Home > Catholica

Dalla contemplazione a scelte sostenibili

25.02.2018 - aggiornato: 26.02.2018 - 15:44

IL PERSONAGGIO - Suor Cécile Renouard delle religiose dell’Assunzione e le proposte di Sacrificio Quaresimale.

di Ilaria Sargenti

 

Fin da piccola è stata abituata a confrontarsi con altre culture e abitudini. Nata 50 anni fa all’ombra della tour Eiffel ma figlia di diplomatici, Cécile Renouard conosce ben presto altri Paesi quali il Canada, l’Algeria e il Belgio dove risiede per molti anni. Tornata nella città d’origine per gli studi superiori, a 23 anni, durante un pellegrinaggio a Chartres, si interroga sulla sua vita, attratta in qualche modo dalla chiamata a seguire Gesù. Così, sacco in spalla, decide di partire nuovamente, questa volta per il Sud America, dove viaggia e svolge attività di volontariato in una bidonville argentina.

Tornata in Francia decide di entrare a far parte delle religiose dell’Assunzione, una congregazione internazionale attiva nel campo dell’educazione. Dopo aver studiato filosofia e teologia, insegnato nelle scuole superiori, ora è - tra i suoi vari incarichi - professoressa di filosofia all’Università gesuita di Parigi e direttrice di un programma di ricerca su imprese e sviluppo presso l’ESSEC Business School.

Giovedì, durante una giornata organizzata da Sacrificio Quaresimale a Berna, suor Cécile ha dato lettura della situazione economica e politica attuale di fronte alle sfide ecologiche che ci stanno sollecitando. La sua non è per nulla una visione positiva: «Dopo l’accordo di Parigi (COP21) non siamo sulla buona strada: gli Stati non stanno facendo quello che ci si era prefissati. Veramente tocca ai cittadini - come chiede anche papa Francesco nella Laudato si’ - di assumersi il ruolo importante di far pressione su chi decide a livello politico o economico».

Anche in questo caso il cambiamento (tema della campagna 2018 di Sacrificio Quaresimale) non è privo di ostacoli, tra questi il notevole dispendio di energie e tempo nell’adottare stili di vita sostenibili, come ad esempio scegliendo il trasporto pubblico, ponendo attenzione alla gestione responsabile dei rifiuti o dei materiali inutilizzati, nell’assumere un comportamento alimentare ecologico. Anche andare contro la mentalità consumistica e alle mode presuppone un grosso cambiamento interiore. C’è qualcosa che può aiutare in questo? «Gli ostacoli maggiori sono di natura culturale. C’è veramente una trasformazione da portare avanti nella nostra rappresentazione personale e collettiva. Abbiamo bisogno di un racconto che sia positivo», ci spiega suor Cécile Renouard.

«La sfida consiste nel fare esperienza di un’altra maniera di rapportarci alle cose, alla vita quotidiana. Ci comporteremo in maniera sostenibile se avremo una visione positiva e qualcosa che ci attrae, verso l’alto. Il Vangelo e le risorse spirituali in generale possono aiutare a stare in un atteggiamento di maggiore contemplazione, di meraviglia davanti al creato, davanti alla vita che ci è donata.

Sono queste esperienze di contatto con la natura, di silenzio, di tempo dato gratuitamente agli altri che aiutano a mettere a fuoco un’altra dimensione della nostra esistenza. Si comincia così a pensare diversamente e a trasformare il nostro modello economico, che sia di produzione, di commercializzazione, di consumo. Ho sempre più la sensazione che la trasformazione venga da persone ispirate che mostrano agli altri che il loro modo di vivere non è frutto di regole applicate per sfuggire al peggio. Si tratta di rinunce e di sacrifici, in un certo senso, ma per una vita più affascinante».

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg