Home > Catholica

Scartate da tutti, oggi sono capolavori

21.10.2017 - aggiornato: 09.11.2017 - 13:45

IL PERSONAGGIO - In Uganda, Paese poverissimo e martoriato dalle violenze, suor Rosemary Nyirumbe ha ridato speranza a oltre 2.000 ragazze.

Suor Rosemary Nyirumbe.

di Silvia Guggiari

 

Erano considerate scarto della società; una suora si è accorta di loro e ha trovato il modo per ridonare quella speranza che avevano perduto. Siamo nel Nord Uganda, Paese poverissimo, martoriato dalle violenze e dal conflitto brutale acceso dal terrorista Joseph Kony, capo dell’Lra, l’Esercito di resistenza del Signore. Dopo la fine del feroce regime del dittatore Amin, dagli anni ‘80 una guerra civile ha insanguinato il Paese, provocando 30 mila morti, due milioni di profughi e centomila minori rapiti e trasformati in baby soldati.

In questo contesto inizia la missione di suor Rosemary Nyirumbe a favore di migliaia di ragazze rapite, stuprate e sottomesse al volere degli uomini del'Lra e una volta rilasciate rifiutate anche dalla famiglia e dal villaggio di origine. A suor Rosemary, che domani sarà a Rancate in un incontro aperto a tutti, abbiamo posto alcune domande per comprendere maggiormente una realtà troppo a lungo rimasta nascosta.

Suor Rosemary, dove ha trovato il coraggio di agire e di battersi contro le ingiustizie e le violenze compiute dall’LRA?

Sono diventata suora perché ho visto le religiose del mio istituto, le Sorelle del Sacro Cuore, aiutare i profughi della guerra civile in Sudan. Io stessa - come tutti gli abitanti del Nord Uganda per anni - sono stata una vittima del terrore scatenato dai ribelli dell’LRA. E mi sono salvata per miracolo. lo e le mie consorelle ci siamo dovute abituare a vivere nella paura. Ma neanch’io immaginavo l’orrore vissuto da queste ragazze segregate per anni nella foresta, rapite fin da piccole, costrette spesso da questi miliziani ad uccidere i loro stessi famigliari, indottrinate e rese schiave sessuali. Io ho solo dato loro affetto, un abbraccio caldo, senza fare domande, ma offrendo la possibilità di un riscatto dal passato, possibilità che nella maggior parte delle volte non viene dato loro. E ora, finita la guerra, resta la povertà della nostra gente, segnata dalle violenze di tanti anni di conflitto, così come il carico psicologico di anni di terrore.

Oggi, alle 15, nell’aula magna delle scuole elementari di Rancate, in via Molino Nuovo, suor Rosemary porterà la sua testimonianza e presenterà il suo libro “Nancy Henderson-Reggie Whitten, Rosemary Nyirumbe. Cucire la speranza. La donna che ridà dignità alle bambine soldato”, Editrice missionaria italiana, pp. 240, L’evento è organizzato dall’Associazione Amici del Ticino per il Burundi (AMTIBU).

Continua a leggere nell'inserto di Catholica di oggi

Catholica

La vita della gente illumina il Vangelo

IL PERSONAGGIO - La storia di don Roberto Seregni, sacerdote fidei donum della diocesi di Como in missione in Perù, Paese che in questi giorni accoglie il Papa.

Catholica

Il Papa celebra le nozze in volo

(LE FOTO) Francesco ha unito in matrimonio una hostess e uno steward cileni della compagnia Latam. È la prima volta che un Pontefice celebra delle nozze in aereo.

Catholica

Da Ginevra alle Ande: il Vangelo dei poveri

IL PERSONAGGIO - Il Papa visiterà l’opera del missionario svizzero padre Xavier Arbex a Puerto Maldonado, nel cuore dell’Amazzonia peruviana.

Catholica

Visita del Papa: "Troppo poveri per il viaggio"

SPECIALE SABATO - Intervista alla ticinese suor Nadia Gianolli, missionaria in una zona indigente del Perù.

Catholica

Coltivare la fede con curiosità e altruismo

SPECIALE SABATO - Il Gruppo Santa Lucia di Unitas, associazione che raggruppa ciechi e ipovedenti, offre visite alle Parrocchie, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

Catholica

"Il peccato divide, sempre"

Nella prima udienza generale del 2018, il Pontefice ha proseguito con il ciclo di riflessioni dedicate alla Celebrazione eucaristica, spiegando il significato dell'atto …

Catholica

"Quel giorno quel neonato..."

SPECIALE SABATO - 40 anni di storie di accoglienza e di condivisione: quelle dei progetti portati avanti dalla Conferenza missionaria della Svizzera italiana.

Catholica

Il Papa in visita nelle terre di Padre Pio

Il Pontefice si recherà il 17 marzo 2018 a Pietrelcina e a San Giovanni Rotondo per il Centenario dell'apparizione delle sue stimmate e il 50esimo dalla sua …

Catholica

"Costruttore di ponti, non di muri"

IL PERSONAGGIO - L’impegno di don Giusto di Como a favore dei migranti, il quale ha fatto della sua parrocchia un centro di accoglienza.

Catholica

Panettone ticinese per la prima volta dal Papa

A fare assaggiare al Pontefice a Roma il prelibato dolce è stata la Società Mastri Panettieri-Pasticcieri ticinese. Francesco ha gradito e ringraziato …

Catholica

Una silenziosa bellezza tra le favelas

IL PERSONAGGIO - La 20enne ticinese Maria Paola ci racconta di Rosetta, missionaria italiana oggi 75enne, che 50 anni fa lasciò tutto per servire i più …

Catholica

Il povero che c'è in me

Domenica 19 novembre 2017 la prima Giornata mondiale dei poveri. Il commento del direttore di Caritas Ticino, Marco Fantoni. 

Catholica

Il programma del viaggio del Papa in Cile e Perù

Francesco si recherà dal 15 al 18 gennaio in Cile e dal 18 al 22 dello stesso mese in Perù. Due Paesi latino-americani uniti nella lingua, ma con storie diverse …

Catholica

Un nuovo sito per le Scuole cattoliche

Nuova offerta online per la Federazione svizzera, composta da 37 scuole membri a pieno titolo e 13 scuole private associate per un totale di 8.200 tra bambini e …

Catholica

Un'amicizia che colma tanti bisogni

IL PERSONAGGIO - Padre Maurizio Bezzi, nato e cresciuto vicino al lago d’Iseo, ora lavora con evangelici e islamici per i ragazzi di strada in Camerun.

Catholica

Martire della giustizia contro gli usurai

IL PERSONAGGIO - Sabato 4 novembre, una coraggiosa religiosa diventata troppo scomoda per tanti, suor Rani Maria, è stata beatificata in India.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg