Home > Costume

40 anni fa la scomparsa di Elvis

16.08.2017 - aggiornato: 16.08.2017 - 17:08

Per l'occasione migliaia di fan si sono recati a Graceland, sua ultima dimora, dove in questi giorni sono stati organizzati vari eventi per rendere omaggio a "The King".

© AP Photo/Brandon Dill

Era la sera del 16 agosto 1977 quando Elvis Presley venne trovato privo di conoscenza nel bagno di casa sua a Graceland a Memphis. Quarant'anni fa il mondo della musica perdeva uno dei miti più indiscussi del rock'n'roll, non a caso soprannominato "The King".

Elvis aveva solo 42 anni quando morì, ma in poco più di vent'anni di carriera, con i suoi 61 album e oltre un miliardo di dischi venduti in tutto il mondo, ha plasmato per sempre il panorama musicale a livello mondiale. Non a caso il suo mito supera qualsiasi barriera anagrafica: lo dimostrano i milioni di fan di tutte le età che ogni anno alimentano il pellegrinaggio verso i luoghi in cui è vissuto. Primo fra tutti Graceland in Tennessee, la dimora da lui acquistata nel 1957 e nella quale è sepolto.

È qui che in occasione dei quarant'anni dalla morte, per dieci giorni dall'11 agosto, andrà in scena una serie di eventi che celebreranno la vita e l'eredità di Elvis. Raduni, feste a tema, gare di beneficenza, aste, concerti e dibattiti si alterneranno nella maestosa tenuta con lo scopo di scoprire o riscoprire storie che hanno riguardato la vita di Presley. 

Ieri, 15 agosto, c'è stata una veglia con candele e i fan hanno camminato dai cancelli della villa fino alla sua tomba. Oggi, invece, data ufficiale della sua morte, si terrà un memoriale, mentre l'evento clou sarà un concerto con orchestra sinfonica che riproporrà i suoi maggiori successi. Sul palco anche un grande schermo che proietterà di continuo immagini della star, soprannominato anche Elvis "the Pelvis" per i suoi movimenti oscillatori e rotatori del bacino. All'evento parteciperà anche l'ex moglie Priscilla Presley. Gli appuntamenti commemorativi si chiuderanno il 19 agosto.

Intanto c'è anche chi tenta di approfittare dell'anniversario per lucrare sui luoghi che hanno fatto parte della vita di Elvis. In California, per esempio, sono stati chiesti ventimila dollari per vivere come ha vissuto The King. La cifra copre cinque notti nella villa in cui abitò a Beverly Hills, a Los Angeles, tra il 1967 e il 1973. Elvis ci visse con la moglie Priscilla e la figlia Lisa Marie e lasciò la casa subito dopo il divorzio. Ha quattro stanze e sei bagni oltre a una piscina e una sala benessere. La proprietà fu acquistata da Presley agli inizi degli anni '60 per 400 mila dollari. Fu poi venduta nel 2014 per 14 milioni di dollari e successivamente rimessa sul mercato al doppio del prezzo.

(Ats)

Costume e società

Haiti e i suoi numeri da record

La mucca, che vive a Grasswil (BE), festeggerà i 20 anni il prossimo 21 aprile ed è l'esemplare svizzero che ha prodotto il maggiore volume di latte …

Costume e società

Ecco l'uomo più anziano al mondo

Si chiama Masako Nonaka, ha 112 anni e ama dolci, terme e incontri di sumo; il suo primato potrebbe però venire scansato da una donna, in attesa di certificazione …

Costume e società

Vittime del loro successo

Dopo la baia thailandese di Maya Bay, resa celebre dalle nuotate di Di Caprio in "The beach", chiude per 6 mesi anche l'isola di Boracay, nelle Filippine.

Costume e società

Gianna Nannini cade sul palco e si ferisce

La cantante italiana si è infortunata ieri sera durante un concerto a Genova, che è poi stato interrotto; per lei si sospetta la frattura alla caviglia.

Costume e società

Fotocamera spunta dalle acque dopo 2 anni

L'immagine del ritrovamento dell'apparecchio, a Taiwan, è stata pubblicata su Facebook e vista anche dalla proprietaria, una studentessa giapponese.

Costume e società

Domenica scatta l'ora estiva!

Alle 2 del mattino le lancette degli orologi dovranno essere portate avanti di un'ora (alle 3) e, di conseguenza, si dormirà un'ora in meno.

Costume e società

Trovato il più antico messaggio in bottiglia

La scoperta è stata fatta da una famiglia su una spiaggia australiana: un foglio datato 12 giugno 1886 e affidato al mare quindi ben 132 anni fa da una nave tedesca …

Costume e società

Masterchef in esterna in Svizzera

I 5 migliori cuochi amatoriali si sfidano nella cucina del ristorante tre stelle Michelin Schauenstein Schloss dell'Executive Chef Andreas Caminada, a Fürstenau …

Costume e società

All'asta alcuni cimeli di Steve Jobs

Tra questi ci sono una domanda di lavoro datata 1973 (base d'asta 50mila dollari), un manuale per Mac firmato e un articolo di giornale autografato. 

Costume e società

Roger, re anche sugli sci

Anche i campioni si godono le vacanze invernali. Federer ha deciso di godersele nella sua casa a Lenzerheide.

Costume e società

La regina non finisce di sorprendere

La sovrana Elisabetta ha fatto la sua apparizione alla London Fashion Week e si è seduta in prima fila accanto alla direttrice di Vogue America, Anna Wintour.

Costume e società

Sony torna a produrre vinili dopo 30 anni

La casa musicale giapponese intende mantenere le promesse fatte la scorsa estate rispolverando il vecchio 33 giri, con le prime vendite dal 21 marzo.

Costume e società

Trudeau e la passione per i calzini

(LE FOTO) Il premier canadese non ha perso il suo gusto eccentrico, indossando anche al WEF di Davos un paio di calze fantasiose: viola con le paperelle.

Costume e società

Una stella per i 90 anni di Minnie

Un regalo di compleanno speciale quello per il mitico personaggio Disney, che ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo: una stella sulla Hollywood Walk of Fame. 

Costume e società

Il mattoncino Lego compie 60 anni

(LE FOTO) Nel 1958 il falegname danese Ole Kirk Kristiansen brevettava quel pezzetto di plastica destinato a segnare l'infanzia di milioni di bambini di tutto il mondo …

Costume e società

L'orsa Fränzi compie 35 anni

Vive allo zoo di Goldau, l'orsa bruna siriana è la più vecchia del programma europeo di riproduzione e ha festeggiato con una "torta" composta dalle …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg