Home > Mondo

Raggiunto l'accordo per la Grosse-Koalition

12.01.2018 - aggiornato: 12.01.2018 - 16:20

Dopo lunghe trattative, questa mattina i dirigenti dei partiti hanno trovato l'intesa per la formazione del Governo, forse entro Pasqua. Reazioni positive da euro e borse.

© EPA/CLEMENS BILAN

La cancelliera tedesca Angela Merkel con il governatore bavarese Horst Seehofer e il leader del partito socialdemocratico Martin Schulz.

© AP Photo/Michael Sohn
© AP Photo/Michael Sohn

In Germania, i negoziatori dell'Unione (CDU-CSU) e ora anche quelli della SPD hanno dato parere positivo all'intesa raggiunta dai dirigenti dei tre partiti e rispettivi capi-gruppo per la Grosse-Koalition.

"Abbiamo raggiunto un risultato eccezionale", ha commentato in conferenza stampa a Berlino il leader del partito socialdemocratico Martin Schulz, mettendo l'accento sui risultati raggiunti "per un contratto di governo" sullo stato sociale, con l'aumento degli aiuti alle famiglie, gli investimenti nel sistema della formazione. "Abbiamo raggiunto l'unanimità con i nostri negoziatori dell'SPD".

Dal canto suo, Angela Merkel ha sottolineato di aver "lavorato in uno spirito di fiducia per poter dare al Paese un governo stabile". La cancelliera tedesca ha aggiunto che "dobbiamo essere più veloci nelle decisioni", scendendo poi nei dettagli dei diversi punti dell'accordo raggiunto.

Governo entro Pasqua

È possibile la costituzione di un governo entro Pasqua, secondo il leader dei cristiano-sociali bavaresi, Horst Seehofer. "Credo che che riusciremo a formare un governo entro Pasqua a condizione che il congresso dell'Spd dia il suo consenso e che sia mantenuta la velocità che abbiamo raggiunto durante questi colloqui esplorativi", ha detto il leader bavarese nel corso della conferenza stampa stamattina a Berlino. Il suo partito, ha aggiunto Seehofer, ha condiviso l'accordo all'unanimità.

I nodi dell'accordo

Ricordiamo che questa mattina le parti si erano accordate per superare gli scogli che da settimane incagliavano le trattative per una nuova riedizione della Grosse-Koalition: tasse e migranti. È infatti stata raggiunta l'intesa di non aumentare l'aliquota massima di imposta, come invece chiedeva l'SPD, e di permettere il ricongiungimento familiare dei migranti al ritmo di 1000 persone al mese. Sarà inoltre introdotto un tetto limite all'ingresso dei migranti che non dovrà oltrepassare i 220mila ingressi all'anno.

Riguardo alle tasse, il contributo di solidarietà per la riunificazione della Germania, il cosiddetto Soli, sarà progressivamente ridotto di 10 miliardi entro il 2021. Sulla questione dello stato sociale, è invece stata raggiunte un'intesa per la quale il livello delle pensioni non sarà toccato fino al 2025, mentre saranno aumentati i contributi per la crescita dei figli (Kindergeld), per il dopo-scuola e per l'accesso gratuito agli asili nido. Questo è quanto contenuto nel documento di 28 pagine del gruppo dei sei, formato dai tre leader di partito e dai rispettivi capigruppo.

Euro ai massimi da 3 anni

In seguito all'accordo in Germania, l'euro è salito ai massimi da tre anni. La moneta unica ha superato la soglia 1,21 dollari spingendosi fino a un massimo di seduta di 1,2137 dollari. La moneta unica si rafforza anche nei confronti del franco. Attualmente un euro è scambiato a 1,1785 franchi.

Le borse europee invece risultano più timide. Francoforte fa registrare un rialzo dello 0,13%, l'indice Stoxx 600 è invece sulla parità (+0,05%). Il miglior listino è Milano con il Ftse Mib che guadagna lo 0,45%. Bene Londra (+0,14%) mentre è piatta Parigi (+0,06%).

(Red/Ats)

Mondo

È morto il grande chef Paul Bocuse

(LE FOTO) Il "padre" della cucina francese si è spento all'età di 91 anni. ll ministro dell'interno Gérard Collomb: "La …

Mondo

Morta la cantante dei "The Cranberries"

La 46enne Dolores O'Riordan è scomparsa "improvvisamente" a Londra, ha fatto sapere il suo agente, senza tuttavia indicare le cause del decesso.

Mondo

Il castello con 6'500 proprietari

L'operazione di crowdfounding per salvare la struttura ha raccolto 500mila euro. Ogni donatore è diventato in questo modo non solo azionista, ma anche co- …

Mondo

È morto Johnny Hallyday

Il più popolare musicista di Francia combatteva da tempo contro un tumore ai polmoni. Nonostante la malattia mantenne l'impegno di cantare in tournée l' …

Mondo

Germania: si torna al passato?

Il presidente Steinmeier convoca i capi dei partiti giovedì prossimo e spinge perché torni la Grosse Koalition tra CDU e SPD.

Mondo

Sopravvive all'Olocausto, a 102 anni incontra il nipote

Il resto della famiglia era stato deportato dal ghetto. Per decenni è stato convinto che fossero morti tutti, invece suo fratello si era salvato e aveva avuto un …

Mondo

A 280 km/h invece di 120

È successo a Neuenburg, in Germania, a 30 km dal confine svizzero, e il pirata della strada è un 18enne domicilato a Basilea Città. 

Mondo

È morto Malcom Young

È stato il chitarrista e fondatore, assieme ad Angus, degli AC/DC, noto gruppo musicale  …

Mondo

In beneficenza la Lamborghini del Papa

L'auto consegnata a Francesco dai vertici della casa automobilistica verrà battuta all'asta e il ricavato andrà a favore della realizzazione di tre …

Mondo

Da sogno a realtà: i veri supereroi

(FOTO E VIDEO) Il fotografo Josh Rossi ha donato superpoteri a sei bambini con gravi malattie e disabilità: "Sono le nostre debolezze che ci rendono forti".

Mondo

Bill Gates e la città smart nel deserto

Il "papà" di Microsoft avrebbe investito quasi 80 milioni di dollari per un'area in Arizona con l'obiettivo di costruire una cittadina, Belmont, basata …

Mondo

Il terzo "royal baby" atteso per aprile

Lo ha annunciato Kensington Palace, sottolineando che i duchi di Cambridge sono molto felici per la nuova maternità. Kate intanto continua a soffrire per le nausee.

Mondo

Addio ad Aldo Biscardi

Il noto giornalista sportivo italiano, che aveva creato la trasmissione "Il processo del lunedì", è scomparso a quasi 87 anni. Era ricoverato da qualche …

Mondo

Frida, il labrador simbolo di speranza

In Messico è una celebrità: ha 7 anni e lavora accanto ai soccorritori per ritrovare persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Ha salvato finora 52 vite.

Mondo

È morto Gastone Moschin

L'attore italiano ha partecipato a molti film tra cui Amici Miei, il secondo capitolo de Il Padrino e Milano Calibro 9. 

Mondo

Treno deraglia in India, 4 morti

Sei carrozze sono uscite dai binari nello Stato settentrionale di Uttar Pradesh. Il bilancio delle vittime potrebbe peggiorare dato che ci sono anche 50 feriti.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg