Home > Cultura > Musica

Mina ritorna da "Maeba"

23.03.2018 - aggiornato: 23.03.2018 - 11:21

In uscita oggi il nuovo album della tigre di Cremona, registrato negli studi PDU di Lugano. Tra la ricca collezione di brani, spicca il duetto in napoletano con Paolo Conte.

© Youtube

Un'aliena che arriva dalla galassia Maeba e cala sulla Terra con la sua collezione variopinta, audace, divertita di canzoni. Così appare Mina nel suo nuovo disco, "Maeba", in uscita oggi a quattro anni dal precedente "Selfie".

La scaletta è "coraggiosa e da pazza", come dice il figlio e produttore Massimiliano Pani mentre accoglie la stampa negli studi PDU di Lugano dove la gran parte del disco è stata registrata, a partire dal primo singolo Volevo scriverti da tanto. 

Tra un raro pianoforte custom Steinway di Arturo Benedetti Michelangeli e un organo Hammond d'epoca, Pani presenta la nuova collezione di brani, ricca di giovani firme, di azzardi stilistici e di alcune solide certezze: su tutte, la voce di Mina, elastica e curiosa. Oltre gli esordienti nel disco non mancano firme eccellenti, addirittura postume come nel caso di Paolo Limiti e Giorgio Calabrese che hanno scritto le parole rispettivamente per la stralunata Il mio amore disperato e per la languida Al di là del fiume

 

mina-maeba1-1.jpg

 

Tra i momenti più memorabili di "Maeba" spicca la canzone scritta da Paolo Conte, che duetta in napoletano con Mina su A minestrina: "Una storia d'amore davanti a una minestrina che cuoce: in un mondo dove i settantenni vogliono sembrare trentenni è una bella presa in giro!", commenta Pani. Sopra un intreccio semplice e geniale di chitarra e contrabbasso il canto a piena voce di Mina si fronteggia con il timbro ruvido del cantautore.

Ma il gioco di voce dell'alieno Mina continua anche senza controcanti, come se l'età non pesasse, proprio all'alba del suo 78esimo compleanno: "Non esercita né cura la voce, addirittura ha ricominciato a fumare! - dice il figlio - Semplicemente ha uno strumento straordinario, ha l'intelligenza e la visione per usarlo e la fortuna di non averlo consumato in milioni di concerti". 

Questo le permette di affrontare senza sforzo le acrobazie e i salti d'ottava de Il tuo arredamento, canzone dalle reminiscenze prog rock e testo surreale che diventerà anche videoclip, in arrivo lunedì 26. E poi c'è la scelta di registri e stili vocali diversi, dal timbro affilato di Troppe note ai toni dolci di Al di là dal fiume fino al canto fumoso e sottile delle due uniche cover (se si esclude la ghost track Another Day of Sun): Last Christmas di George Michael e Heartbreak Hotel di Elvis Presley, due incisioni in presa diretta, ballad jazz scarne spinte dalle vibranti linee di basso di Massimo Moriconi.

"Fa cose più coraggiose di tanti ventenni - prosegue Pani. La sua particolarità è aver sempre cercato qualcosa che la portasse da un'altra parte: lei è la prima ad essersi rotta dei pezzi 'alla Mina'". E il finale del disco alza ulteriormente la posta: da una parte con il divertissement soul di ottoni in Ci vuole un po' di R'N'R, firmata da Andrea Mingardi; dall'altra con la chiusa lisergica Un soffio, scritta da Davide Boosta Dileo con le liriche del paroliere dei Subsonica Luca Ragagnin, traccia eterea, destrutturata e sospesa sopra un esile beat.

(Ats)

 

Musica

Anche Vecchioni a Castle On Air

Annunciato il terzo grande artista dell'evento che si tiene nella cornice di Castelgrande a Bellinzona dal 27 al 29 luglio, oltre ai Gotthard e a Goran Bregovic.

Musica

Intorno al ritmo

Luca Cerchiari presenta due concerti che definisce "un esempio di policromia concettuale ed espressiva": quello del duo Don Byron e Aruan Ortiz e quello di George …

Musica

Shakira sospende il tour europeo

Problemi alle corde vocali per la cantante pop, costretta a una pausa forzata. Il concerto in programma il 1. dicembre dall'Hallenstadion di Zurigo sarà …

Musica

Addio a Elio e le Storie Tese

Dopo 37 anni di successi, il gruppo ha deciso di sciogliersi. Concerto d'addio il 19 dicembre al Forum di Assago: "Vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora …

Musica

A Mendrisio musica per tutti i gusti

Sabato 24 giugno 35 gruppi musicali si alterneranno fino a notte fonda sui palchi allestiti nel nucleo del Borgo. Poi la festa continuerà fino all’alba, ma a …

Musica

Disco d'oro per i Sinplus

Il giovane duo Locarnese lo ha conquistato con "Tienimi forte". È la prima band svizzera ad avere ottenuto tale riconoscimento con una canzone in italiano.

Musica

Tramonto nero per il Rock

Anno triste il 2016 con la morte di grandi star che hanno fatto la storia del rock. Su 25 artisti con incassi da record, 19 hanno più di 50 anni. I giovani colmeranno il …

Musica

Addio a Chuck Berry, uno dei re del rock

Fu uno dei musicisti che diedero nuovo impulso alla musica, creando il Rock 'N' Roll. Aveva 90 anni.

Musica

MusicNet conferma il suo successo

Si è conclusa domenica l’ottava edizione, che si è presentata in una veste totalmente rinnovata con un’offerta ricca di eventi che si sono svolti nell …

Musica

JazzAscona, alcuni nomi della 33ma edizione

Sul palco del festival saliranno Opé Smith, Soul Brass Band, The New Orleans Jazz Vipers, Glen David Andrews & Twogether, The New Orleans Swamp Donkeys e molti altri …

Musica

"Awakening", il nuovo disco di Sebalter

Il cantante, compositore, violinista e chitarrista ticinese ritorna sulle scene musicali con il suo secondo album, in uscita venerdì, con 10 nuove canzoni pop e …

Musica

Anche i Gotthard a Moon&Stars

La rock band svizzera salirà sul palco nell'ultima data della manifestazione, che avrà luogo dal 14 al 22 luglio a Locarno.

Musica

Una stagione a ritmo... afro-americano

Tra il Ticino e la vicina Milano sono molti gli appuntamenti. Privilegiata la contemporaneità, ma senza dimenticare i valori degli stili meno vicini del tempo …

Musica

"Silver", il nuovo album dei Gotthard

La rock band svizzera celebra i 25 anni di attività con l'uscita del nuovo disco, prevista il 13 di gennaio, e nuovi concerti in Europa e in Svizzera.

Musica

La musicologia dopo l'ideologia

Negli anni '70-'80 il dibattito sui criteri di selezione per i festival era vivace. In seguito, i direttori artistici sono cresciuti in numero e preparazione  …

Musica - Premio

Grand Prix svizzero a Sophie Hunger

Assegnato giovedì sera a Losanna dal ministro della cultura Alain Berset il prestigioso riconoscimento nelle mani della cantante bernese

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg