Home > Cultura > Letteratura

Al via "Tutti i colori del giallo"

18.05.2018 - aggiornato: 26.05.2018 - 09:32

La rassegna massagnese è iniziata mercoledì e si concluderà stasera, venerdì. Ospite dell’ultimo incontro, alle 18.30, sarà Roberto Costantini.

"Se un lettore mi dice ‘mi hai fatto fare le 5 del mattino’ sono soddisfatto: non voglio che si rilassi comodamente nelle sue convinzioni", ha detto Giampaolo Simi alla serata d’apertura de Tutti i colori del giallo, rassegna massagnese iniziata mercoledì e che si concluderà stasera. Già, perché un giallo deve prenderti e non mollarti fino alla fine, se no che giallo è?

"Il mio patto con il lettore", ha proseguito il noto autore versiliese, "è questo: prometto di non farti dormire, ma non mi compiaccio a raccontarti cose truci, anzi, appena possibile minimizzerò, così poi mi crederai quando ti dovrò dire la cosa peggiore". Altri gialli sono in fondo rassicuranti: alla fine tutto trova una spiegazione. Simi no: lui inquieta, com’è giusto che faccia la letteratura. È questa la conclusione tratta da Teo Lorini, che sul palco del cinema Lux ha intervistato il primo dei tre autori ospiti della rassegna 2018, intitolata “Frammenti di male”.

Ancora Simi: "Per me il male non esiste: è piuttosto assenza di luce, lontananza dal bene. Esistono le azioni malvagie, certo, di cui è capace chi perde il contatto con sé stesso. Ma non esistono i mostri. Quella dei serial killer che caricati a molla uccidono senza motivo é una scorciatoia troppo facile e non mi piace. Uccidere resta un’enormità e il movente, per lo scrittore, un lavoro spinoso da costruire. Come pure accostarvi le varie concause e lo scenario che portano al crimine".

Anche questo fa parte del patto con il lettore per Giampaolo Simi che, prima di essere scrittore, è stato giornalista. Del primo mestiere scrive nel suo ultimo libro, La ragazza sbagliata (Sellerio 2017). Da buon cronista Simi sa quanto importante sia la ricerca della verità: indagare, documentarsi, verificare. Ma di un’altra capacità necessita lo scrittore: «la capacità quasi magica di calarsi nei panni di qualcun altro». Rigore ed esperienza, quindi, ma pure l’immaginazione. Come in Cosa resta di noi (Sellerio), che gli è valso il premio Scerbanenco 2015.

Ieri sul podio del Lux è salito Ian Manook, a colloquio con Luca Crovi. Manook è lo pseudonimo che il noto scrittore francese di origini armene usa per le sue storie ambientate in Mongolia. Paese che l’autore – grande viaggiatore e vivace oratore – conosce e ama, per lo spirito nomade, lo sciamanismo e l’arte della sopravvivenza in un ambiente ostile, la sua cultura orale, le tradizioni. 

Ospite dell’ultimo incontro, stasera alle 18:30, sarà Roberto Costantini. Il programma della tre giorni di libri e film gialli, con ricco aperitivo a tema nel mezzo, è sul sito Tuttiicoloridelgiallo.ch

Ospite dell’ultimo incontro, stasera alle 18.30, sarà Roberto Costantini. Il programma della tre giorni di libri e film gialli, con ricco aperitivo a tema nel mezzo, è sul sito Tuttiicoloridelgiallo.ch

(Red)

Letteratura

Al via "Tutti i colori del giallo"

La rassegna massagnese è iniziata mercoledì e si concluderà stasera, venerdì. Ospite dell’ultimo incontro, alle 18.30, sarà Roberto …

Letteratura

Dai viaggi alla narrazione

È uscito "Un uomo in partenza - Memorie di un accompagnatore turistico" del veneto Gianluca Niero e curato dalla giornalista svizzera Manuela Camponovo.

Letteratura

Mosaici di parole e suoni

Luisa Orelli ricorda suo papà Giovanni, scomparso a inizio dicembre, rievocando la storia di un rapporto che resta nella memoria degli affetti.

Letteratura

Premi svizzeri di Letteratura 2017

La premiazione avverrà il 16 febbraio 2017

Letteratura

Buoni propositi d'ispirazione letteraria

Quattro giovani autori della Svizzera italiana consegnano ai lettori altrettanti libri, con l’auspicio che i loro messaggi possano accompagnarli nell …

Letteratura

Gioia e bellezza con i Misteri del Rosario

Nel ricordo di padre David Maria Turoldo, Salvatore Maria Fares ci offre un’anteprima di una sua raccolta poetica degli anni Novanta, dedicata ai Misteri

Letteratura - Pubblicazioni

Chialiva, la vera storia di una figura romanzesca

L’esule piemontese fu amico di Fogazzaro, che si ispirò a lui per il suo primo libro. Un processo racconta la sua tumultuosa venuta a …

Letteratura - Anniversario

Cent'anni fa nasceva Natalia Ginzburg

Militante, ma con occhi aperti e il cuore sempre in ascolto, la scrittrice fu una delle voci più notevoli della letteratura italiana. Conosciamola con …

Letteratura - Lutto

"Il silenzio incoraggia gli aguzzini"

Il ricordo di Elie Wiesel, scrittore e premio Nobel per la pace sopravvisuto ad Auschwitz, morto qualche giorno fa a 87 anni.

Letteratura - Francia

È morto Yves Bonnefoy

Il poeta, critico d'arte e traduttore francese è scomparso ieri all'età di 93 anni. 

Letteratura

Premio Chiara, svelati i finalisti

La terna è composta da Antonio Manzini, Valeria Parrella e Giorgio Pressburger. La premiazione avverrà il 23 ottobre.

Letteratura

Erasmo, Ariosto e Tasso, percorsi attorno alla follia

Si sono conclusi gli incontri primaverili del ciclo “Elogio della follia”. L’inaugurazione di Ossola ha introdotto la Follia erasmiana, ispirata al …

Letteratura - Pubblicazione

Dalla comicità alle domande su Dio

Il Giacomino del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo, ha presentato ieri pomeriggio al Parco Ciani “Al Paradiso è meglio credere”, il nuovo romanzo in cui …

Letteratura - POESTATE

Ricco programma per i 20 anni

Il festival si terrà dall'1 al 4 giugno nel Patio di Palazzo Civico di Lugano. Numerosi e importanti gli …

Letteratura

Lo yin e lo yang di Heidi

Tra i contributi pubblicati nell’annuario di letteratura ecco quello della scrittrice e regista nata in Cina che qui narra la sua infanzia, in un Paese che non …

Letteratura - USI

L’ultimo Yehoshua e il rifiuto della maternità

Ne La comparsa, suo ultimo romanzo, lo scrittore israeliano ha affrontato un tema per lui inconsueto e prettamente femminile.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg