Home > Tecnologia

Apple punta sul riciclo

20.04.2017 - aggiornato: 20.04.2017 - 17:23

La sfida dell'azienda di Cupertino è riuscire a usare al 100% materiali riciclati. L'impegno riguarda anche l'energia rinnovabile.

(AP Photo/Mark Schiefelbein)

"Apple si impone la sfida di porre fine alla propria dipendenza dall'estrazione mineraria per l'approvvigionamento dei materiali, sviluppando una catena di fornitura 'chiusa' in cui i prodotti siano costruiti solo con risorse rinnovabili o materiali riciclati". Lo scrive la società in un comunicato, presentando il suo "Report sulla Responsabilità Ambientale 2017".

"Nel 2016, il 96% dell'elettricità utilizzata per le nostre sedi a livello mondiale derivava da fonti di energia rinnovabile, riducendo le nostre emissioni di CO2 di quasi 585.000 tonnellate - si legge nella nota -. Siamo già al 100% rinnovabili in 24 nazioni. Oggi abbiamo 7 importanti fornitori che si sono impegnati a gestire, entro la fine del prossimo anno, tutta la loro produzione legata ad Apple con energia rinnovabile". "Attraverso la nostra partnership con il WWF, quasi 130 ettari di foresta in Cina sono stati proposti per la certificazione 'Forest Stewardship Council' (FSC) - prosegue Apple -. Proteggiamo e creiamo una foresta 'funzionale' per coprire il nostro uso di carta da imballaggio".

"Stiamo portando avanti nuove tecniche innovative di riciclo, come Liam, la nostra linea di robot di disassemblaggio, in modo da poter utilizzare al meglio i materiali recuperati nei nuovi prodotti - prosegue il comunicato -. Abbiamo già iniziato a utilizzare l'alluminio rigenerato. Per lo stagno vi è un'offerta sul mercato di stagno riciclato che soddisfa i nostri standard di qualità".

"Per ogni 100.000 dispositivi iPhone 6, Liam ha il potenziale per recuperare i seguenti materiali - conclude la nota -: Alluminio (1900 kg), Rame (800 kg), Oro (0.3 kg), Metalli del gruppo Platinum (0.4 kg), Argento (7 kg), Stagno (55 kg), Elementi rari della terra (24 kg), Cobalto (550 kg), Tungsteno (3,5 kg), Tantalo (2,5 kg)".

Scienza e tecnologia

L'acqua sulla terra è più antica della luna

L'ipotesi si basa sul confronto fra rocce lunari e terrestri. La collisione che avrebbe originato il satellite della terra avrebbe contribuito alle riserve idriche …

Scienza e tecnologia

La Svizzera vista dall'alto

Il programma "Viaggio nel tempo" della Confederazione permette di osservare l'evoluzione del territorio tramite immagini aeree scattate tra il 1979 e oggi.

Scienza e tecnologia

Il primo volo del Falcon Heavy

(FOTO E VIDEO) Il razzo della SpaceX di Elon Musk, lanciato con successo sulle note di "Life on Mars" di David Bowie, è infatti sulla traiettoria ideale per …

Scienza e tecnologia

Zhong e Hua, le scimmie clonate

La loro nascita è stata annunciata dall’Istituto di neuroscienze dell’Accademia cinese delle scienze di Shanghai. La tecnica usata è la stessa …

Scienza e tecnologia

Ecco Fabio, il primo robot licenziato

È successo in Scozia, dove era impiegato in un supermercato per accogliere i clienti gentilmente e rispondere alle loro richieste. Ma qualcosa non ha funzionato.

Scienza e tecnologia

La febbre del giro in orbita

La temperatura corporea degli astronauti impegnati nelle missioni di lunga durata è di circa 38 gradi, ma può aumentare fino ai 40 gradi.

Scienza e tecnologia

Ecco il solstizio d'inverno

Alle 17.28 di oggi, 21 dicembre, il Sole raggiungerà il livello più basso rispetto all'orizzonte per quell'ora. Sarà quindi il giorno pi …

Scienza e tecnologia

Scoperto un nuovo pianeta

Ruota attorno a una piccola stella ed è grande come Giove. Questa scoperta apre nuovi scenari e mette in dubbio alcune certezze scientifiche.

Scienza e tecnologia

Sistemi di assistenza alla guida, questi sconosciuti

Solo uno svizzero su 10 è ben informato in merito alle nuove tecnologie di sicurezza. Forse perché la maggior parte dei conducenti crede di non averne bisogno …

Scienza e tecnologia

I robot della Posta all'opera a Zurigo

(LE FOTO) L'ex regia federale ha deciso di usare nuovamente questa particolare tecnologia, già testata lo scorso autunno, grazie a una nuova collaborazione.

Scienza e tecnologia

Facebook sfida Netflix: ecco Watch

Si accende la corsa dei colossi del web per i contenuti video. Una strada che punta a tenere incollati gli utenti al social network e a far cresce i ricavi pubblicitari. …

Scienza e tecnologia

Ecco l'ascensore che va orizzontale

Si chiama Multi ed è in grado di aumentare del 50% la capacità di trasporto delle persone, riducendo del 60% i picchi di energia elettrica. 

Scienza e tecnologia

In arrivo 56 nuove emoji!

Rilasciata la versione definitiva da Unicode, ora le nuove immagini sono pronte per arrivare sui nostri smartphone. Ce n'è per tutti i gusti.

Scienza e tecnologia

Multa di 1 miliardo di euro a Google?

Secondo il 'Financial Times' la sanzione potrebbe arrivare nelle prossime settimane dall'antitrust UE per abuso di posizione nello shopping fornito dal motore …

Scienza e tecnologia

Cyberattacchi, ecco come difendersi

Dopo l'azione di pirateria che ha colpito ieri tutto il mondo, arrivano i consigli di 'No More Ransom', l'iniziativa nata da Europol, polizia olandese, …

Scienza e tecnologia

Swisscom elimina la telefonia analogica

Dal 2018 sarà effettuato il passaggio integrale alla telefonia internet (IP). Fino a oggi sono passati al digitale già 1,6 milioni di clienti in tutta la Svizzera …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg