Home > Cultura > Musica

"Mi diverto ancora e aspetto il meglio"

19.12.2017 - aggiornato: 19.12.2017 - 17:48

Max Pezzali, in Ticino per "Ogni centesimo conta" e uno showcase alla RSI, ci racconta di un nuovo progetto: un tour "a tre" con Nek e Francesco Renga.

© Foto da Facebook

Un salto a Locarno on Ice per offrire 4 dischi in vinile “special edition" autografati per la raccolta fondi nazionale “Ogni centesimo conta”, quindi un seguitissimo showcase negli studi della RSI: è stato questo il sabato tutto speciale trascorso da Max Pezzali in Ticino durante lo scorso weekend. Tra un appuntamento e l’altro, abbiamo potuto avvicinare il cantante per parlare, anzitutto, del nuovo tour “a tre” con Nek e Francesco Renga, che inizierà a gennaio: «Al centro c'è il concetto di condivisione. Io, Nek e Renga abbiamo alle spalle un preciso e articolato percorso, che ci distingue. Abbiamo anche, ormai, le nostre abitudini. Era pertanto essenziale, per avviare un progetto simile, trovare un terreno comune, su tutti i fronti. Una band con tre cantanti dove si è mai vista, del resto? Alla fine abbiamo scoperto che anche nei progetti più folli ciò che conta è la profonda fiducia e la voglia di farli; la ricompensa è il divertimento. Ciò che ci ha convinto a lavorare assieme, inoltre, è la diversità dei nostri timbri; questa disomogeneità, secondo noi, sarebbe potuta risultare interessante. Il tour sarà insomma uno stimolo forte, dopo tutti questi anni di carriera».

Nelle parole di Max si percepisce la grande capacità di valutare il percorso compiuto, anche ammettendo umilmente le proprie incertezze: «In realtà, con gli anni cambiano prospettive e percezioni. Inoltre, perdi forse quell'ottimismo indiscriminato, capisci meglio come funziona la vita e che ci sono degli aspetti di essa che inevitabilmente sono dominati dal caos. Quello che, nonostante tutto, ho conservato è l'entusiasmo: mi diverto ancora e aspetto il meglio. Certo, degli elementi apparentemente casuali possono anche infliggerti delle vere e proprie batoste; penso ad esempio a Sanremo 2011, quando, tornato dopo diversi anni alla manifestazione, non arrivai in finale. Fui costretto a chiedermi se valeva davvero la pena andare avanti. Per partecipare a un festival devi avere un progetto articolato e chiaro, devi fare tutto in maniera perfetta e a volte le cose vanno come vanno. L'importante, allora, cos’è? Andare avanti, stare a cavallo».

Data la consapevolezza con la quale il cantante parla, nasce spontaneo il desiderio di sapere se serbi per i giovani qualche indicazione di percorso utile: «Purtroppo oggi fare gavetta risulta davvero difficile. Non c'è più la capacità di saper aspettare che un giovane cresca e non c'è più, d'altro canto, chi è disposto a far crescere seriamente un artista. Il talent è frutto di questa crisi di settore. Comunque, in generale, a un ragazzo direi di imparare a pensare che sogni, frustrazioni, promesse non mantenute sono comuni a ogni generazione, e ogni generazione deve trovare con intelligenza le sue soluzioni per farvi fronte».

La chiacchierata è breve, ma si conclude con una certezza: abbiamo conversato con un uomo dotato di grande umanità e sensibilità.

(L.Q.)

Musica

Intorno al ritmo

Luca Cerchiari presenta due concerti che definisce "un esempio di policromia concettuale ed espressiva": quello del duo Don Byron e Aruan Ortiz e quello di George …

Musica

Shakira sospende il tour europeo

Problemi alle corde vocali per la cantante pop, costretta a una pausa forzata. Il concerto in programma il 1. dicembre dall'Hallenstadion di Zurigo sarà …

Musica

Addio a Elio e le Storie Tese

Dopo 37 anni di successi, il gruppo ha deciso di sciogliersi. Concerto d'addio il 19 dicembre al Forum di Assago: "Vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora …

Musica

A Mendrisio musica per tutti i gusti

Sabato 24 giugno 35 gruppi musicali si alterneranno fino a notte fonda sui palchi allestiti nel nucleo del Borgo. Poi la festa continuerà fino all’alba, ma a …

Musica

Disco d'oro per i Sinplus

Il giovane duo Locarnese lo ha conquistato con "Tienimi forte". È la prima band svizzera ad avere ottenuto tale riconoscimento con una canzone in italiano.

Musica

Tramonto nero per il Rock

Anno triste il 2016 con la morte di grandi star che hanno fatto la storia del rock. Su 25 artisti con incassi da record, 19 hanno più di 50 anni. I giovani colmeranno il …

Musica

Addio a Chuck Berry, uno dei re del rock

Fu uno dei musicisti che diedero nuovo impulso alla musica, creando il Rock 'N' Roll. Aveva 90 anni.

Musica

MusicNet conferma il suo successo

Si è conclusa domenica l’ottava edizione, che si è presentata in una veste totalmente rinnovata con un’offerta ricca di eventi che si sono svolti nell …

Musica

JazzAscona, alcuni nomi della 33ma edizione

Sul palco del festival saliranno Opé Smith, Soul Brass Band, The New Orleans Jazz Vipers, Glen David Andrews & Twogether, The New Orleans Swamp Donkeys e molti altri …

Musica

"Awakening", il nuovo disco di Sebalter

Il cantante, compositore, violinista e chitarrista ticinese ritorna sulle scene musicali con il suo secondo album, in uscita venerdì, con 10 nuove canzoni pop e …

Musica

Anche i Gotthard a Moon&Stars

La rock band svizzera salirà sul palco nell'ultima data della manifestazione, che avrà luogo dal 14 al 22 luglio a Locarno.

Musica

Una stagione a ritmo... afro-americano

Tra il Ticino e la vicina Milano sono molti gli appuntamenti. Privilegiata la contemporaneità, ma senza dimenticare i valori degli stili meno vicini del tempo …

Musica

"Silver", il nuovo album dei Gotthard

La rock band svizzera celebra i 25 anni di attività con l'uscita del nuovo disco, prevista il 13 di gennaio, e nuovi concerti in Europa e in Svizzera.

Musica

La musicologia dopo l'ideologia

Negli anni '70-'80 il dibattito sui criteri di selezione per i festival era vivace. In seguito, i direttori artistici sono cresciuti in numero e preparazione  …

Musica - Premio

Grand Prix svizzero a Sophie Hunger

Assegnato giovedì sera a Losanna dal ministro della cultura Alain Berset il prestigioso riconoscimento nelle mani della cantante bernese

Musica - Ceresio Estate

Sorprese in casa Galilei

Mercoledì al Centro scolastico di Montagnola si esibirà l’Accademia Arcadia. Un modo per indagare il rapporto fra il celebre scienziato e il mondo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg