Home > Mondo

Volo MH370: "Il pilota ha eluso i radar"

15.05.2018 - aggiornato: 15.05.2018 - 13:35

Secondo gli inquirenti il pilota avrebbe fatto precipitare l'aereo, scomparso l'8 marzo 2014 sull'Oceano Indiano, in una "missione suicida pianificata a lungo".

© Foto dal web

Il pilota del volo MH370 scomparso sull'Oceano Indiano l'8 marzo 2014 con 239 persone a bordo "ha deliberatamente eluso i radar" ed ha fatto precipitare l'aereo in una missione suicida pianificata a lungo: ne è convinto il team di inquirenti che ha cercato di risolvere il mistero del Boeing 777 della Malaysia Airlines, incluso Martin Dolan, l'uomo che ha guidato le vane ricerche sottomarine dell'aereo. Dolan, riporta Newsweek, ha parlato al programma australiano '60 Minutes'.

È stata un'azione "pianificata, è stata fatta deliberatamente ed è stata pianificata nel corso di un periodo di tempo prolungato", ha detto Dolan, che per due anni ha guidato le ricerche sottomarine.

Come è noto, i dati satellitari indicano che l'aereo, partito da Kuala Lumpur, ha finito il carburante ed è precipitato nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia, a migliaia di chilometri da Pechino, la sua prevista destinazione. Alcuni oggetti e parti dell'aereo sono stati trovati sulle spiagge che si affacciano sull'Oceano Indiano, ma la più imponente ricerca sottomarina della storia - coordinata dall'Ufficio per la sicurezza dei trasporti australiano (Atsb) - è stata interrotta dopo due anni, nel gennaio 2017.

Sei giorni dopo la scomparsa dell'aereo le abitazioni del comandante e del copilota - il 53enne Zaharie Amad Shah e il giovane Fariq Abdul Hamid - sono state perquisite ed alcuni computer sono stati sequestrati. Incluso uno con un software di simulazione di volo che sarebbe stato usato dal pilota per studiare il cambio di rotta dell'aereo.

La missione è "stata pianificata meticolosamente per far sparire il velivolo", incluso il volo lungo il confine tra la Thailandia e la Malaysia per evitare che nessuna delle due parti intervenisse", ha detto Simon Harvey, un pilota britannico con molte ore di volo alle spalle davanti ai comandi di Boeing 777 in Asia: "Se qualcuno mi desse il compito di far sparire un 777, farei esattamente la stessa cosa", ha aggiunto il comandante a '60 Minutes'.

Secondo l'inquirente Larry Vance specializzato in incidenti aerei, Zaharie Amad Shah ha indossato una maschera dell'ossigeno prima di depressurizzare l'aereo per rendere i passeggeri e l'equipaggio privi di conoscenza. "Si stava suicidando e sfortunatamente stava uccidendo tutti gli altri a bordo e lo ha fatto deliberatamente", ha aggiunto. Da parte sua, Dolan non pensa che si sia trattato di un atto terroristico: "Se fosse stato un evento terroristico - ha detto -, è quasi inevitabile che un'organizzazione terroristica lo rivendicasse. Nessuno lo ha fatto".

Se le cose sono realmente andate come pensano gli esperti, si tratterebbe quindi di un episodio molto simile a quello del volo Germanwings 9525 in servizio tra Barcellona e Duesseldorf, fatto precipitare sulle Alpi di Provenza francesi dal copilota, il tedesco 27enne Andreas Lubitz, nel marzo 2015.

(Ats)

 

Mondo

Charlotte e George paggetti alle nozze reali

I figli del principe William e Kate affiancheranno il principe Harry e Meghan nella cerimonia del loro matrimonio sabato 19 maggio. Con loro altre 5 damigelle e 3 paggi.

Mondo

Dopo 139 anni, inviato l'ultimo telegramma

In Francia Orange ha messo fine a questo servizio di comunicazione, ormai superato dall'arrivo delle nuove tecnologie. Nel mese di aprile ne sono stati inviati 1'382. …

Mondo

Morto il ragno più anziano al mondo

Si tratta di una femmina di Gaius villous, di ben 43 anni, scoperta nel 1974 nell'Australia sud-occidentale. L'esemplare è morto... per una puntura di vespa.

Mondo

Svelato il nome del terzo royal baby

Louis Arthur Charles. È questo il nome del terzo figlio di William e Kate nato il 23 aprile. Da oggi ha dunque il titolo di  "Sua Altezza Reale il …

Mondo

L'isola che chiude per rifarsi il lifting

Da oggi la famosa isola di Boracay non sarà più accessibile ai turisti per 6 mesi, durante i quali si aggiusteranno le infrastrutture e soprattutto il sistema …

Mondo

Dopo 30 anni rispunta un Chagall rubato

Il dipinto "Otello e Desdemona" del 1911 era stato sottratto nel 1988 dalla casa di una coppia di New York; ora è stato recuperato grazie alle indicazioni …

Mondo

Svezia o Svizzera? Anche i grandi sbagliano

Al debutto dell'azienda svedese Spotify in borsa, sulla sede di New York è stata erroneamente issata la bandiera svizzera. Errore che non è passato …

Mondo

Il deserto del Sahara avanza

La superficie dell'area desertica è aumentata del 10% negli ultimi 100 anni. Ma potrebbe non essere l'unico.

Mondo

Turismo incivile a Venezia

Sarebbero svizzeri i due turisti che hanno ballato nudi nel campo di San Giacometto. Il gesto dei due giovani in preda ai fumi dell'alcol è stato filmato e …

Mondo

Stazione spaziale cinese disintegrata

Una palla di fuoco nella notte e il satellite di Pechino s'è distrutto durante il rientro. Allarme rientrato, i frammenti sono caduti nel Pacifico

Mondo

Addio a Linda Brown, la paladina dei diritti

Si è spenta in Kansan a 76 anni. Nel 1954 il suo caso portò a una sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti che abolì la segregazione razziale nelle …

Mondo

Il più giovane capo al mondo è a San Marino

Dal 1. aprile la Repubblica di San Marino viene guidata, come Capitano Reggente, da un ragazzo di 27 anni, Matteo Ciacci, nato il 5 maggio del 1990. 

Mondo

Addio a Sudan, la sua specie è ora a rischio

(LE FOTO) È morto l'ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio, che viveva nella riserva di Ol Pejeta Conservancy in Kenya; ora rimangono solo due femmine …

Mondo

Acqua alta da record a Venezia

La punta massima di marea sul medio mare ha raggiunto i 110 cm: un'altezza non usuale in questo periodo dell'anno. 

Mondo

Addio a Hubert de Givenchy

Il celebre stilista, mito della Haute Couture, si è spento a 91 anni. È noto per aver lanciato l'omonima maison e aver vestito attrici come Audrey Hepburn.

Mondo

Asta da record per la "musa d'oro" di Picasso

Il quadro "Femme au béret età la robe quadrillée", ispirato a Marie-Thérèse Walter, è stato battuto a Sothebys's per …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg