". …

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg