Home > Catholica

"Verrò a Dublino per l'incontro delle famiglie"

21.03.2018 - aggiornato: 21.03.2018 - 20:12

Il Papa ha annunciato oggi la sua intenzione di recarsi in Irlanda dal 25 al 26 agosto. Augurando una buona primavera ha ricordato: "Mai tagliare le radici con Gesù".

© AP Photo/Andrew Medichini

"In occasione del prossimo Incontro mondiale delle famiglie ho intenzione di recarmi a Dublino dal 25 al 26 agosto di quest'anno". Lo ha annunciato papa Francesco al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro. Il Pontefice ha inoltre affermato: "Ringrazio fin d'ora le autorità civili, i vescovi, il vescovo di Dublino e tutti coloro che collaborano per preparare questo viaggio. Grazie!". Francesco si recherà in Irlanda dopo che Giovanni Paolo II vi era stato in visita nel 1979.

"Mai tagliare le radici con Gesù"

Papa Francesco, giunto sul sagrato di San Pietro per l’udienza generale, si è rivolto subito a braccio ai fedeli presenti e ha esordito ricordando che "oggi è il primo giorno di primavera, buona primavera!".

"Ma cosa succede in primavera? - ha chiesto ai fedeli in una domanda e risposta -. Fioriscono gli alberi. Io vi farò qualche domanda, ma rispondete. Un albero o una pianta malati fioriscono bene se sono malati? No. Un albero, una pianta che non sono annaffiati o con la pioggia o artificialmente possono fiorire bene? No. Un po' più forte... E un albero o una pianta che ha tolto la radici o che non ha radici può fiorire? No". "Ma senza radici non si può fiorire e questo è un messaggio", ha proseguito. "La vita cristiana dev'essere una vita (e qui per un colpo di vento gli è volato lo zucchetto, tra i sorrisi dei fedeli, ndr) che deve fiorire nelle opere di carità, nel fare il bene. Ma se tu non hai delle radici non potrai fiorire, e la radice chi è? Gesù!".

"Se tu non sei con Gesù lì, in radice, non fiorirai” ha aggiunto papa Francesco. “Se non si coltiva la preghiera e non ci si avvicina ai sacramenti non avrete fiori cristiani, perché con la preghiera e i sacramenti la nostra vita fiorisce". "Vi auguro che questa primavera sia per voi una primavera fiorita” ha concluso Bergoglio, “come sarà la Pasqua, fiorita, di buone opere, virtù e del fare bene agli altri, capito? Ricordate questo, è un versetto molto bello che viene dalla mia patria: 'Quello che l'albero ha di fiorito viene da quello che ha di sotterrato'. Mai tagliare le radici con Gesù".

"Andiamo verso l'altare con fiducia"

Papa Francesco ha poi proseguito la sua catechesi all'udienza generale del mercoledì, proseguendo il ciclo dedicato alla Messa. Nella catechesi odierna ha presentato con parole molto semplici il mistero eucaristico, a partire dalla grande intuizione di sant'Ambrogio che considerava l'ostia consacrata una medicina per i peccatori e non un premio per gli eletti. Il Papa ha spiegato che "Gesù perdona sempre, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono. E sant'Ambrogio ha scritto: "io che pecco sempre ho sempre bisogno della medicina. Andiamo verso l'altare con fiducia. Ogni volta che facciamo la comunione ci trasformiamo di più in Gesù, l'Eucaristia vivente. Quando ricevi l'Eucaristia diventi il corpo di Cristo".

Francesco ha anche suggerito di "allungare un po' quel momento di silenzio dopo la comunione, questo - ha proseguito - ci aiuta tanto, come pure cantare un salmo. E poi potremo portare - ha concluso - frutti e fiori di buone opere".

(Red/Avvenire)

Catholica

I 91 anni di papa Ratzinger

Per il compleanno del papa emerito viene presentato il documentario "Benedetto XVI, l’ora della verità", in onda per l'occasione su TV2000.

Catholica

Lo spunto per la predica? Da un'App

È nata l'applicazione che aiuta i sacerdoti nelle omelie. È il teologo Rupnik l’autore dei testi di "Clerus-App", l’ultimo strumento …

Catholica

"Sono rimasta, come atto d'amore"

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - Conosciamo meglio Anan Alkass Yousif, vergine consacrata in una Baghdad dilaniata​.

Catholica

Speranza dentro la miseria

IL PERSONAGGIO DELLA SETTIMANA - La svizzera Lotti Latrous ha lasciato tutto per aiutare i malati di Aids.

Catholica

Accanto a chi porta una croce pesante

SPECIALE SETTIMANA SANTA - Incontro con don Vincent, cappellano della Fondazione Maddalena Grassi di Milano, che si occupa di disabili gravi e malati incurabili.

Catholica

Ricostruite le fattezze dell'uomo della Sindone

La rappresentazione 3D è stata realizzata da un artista a partire dagli studi di un professore dell’Università di Padova, studioso della reliquia.

Catholica

"Desidero vedere gli Adivasi felici"

SACRIFICIO QUARESIMALE - Dall’India la testimonianza di padre Caesar, uno degli ospiti della Campagna Ecumenica, che presenta il progetto nello Stato dell’Assam.

Catholica

In scena il dramma di Cristo sulla croce

IL PERSONAGGIO - Padre Finco, francescano che da anni firma spettacoli teatrali, propone nella chiesa del monastero delle Clarisse di Cademario l'opera di Haydn …

Catholica

Lanciato il trailer del film sul Papa

(IL VIDEO) "Papa Francesco. Un uomo di parola", che prende spunto dalla volontà che non fosse un film su papa Francesco ma con papa Francesco.

Catholica

Sulle sue labbra il "programma di Cristo"

IL PERSONAGGIO - Questa settimana vi presentiamo don Francesco Alberti, al centro di un incontro nell’ambito degli eventi de "Il Giardino dei Giusti" di …

Catholica

Verso il cambiamento tutelando i braccianti

SPECIALE SABATO - È in Sudafrica uno dei progetti della campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale, che si impegna in particolare nella formazione dei lavoratori.

Catholica

Musica e fede a sostegno dei più piccoli

SPECIALE SABATO - "Medjugorje per l’infanzia" compie 30 anni; numerosi i progetti concretizzati a favore di bambini e minorenni a cui la vita aveva tolto le …

Catholica

Viaggio del Papa nei Paesi baltici

Francesco si recherà in Lituania, Lettonia ed Estonia dal 22 al 25 settembre di quest'anno, dando seguito a un invito dei rispettivi capo di Stato e dei Vescovi.

Catholica

Con l'istinto di chi ama arrampicarsi

IL PERSONAGGIO - Intervista alla 33enne Denise Carniel di Bellinzona che, in occasione della Giornata del Malato, ci parla anche della sua esperienza a Lourdes.

Catholica

"Vivere in modo più sano è possibile"

SPECIALE SABATO - Incontro con Ellen Bermann, co-fondatrice dell’associazione Transition Italia, sul tema della Campagna ecumenica di Sacrificio Quaresimale 2018.

Catholica

Dalla contemplazione a scelte sostenibili

IL PERSONAGGIO - Suor Cécile Renouard delle religiose dell’Assunzione e le proposte di Sacrificio Quaresimale.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg