Home > Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

06.01.2018 - aggiornato: 08.01.2018 - 09:29

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

di Ilaria Sargenti

 

Una spiritualità bella e curiosa contraddistingue le attività del Gruppo Santa Lucia dell’Unitas, l’associazione che raccoglie ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana. Nato alla fine degli anni Novanta su proposta dell’allora presidente di Unitas, Sandro Molinari, il gruppo risponde all’esigenza di chi sente il bisogno di coltivare la propria fede, pur all’interno di un’associazione laica come Unitas. In un’epoca in cui le persone con malattie agli occhi possono dedicarsi ad attività varie, soprattutto a  discipline sportive e ad escursioni prima ritenute impossibili, è infatti importante assicurare anche la cura del proprio cammino cristiano, naturalmente a chi lo richiede.

Il Gruppo Santa Lucia organizza due giornate annuali di visita a  Parrocchie della Diocesi, e quattro giorni di ritiro spirituale. «Le due giornate cadono sempre in Avvento e in Quaresima in modo da prepararci meglio alle Feste. Abbiamo pensato di girare il Ticino per farci conoscere e per conoscere realtà diverse fra loro», ci spiega Sandro Molinari. L’ultima meta, il 16 dicembre scorso, è stata la cattedrale di San Lorenzo a Lugano, da poco riaperta dopo anni di restauri. La sessantina di partecipanti ha partecipato alla Messa e ha potuto apprezzare la visita dell’edificio, guidata dall’architetto Giovanni Ferrini. Come sempre, la giornata si è conclusa con un pranzo conviviale. A fare da assistente spirituale al Gruppo Santa Lucia è don Claudio Flisi. «I membri del gruppo sono molto solidali fra loro e sono sempre attenti a dare qualcosa a chi è nel bisogno. “Non basta ricevere, mi dicono”», ci racconta il sacerdote. «Anche quest’anno in occasione della giornata abbiamo raccolto quasi mille franchi, che destiniamo sempre ad un progetto diverso. Una volta le offerte sono state devolute ad un’organizzazione che lavora nelle zone colpite dal terremoto, una volta ad una famiglia in particolare bisogno economico e così via. È una spiritualità molto bella, che fa parte di un cammino di accettazione della propria condizione».

Fino a qualche anno fa il Gruppo Santa Lucia organizzava anche un pellegrinaggio annuale, ma vista la sempre minore partecipazione, ha preferito inserirsi nel pellegrinaggio diocesano a Lourdes, a cui partecipa come gruppo ogni 5 anni. I ritiri spirituali sono ben frequentati, e si svolgono sempre in luoghi diversi: quest’anno si terrà a Rovio dalla Comunità di Betania, in passato si è svolto a Cerro, ad Alessandria, al Flüeli e in altri posti suggestivi in Svizzera e in Italia.

Naturalmente per lo svolgimento di queste attività sono necessari gli accompagnatori. Fortunatamente i volontari non mancano (ma ogni nuovo collaboratore è il benvenuto) e garantiscono il trasporto e l’aiuto a chi non ha un proprio parente o amico su cui contare. 

Continua a leggere nell'inserto di Catholica

 

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Catholica

Con l'istinto di chi ama arrampicarsi

IL PERSONAGGIO - Intervista alla 33enne Denise Carniel di Bellinzona che, in occasione della Giornata del Malato, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes.

Catholica

"Vivere in modo più sano è possibile"

SPECIALE SABATO - Incontro con Ellen Bermann, co-fondatrice dell’associazione Transition Italia, sul tema della Campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale 2018.

Catholica

Dalla contemplazione a scelte sostenibili

IL PERSONAGGIO - Suor Cécile Renouard delle religiose dell’Assunzione e le proposte di Sacrificio Quaresimale.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg