Home > Catholica

A Lourdes con i bus e l'aereo

10.02.2018 - aggiornato: 10.02.2018 - 16:52

SPECIALE SABATO - Il cambiamento è arrivato. Da quest’anno malati, pellegrini, ospitalieri e scout raggiungeranno il Santuario francese con i bus attrezzati. 

di don Massimo Braguglia*

 

La Provvidenza di Dio è davvero sempre stupefacente e soprattutto mirata. Quest’anno, dopo ben 60 volte, non ci recheremo più al santuario di Lourdes con il treno. A causa dei costi finanziari non più sopportabili si è dovuto optare per dei comodi bus. Saranno sicuramente in molti a rimpiangere il viaggio in treno ed è comprensibile: si viaggiava tutti sullo stesso convoglio, ci si poteva muovere comodamente per sgranchirsi le gambe e vi erano a disposizione le cuccette per riposare qualche ora.

Con questo pellegrinaggio inizia una nuova avventura. Cambia il mezzo di trasporto, ma non lo spirito che deve animare tutti quelli che vi parteciperanno, ammalati in primis. Altra piccola novità di questa edizione, per i malati, sarà l’aggiunta di una partenza nel locarnese: oltre alle solite tappe (Bellinzona, Lugano, Chiasso) il bus farà tappa anche all’aeroporto di Magadino.

 

busattrezzato.jpg

 

Ma cosa centra la Provvidenza con questo cambiamento? Ebbene il tema di quest’anno è “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. È questo l’invito che Maria ha indirizzato ai servi che prestavano servizio alle nozze di Cana quando si è accorta che era venuto a mancare il vino. Proprio perché si sono fidati dell’invito di Maria sono stati capaci di obbedire al comando di Gesù di attingere acqua e portarla al maestro di tavola che con grande stupore di tutti loda lo sposo per aver tenuto il vino migliore alla fine (ignaro del miracolo avvenuto, ma ben presente a quei servi). Anche a tutti i pellegrini Maria indirizza questo invito: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”, in altre parole: “Fidatevi di Lui” anche se quello che vi chiede può sembrare assurdo o quanto meno doloroso perché, se vi fidate, Gesù farà cose grandi con voi e in voi. Fidarsi quest’anno vuol dire partire senza alcun preconcetto o resistenza riguardo al cambiamento del mezzo che ci porterà a Lourdes.

Fidarsi vuol dire lasciare spazio a Dio perché possa operare le sue meraviglie… anche se si è sempre fatto così e da quest’anno invece si farà cosà. C’è però qualche cosa che rimane sempre lo stesso e questo è il prezioso aiuto che si può dare agli ammalati con difficoltà finanziarie permettendo loro di prendere parte al pellegrinaggio sostenendo il Libro d’Oro con una donazione.  Contribuire al Libro d’Oro è un gesto di gratuita carità che Dio stesso saprà come ricompensare. Da parte nostra e di chi beneficerà di queste donazioni è sempre assicurato il ricordo alla Grotta e durante le celebrazioni eucaristiche. A chi resta a casa e a chi partirà ad agosto per Lourdes, sia bussola nell’affrontare la quotidianità il tema di quest’anno: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”.

*direttore ODP

Catholica

Venduta la Lamborghini "del Papa"

Il ricavato dell'asta, 715mila euro, sarà destinato al finanziamento di tre progetti di carità. L'auto era stata donata a Francesco lo scorso 27 novembre …

Catholica

La suora che "cura" il Sud Sudan

IL PERSONAGGIO - Conosciamo suor Maria Martinelli, medico chirurgo in Sud Sudan, che venerdì sera ha portato la sua testimonianza al centro San Giuseppe di Lugano.

Catholica

Don Tonino, prete dalla parte degli ultimi

IL PERSONAGGIO - Mons. Antonio Bello, un vescovo dalle scelte forti e coraggiose, che il Papa ha voluto omaggiare visitando le sue terre e pregando sulla sua tomba.

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg