Home > Catholica

Carlo Maria Martini, biblista e vescovo

14.04.2018 - aggiornato: 14.04.2018 - 15:43

SPECIALE SABATO - Un convegno internazionale a Lugano per affrontare alcuni aspetti degli studi e del ministero dello scomparso arcivescovo della Chiesa ambrosiana.

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) per celebrare il 25esimo dalla fondazione ha scelto di mettere a tema la questione “Quale teologia per il XXI secolo?”. Tra i diversi e significativi momenti organizzati dall'ateneo c'è anche un convegno su Carlo Maria Martini (1927 – 2012), il biblista e arcivescovo di Milano che si svolgerà da lunedì 16 aprile a mercoledì 18 aprile (qui il programma). I responsabili scientifici del convegno su Martini sono i professori della FTL, Marcello Fidanzio e Adriano Fabris. Al professor Fidanzio chiediamo di introdurci all’evento.

Prof. Fidanzio, il convegno è organizzato in tre giornate. Qual è la riflessione di fondo che intendete proporre?

L’operato di Carlo Maria Martini si è disteso su un tempo molto lungo: studioso e accademico fino all’età di 52 anni (rettore dell’Istituto Biblico e poi dell’Univesità Gregoriana), poi cardinale arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, infine presenza discreta e orante a Gerusalemme. Martini si è dedicato a molti temi, interessando interlocutori diversi. Il convegno si concentra su due punti sintetici del suo impegno di accademico e di pastore: la Scrittura e Gerusalemme. Questi due temi sono stati scelti anche perché particolarmente istruttivi per il nostro operato alla facoltà di teologia a Lugano, tanto sul piano della ricerca scientifica quanto più ampiamente sulla formazione integrale dei nostri studenti.

Partiamo dalla Scrittura

Martini è stato il più grande studioso di critica testuale del Novecento per quanto riguarda il Nuovo Testamento, come padre Barthelemy di Friburgo lo è stato per l’Antico Testamento. Martini è stato l’unico membro cattolico, del comitato per il Greek New Testament: l’organo che stabilisce l'edizione greca del Nuovo Testamento alla base delle traduzioni nelle lingue moderne. Praticamente Il suo lavoro consisteva nell’analisi accurata delle varianti riportate nei codici antichi che riportano il testo biblico. Un lavoro certamente prezioso, anche se ritenuto molto arido rispetto ad altre dispicipline degli studi biblici o teologici. Per i giovani studenti che si affacciano alla teologia e pensano a un loro servizio nella Chiesa, la domanda può arrivare: perché sperdere tanto tempo e fatica per discipine che sembrano così lontane dalla vita della gente? L’esperienza di Martini ha proposto un connubio molto felice tra lo studio tecnico e la grande capacità di predicare la scrittura anche alla gente più semplice. Egli fu l’autore cattolico più letto al mondo e i libri che raccolgono le su predicazioni sono centinaia. Il card. Wojtyla lo invitò nel 1972 in Polonia per la formazione del clero e nel 1978 predicò gli esercizi spirituali a papa Paolo VI.

Le relazioni del primo giorno cercheranno di incontrare le domande degli studenti sulla necessità di uno studio rigoroso, anche delle discipline che appaiono più lontane da una ricaduta immediata. Ma ugualmente esse vorranno introdurre gli studentri alla pratica della predicazione della Bibbia, secondo la tradizione degli Esercizi Spiritualii di Sant’ignazio e prioponendo un esempio di Lectio Divina, come faceva Martini. Tutte le relazioni ci aiuteranno anche a capire come alla base di pratiche tanto diverse ci fosse una solida e unitaria visione teologica.

Continua a leggere nell'inserto di cultura

 

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg