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Aria di primavera per Swatch

14.03.2017 - aggiornato: 14.03.2017 - 13:14

Le lancette girano bene in questo inizio 2017 per il colosso orologiero. Migliora la situazione in Asia, dove risulta strategico il mercato della Cina continentale.

© KEYSTONE/Eddy Risch

(foto Crinari)

Archiviati alcuni esercizi difficili, il gruppo Swatch sembra essere partito con il piede giusto nel 2017. "L'inizio d'anno ha mostrato progressi molto buoni delle vendite in valute locali di orologi e gioielli", afferma il presidente della direzione Nick Hayek in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano economico romando L'Agefi.

La situazione è migliorata soprattutto in Asia e in modo particolare in Cina; anche a Hong Kong negli scorsi mesi vi è stata una normalizzazione. Sui principali mercati i marchi Breguet, Blancpain, Longines e Swatch hanno mostrato tassi di progressione del fatturato a due cifre, nelle monete del posto.

"Si tratta di una vera accelerazione", spiega Hayek. Lo stesso sviluppo è riscontrabile anche presso altri attori del ramo. "So che non siamo gli unici ad aver ritrovato il cammino della crescita".

Per Swatch - prosegue il manager 62enne - Hong Kong non è comunque altrettanto strategica come la Cina continentale, dove il gruppo ha una quota di mercato superiore al 60% e dove genera fra 2 e 3 miliardi di giro d'affari. "Senza parlare delle vendite realizzate con i turisti cinesi in viaggio all'estero", aggiunge il CEO.

La crescita economica cinese ha rallentato, ma per Swatch i segnali sono positivi: questo perché in un paese con 1,4 miliardi di abitanti la classe media continua a rafforzarsi. E questa "adora consumare prodotti come gli orologi svizzeri", si felicita Hayek.

Il gigante orologiero nel 2016 ha subito una contrazione del giro d'affari dell'11% a 7,6 miliardi, con un utile che si è praticamente dimezzato a 593 milioni. Il settore soffre da tempo in particolare per gli sforzi delle autorità cinesi di combattere la corruzione: nel paese asiatico gli orologi rappresentano un modo molto usato per ingraziarsi la controparte. Ma anche in Europa è stato registrato un calo della domanda, a causa degli attentati terroristici che tengono lontani dal continente i facoltosi turisti asiatici e mediorientali.

(Ats)

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