Home > Catholica

"La famiglia non è un ideale astratto”

22.10.2017 - aggiornato: 23.10.2017 - 14:01

SPECIALE SABATO -  Mons. Vincenzo Paglia ci illustra il rinnovamento accademico in atto nel centro di studi dopo il Motu Proprio di papa Francesco.

L’arcivescovo Vincenzo Paglia.

di Cristina Vonzun

 

Dopo la stagione sinodale, "che ha portato la Chiesa a una rinnovata consapevolezza del vangelo della famiglia e delle nuove sfide pastorali", a cui la comunità cristiana è chiamata a rispondere, si esige che "anche a livello di formazione accademica - nella riflessione sul matrimonio e sulla famiglia - non vengano mai meno la prospettiva pastorale e l’attenzione alle ferite dell’umanità", sottolinea papa Francesco nel Motu Proprio Summa familiae cura, datato 8 settembre 2017 e reso noto il 19 settembre, che istituisce il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, rinnovando l’assetto giuridico di un centro di studi fondato da papa Wojtyla nel 1981. Delle nuove linee e prospettive del neo Pontificio istituto ce ne parla il Gran Cancelliere nominato da Francesco, monsignor Vincenzo Paglia che è anche Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Mons. Paglia, quali saranno i temi da affrontare nell’immediato?

Accanto alla doverosa e imprescindibile riflessione teologica, sacramentale e morale, il Motu Proprio del Papa chiede all’Istituto San Giovanni Paolo II di allargare la riflessione sulla famiglia e il matrimonio, assumendo la dimensione antropologica costitutiva dell’alleanza uomo-donna all’interno della sua imprescindibile determinazione storica. La famiglia non è infatti un’ideale astratto ma una realtà concreta, storica e nel matrimonio di un uomo e una donna reale si manifesta l’amore salvifico di Dio. Questo allargamento permetterà di affrontare con rinnovata efficacia le molte sfide che segnano attualmente le nostre famiglie.

Qual è l’urgenza?

Soprattutto in Occidente, è mutato radicalmente il paradigma culturale, e quindi antropologico, entro cui si colloca l’esperienza familiare. Oggi si assiste a un vero e proprio crollo del noi, tutto a favore di un esagerato culto dell’io, divenuto modello unico di ogni esperienza e di ogni decisione. Proprio perché si tratta di un mutamento radicale, non sono più sufficienti i richiami morali o una semplice ripetizione, magari con mezzi più efficaci, della dottrina tradizionale. Men che meno  ha senso costruire una strategia che semplicemente difenda la famiglia e i valori tradizionali. Oggi ci è chiesto molto di più: dobbiamo ridire la buona notizia dell’alleanza feconda tra l’uomo e la donna dentro il nuovo contesto culturale che abitiamo. Ecco perché è necessario un Istituto di alti studi teologici come il Giovanni Paolo II.

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Catholica

Un'amicizia che colma tanti bisogni

IL PERSONAGGIO - Padre Maurizio Bezzi, nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, ora lavora con evangelici e islamici per i ragazzi di strada in Camerun.

Catholica

Martire della giustizia contro gli usurai

IL PERSONAGGIO - Sabato 4 novembre, una coraggiosa religiosa diventata troppo scomoda per tanti, suor Rani Maria, è stata beatificata in India.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg