Home > Catholica

La Messa del Papa a Ginevra

15.05.2018 - aggiornato: 15.05.2018 - 15:35

È possibile iscriversi entro il 23 maggio. All'arrivo all’aeroporto Francesco sarà accolto dal presidente della Confederazione, Alain Berset e da Ignazio Cassis.

© Max Rossi/Pool Photo via AP

"Il Papa viene in Svizzera per svegliare la Chiesa cattolica e per dare un ulteriore impulso al movimento ecumenico internazionale", queste –in sintesi- le parole del vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo, monsignor Charles Morerod durante la conferenza stampa organizzata oggi presso il Consiglio ecumenico delle Chiese per  presentare il programma della visita papale a Ginevra, il prossimo 21 giugno. La visita ha due motivi principali: celebrare i 70 anni del Consiglio ecumenico delle Chiese e incontrare i fedeli cattolici della Svizzera in una Santa Messa che sarà celebrata al Palexpo di Ginevra. All’interno del Palexpo potranno trovare posto 42 mila persone, mentre all’esterno ci saranno degli schermi giganti. Per entrare è necessario avere un biglietto gratuito di accesso che viene distribuito fino al 23 maggio 2018 tramite previa iscrizione con un formulario da scaricare dal sito della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo (www.diocese-lgf.ch). I fedeli potranno accedere solo se in possesso di questo biglietto. Gli accessi alla sala saranno aperti alle 10 del mattino e chiusi alle 17.30 per ragioni di sicurezza.   Per accedere al Palexpo si raccomanda l’uso dei mezzi pubblici, inoltre le FFS si stanno organizzando per proporre delle offerte speciali di viaggio ai pellegrini. La fine della Messa è prevista per le 19.

L’evento implica la messa in atto di importanti misure di sicurezza. Ci saranno dei controlli all’entrata, i fedeli non potranno introdurre bevande o sedie. All’interno della struttura però ci saranno degli stands che offriranno bevande e cibo. I bambini sono i benvenuti, ma non è previsto uno spazio apposito riservato a loro, dunque dovranno restare con i genitori. Ci saranno dei posti previsti per gli anziani e per le persone disabili, ma la maggioranza dei fedeli non avrà sedie, anche se si sta studiando la possibilità di mettere a disposizione delle sedie di cartone che potrebbero essere distribuite nella struttura. È stato preparato un libretto per seguire la liturgia. Per ora nel sito della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo si possono scaricare le partiture dei canti, nei prossimi giorni sarà messo a disposizione in formato elettronico l’intero libretto, sempre scaricabile dal sito della diocesi indicata. La SSR prevede la diretta della Messa televisiva del Papa.

Programma della visita

Il Papa sarà accolto alle 10 del 21 giugno all’aeroporto di Ginevra dal presidente della Confederazione Alain Berset, dalla Consigliera federale Doris Leuthard e dal Consigliere federale Ignazio Cassis, a capo del Dipartimento degli Affari Esteri. Saluteranno il Papa al suo arrivo anche il presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman e una delegazione di autorità di Ginevra. È previsto dopo questi saluti che ci sia un incontro tra il Papa e il presidente della Confederazione, a cui prenderanno parte Ignazio Cassis e il presidente del Consiglio Nazionale. Il Papa si recherà successivamente al Consiglio ecumenico delle Chiese per un primo incontro, per andare poi al centro di studi ecumenici di Bossey (50 km da Ginevra) dove pranzerà. In pomeriggio, alle 16 il Papa incontrerà i membri del Centro Ecumenico delle Chiese per poi recarsi al Palexpo per la Messa delle 17,30. Alla fine della visita, all’aeroporto di Ginevra saranno il presidente della Confederazione Alain Berset e la consigliera federale Doris Leuthard a congedarsi dal Pontefice. Una delegazione della Guardia Svizzera Pontificia accompagnerà il Papa. 

(Red)

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg