Home > Cultura > Arte e Cultura

Castagnola protagonista di "Arte e Cultura"

12.12.2016 - aggiornato: 17.03.2017 - 15:14

La chiesa parrocchiale di San Giorgio, rinnovata dopo il 1650 dalla famiglia Tosetti, è la protagonista del terzo numero della rivista sull'arte sacra ticinese. (ORDINALA QUI)

La chiesa di San Giorgio a Castagnola.

© Arte e cultura

La chiesa di San Giorgio è conosciuta più per la posizione panoramica abbarbicata com’è sulle pendici della montagna, quasi a picco sul lago. Uno spettacolo impagabile verso il golfo di Lugano e il monte San Salvatore! Forse è conosciuta un po’ meno per ciò che è custodito al suo interno, anche perché non esiste una guidistica circostanziata che ne presenti i suoi capolavori molti dei quali sono rimasti ancora senza attribuzione sicura, per mancanza di documenti sufficienti.

Oggetti d’arte che, a giudicare dalle decorazioni a stucco (un vero gioiello) e dagli affreschi, lasciano disorientati per la varietà delle mani degli artisti che vi hanno lavorato e per la complessità delle iconografie rappresentate. Come spesso succede, in carenza documentale, si ricorre all’analisi stilistica degli oggetti e si cerca di ricostruire la storia del complesso. Nel nostro caso, grazie alla collaborazione di molte persone e degli archivi ticinesi, ma soprattutto grazie a una scoperta di una studiosa del Politecnico di Torino, si è potuto fare in parte luce sulle vicende artistiche di questa importante chiesa.

 

Scarica qui il tagliando d'ordinazione

 

Si sa che l’emigrazione degli artisti ticinesi in Italia fra Seicento e Settecento si è rivolta in modo massiccio soprattutto alla città di Torino e al Piemonte sabaudo. Nota è l’attività delle maestranze iscritte alla Compagnia di Sant’Anna dei Luganesi, che aveva una sua cappella nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Torino; fortunatamente si è conservato l’archivio di questo sodalizio che è stato in parte pubblicato ma che è ancora da studiare. È pertanto merito di Maria Vittoria Cattaneo, del Politecnico di Torino, se oggi noi possiamo ricostruire le vicende della parrocchiale di San Giorgio di Castagnola (almeno dopo il 1650), perché negli archivi torinesi (soprattutto nell’Archivio di Stato) e ticinesi si sono trovati molti documenti che testimoniano la committenza per i lavori della chiesa di San Giorgio di alcuni componenti della famiglia Tosetti di Castagnola, ingegneri e capomastri in Piemonte per i duchi di Savoia. La studiosa, infatti, è riuscita a dimostrare come i Tosetti abbiano quasi totalmente finanziato la riqualificazione della chiesa nella metà del Seicento, ricostruendo anche le biografie dei componenti di questa famiglia patrizia che, tra l’altro, aveva costruito la propria abitazione (con oratorio annesso) nel palazzo che sarebbe poi diventato sede dell’ex Municipio di Castagnola.

Oltre alle vicende storiche della famiglia Tosetti, la rivista presenta due importanti contributi di Anastasia Gilardi e di Giorgio Mollisi che cercano di far luce su tutti gli oggetti d’arte presenti in chiesa, organizzandosi così come una sorta di guida ragionata e riccamente illustrata, a partire dagli affreschi, agli stucchi e alle tele.

(GM)

 

La pubblicazione sarà presentata al pubblico e a tutti gli interessati con entrata libera venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 17.30 nella chiesa di San Giorgio a Castagnola, in collaborazione con il Patriziato di Castagnola, l’Archivio storico della Città di Lugano, l’associazione Pro Castagnola e il Consiglio parrocchiale della chiesa di Castagnola. L’incontro è organizzato nell’ambito degli eventi promossi per il 90.mo della fondazione del Giornale del Popolo.

 

 

 

 

Arte e Cultura

Appuntamento a Melide con Arte e Cultura

Giovedì 7 settembre si terrà una serata pubblica per presentare il quinto numero della rivista, dedicato agli artisti di Melide e alla loro chiesa dei Santi …

Arte e Cultura

Bellinzona, "Arte e Cultura" si svela

(LE FOTO) Presentato al pubblico presso gli oratori di Santa Marta e del Corpus Domini il quarto numero della rivista edita dalle Edizioni GdP.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg