Home > Catholica

"La famiglia non è un ideale astratto”

22.10.2017 - aggiornato: 23.10.2017 - 15:01

SPECIALE SABATO -  Mons. Vincenzo Paglia ci illustra il rinnovamento accademico in atto nel centro di studi dopo il Motu Proprio di papa Francesco.

L’arcivescovo Vincenzo Paglia.

di Cristina Vonzun

 

Dopo la stagione sinodale, "che ha portato la Chiesa a una rinnovata consapevolezza del vangelo della famiglia e delle nuove sfide pastorali", a cui la comunità cristiana è chiamata a rispondere, si esige che "anche a livello di formazione accademica - nella riflessione sul matrimonio e sulla famiglia - non vengano mai meno la prospettiva pastorale e l’attenzione alle ferite dell’umanità", sottolinea papa Francesco nel Motu Proprio Summa familiae cura, datato 8 settembre 2017 e reso noto il 19 settembre, che istituisce il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, rinnovando l’assetto giuridico di un centro di studi fondato da papa Wojtyla nel 1981. Delle nuove linee e prospettive del neo Pontificio istituto ce ne parla il Gran Cancelliere nominato da Francesco, monsignor Vincenzo Paglia che è anche Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Mons. Paglia, quali saranno i temi da affrontare nell’immediato?

Accanto alla doverosa e imprescindibile riflessione teologica, sacramentale e morale, il Motu Proprio del Papa chiede all’Istituto San Giovanni Paolo II di allargare la riflessione sulla famiglia e il matrimonio, assumendo la dimensione antropologica costitutiva dell’alleanza uomo-donna all’interno della sua imprescindibile determinazione storica. La famiglia non è infatti un’ideale astratto ma una realtà concreta, storica e nel matrimonio di un uomo e una donna reale si manifesta l’amore salvifico di Dio. Questo allargamento permetterà di affrontare con rinnovata efficacia le molte sfide che segnano attualmente le nostre famiglie.

Qual è l’urgenza?

Soprattutto in Occidente, è mutato radicalmente il paradigma culturale, e quindi antropologico, entro cui si colloca l’esperienza familiare. Oggi si assiste a un vero e proprio crollo del noi, tutto a favore di un esagerato culto dell’io, divenuto modello unico di ogni esperienza e di ogni decisione. Proprio perché si tratta di un mutamento radicale, non sono più sufficienti i richiami morali o una semplice ripetizione, magari con mezzi più efficaci, della dottrina tradizionale. Men che meno  ha senso costruire una strategia che semplicemente difenda la famiglia e i valori tradizionali. Oggi ci è chiesto molto di più: dobbiamo ridire la buona notizia dell’alleanza feconda tra l’uomo e la donna dentro il nuovo contesto culturale che abitiamo. Ecco perché è necessario un Istituto di alti studi teologici come il Giovanni Paolo II.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Catholica

Con l'istinto di chi ama arrampicarsi

IL PERSONAGGIO - Intervista alla 33enne Denise Carniel di Bellinzona che, in occasione della Giornata del Malato, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes.

Catholica

"Vivere in modo più sano è possibile"

SPECIALE SABATO - Incontro con Ellen Bermann, co-fondatrice dell’associazione Transition Italia, sul tema della Campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale 2018.

Catholica

Dalla contemplazione a scelte sostenibili

IL PERSONAGGIO - Suor Cécile Renouard delle religiose dell’Assunzione e le proposte di Sacrificio Quaresimale.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg