Home > 9 gennaio: Kate Middleton

9 gennaio: Kate Middleton

09.01.2016 - aggiornato: 09.01.2016 - 01:05

Duchessa di Cambridge, è protagonista del matrimonio del secolo con il principe William. Nel 2013 ha dato alla luce George, erede al trono d'Inghilterra. La nascita del secondo figlio è prevista ad aprile. 

Kate e William con il piccolo George. (Ap photo)

Catherine, duchessa di Cambridge, nata Middleton nel Berkshire inglese il 9 gennaio 1982, è la moglie del principe William, duca di Cambridge.

 

Dal 2001 frequenta la University of St Andrews, contesto dove conosce e inizia a frequentare il principe William del Galles, allora suo compagno di studi. La relazione con William porta i mass media del Regno Unito e del mondo ad interessarsi enormemente a lei. La pressione dei paparazzi e dei giornalisti portano Kate Middleton nell'ottobre del 2005 a denunciare, attraverso i propri avvocati, il disagio causato dalla troppa notorietà.

 

I media riaccendono i riflettori su Kate in modo forte all'inizio del 2007, in occasione del suo venticinquesimo compleanno: questa volta si fanno sentire le reazioni da parte del principe Carlo, dello stesso fidanzato William e dagli avvocati della famiglia Middleton. Il risultato è positivo per i reali che riescono a evitare di vedere pubblicate nuove inopportune foto dei paparazzi.

Il 16 novembre 2010 viene annunciato il fidanzamento ufficiale del principe William del Galles con Kate Middleton. La proposta di matrimonio era già giunta da parte di William un mese prima, in occasione di un viaggio della coppia in Kenia. Kate ha ricevuto come anello di fidanzamento il gioiello che già fu donato dal principe Carlo a Lady Diana per la stessa occasione: si tratta di un anello in oro bianco con uno zaffiro ovale, circondato da quattordici diamanti.

 

La data delle nozze viene fissata per il 29 aprile 2011; in questa giornata in cui si ricorda Santa Caterina da Siena, da cui Kate prende il nome, si celebra anche la festa nazionale. Il matrimonio reale viene ripreso da tutte le tv del mondo e diventa un fenomeno mediatico globale, tanto che si parla di "matrimonio del secolo". 

 

 

002388168002407014.jpg

Gli sposi seguiti dal fratello di William, il principe Harry, e la sorella di Kate, Pippa. (AP photo)

 

Il 23 luglio 2013 dà alla luce il principino George, futuro erede della corona. L'8 settembre 2014 la famiglia reale dà l'annuncio ufficiale della seconda gravidanza della duchessa. La bambina, Charlotte, è nata il 2 maggio scorso.

 

 

 

Il personaggio nato oggi

14 gennaio: Giancarlo Fisichella

"Fisico", come viene chiamato dai suoi fans, resta uno dei migliori piloti italiani di Formula 1.

Il personaggio nato oggi

13 gennaio: Marco Pantani

Campione del ciclismo italiano, noto con il soprannome di “Pirata”, ha vinto nello stesso anno (il 1998) un Tour de France e un Giro d’Italia. L'inizio …

Il personaggio nato oggi

12 gennaio: Charles Perrault

Scrittore francese del '600, inventò famossisime favole come "Cappuccetto rosso", "Cenerentola" e "Il gatto con gli stivali".

Il personaggio nato oggi

11 gennaio: Matteo Renzi

Il "rottamatore" che si è fatto strada a spallate nella politica italiana. Giovane e ambizioso, è il Primo Ministro italiano.

Il personaggio nato oggi

10 gennaio: Rod Stewart

Un artista british dal gusto americano. Una icona del rock, dalla voce dal timbro unico capace di farsi apprezzare da un lato all'altro dell'oceano. Uno degli artisti …

Il personaggio nato oggi

9 gennaio: Kate Middleton

Duchessa di Cambridge, è protagonista del matrimonio del secolo con il principe William. Nel 2013 ha dato alla luce George, erede al trono d'Inghilterra. La nascita …

Il personaggio nato oggi

8 gennaio: Elvis Presley

Leggenda del rock, girò 33 film e con la sua voce e il suo carisma fece letteralmente impazzire l'America e il mondo. Avrebbe compiuto oggi 81 anni. 

Il personaggio nato oggi

7 gennaio: Charles Péguy

Brillante saggista, drammaturgo, poeta, critico e scrittore francese, nasce il 7 gennaio del 1873 a Orléans.

Il personaggio nato oggi

6 gennaio: Nek

Il cantante di Sassuolo, che oggi compie 44 anni, ha saputo incantare migliaia di fan con la sua musica dirompente e la sua personalità lontana dagli eccessi. 

Il personaggio nato oggi

5 gennaio: Hayao Miyazaki

Il re dell'animazione giapponese, fondatore dello Studio Ghibli e vincitore di Oscar. Colui che ha portato il personaggio di Heidi in tutto il mondo.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg