Home > Catholica

Dalle fiamma olimpica alla fede

18.02.2018 - aggiornato: 19.02.2018 - 09:14

IL PERSONAGGIO - Yuna Kim, 28 anni, è una grande campionessa coreana di pattinaggio artistico (anche alle Olimpiadi coreane) che ha scoperto il Dio cristiano. 

© foto dal web

Le Olimpiadi, festa dello sport e della pace sono da sempre occasione di speranza e di buoni propositi. Di speranza e bellezza parla la storia della ragazza che il 9 febbraio scorso a Pyeongchang, in Corea del Sud, ha avuto l’onore di accendere il tripode dei Giochi invernali in mondovisione e davanti al pubblico, alle autorità e agli atleti che hanno prese parte alle Cerimonia di apertura delle XXIII Olimpiadi invernali.

Yuna Kim, 28 anni,  è una grande campionessa, medaglia d’oro nel pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Vancouver (Canada, 2010) e medaglia d’argento in quelle di Sochi,  (Russia, 2014), più volte campionessa del mondo. 
Yuna  nel suo paese è una star e un punto di riferimento per tantissimi giovani. Nella sua  vita,  ad un certo punto, la grazia del pattinaggio ha incontrato la grazia di Gesù Cristo. È stato, infatti, nel 2008, durante un periodo lontano dalle gare a causa di un infortunio sportivo, che la campionessa coreana ha scoperto il Dio cristiano. Avvicinata da una suora, Yuna ha sorprendentemente trovato il senso della sua vita nella persona di Gesù Cristo, ed ha chiesto  il battesimo. «Il battesimo mi ha trasmesso una consolazione enorme nel cuore.

Da quel giorno ho preso seriamente a cuore la preghiera che ancora oggi accompagna la mia vita» ha raccontato ad un giornale diocesano del suo Paese. Lei è una ragazza molto impegnata tra i giovani cattolici della Corea del Sud ma pure a livello caritativo. Sono diventate celebri  le immagini di Yuna mentre fa il segno della croce prima di entrare sulla pista di ghiaccio della finale olimpica di Vancouver o del suo rosario al dito, durante le  esibizioni a Sochi.

Ma la fede non è solo mostrare segni esteriori: è molto di più, è un cammino. E lei, qualche giorno dopo i trionfi di Vancouver, è partita insieme ad altri giovani coreani per un’esperienza itinerante attraverso la Corea chiamata “Rosario di testimonianza” ed organizzata dai vescovi del suo Paese. Tante sono pure le sue iniziative caritative e di volontariato: dal sostegno alle scuole delle missioni salesiane in Sud Sudan alle quali ha donato centinaia di migliaia di dollari per l’educazione, a quello di altre realtà bisognose nel suo Paese. Imprese generate dal suo cuore e sostenute dalla fede e dal patrimonio che ha raccolto negli anni di competizione attiva.

Oggi Yuna Kim, che ha lasciato il ghiaccio è portavoce di organizzazioni caritative della Chiesa coreana e si è impegnata come ambasciatrice di questi Giochi olimpici, ruolo che l’ha portata a prendere la parola, lo scorso anno, all’Assemblea delle Nazioni Unite auspicando «la pace olimpica» sui giochi di Pyeongchang». Una pace che lei, accendendo il 9 febbraio scorso il tripode olimpico come ultima tedofora, spera si protragga oltre queste giornate, sia per il suo paese, sia per tutta la regione. Ai suoi desideri fa eco il messaggio di Papa Francesco per queste Olimpiadi: «Delegazioni delle due Coree sfileranno insieme sotto un'unica bandiera e comporranno un'unica squadra», ha voluto sottolineare Francesco auspicando dei Giochi all’insegna della Pace. Intanto il Vaticano, per la prima volta, è presente ai Giochi olimpici con una delegazione di osservator

(C.V.)

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg