Home > Sport > Calcio

Tutti a inseguire le due ticinesi

12.03.2018 - aggiornato: 12.03.2018 - 15:33

PASSIONE CALCIO - In Prima Lega, grande vittoria per la capolista Bellinzona contro il Kosova; buon punto per il Mendrisio in trasferta sul difficile campo di San Gallo.

Il centrocampista granata David Forzano, autore di un’ottima partita e di due assist sotto la pioggia incessante. A destra Martin Vinatzer, decisivo con due pregevoli reti.

© Ti-Press

di Gianluca Pusterla

 

Le due formazioni ticinesi che militano nel campionato di Prima Lega sono tornate in campo ieri dopo la lunga pausa invernale, ma la musica non è cambiata. Benissimo il Bellinzona primo in classifica, che ha sconfitto il Kosova e ha allungato nella graduatoria. Bene anche il Mendrisio che è tornato da San Gallo con un punto importante. I granata, inoltre, con la loro vittoria hanno fatto un favore al Mendrisio che si mantiene al secondo posto in classifica.

Qui Bellinzona. Non si sono di certo annoiati i presenti al Comunale di Bellinzona (circa 800) per una sfida subito cruciale. Contro  il Kosova è stata partita vera e già dai primi minuti gli ospiti hanno dimostrato di non essere scesi in Ticino per fare una scampagnata. Nei primissimi minuti il Bellinzona avrebbe potuto sbloccare il risultato con Stojanov e Magnetti, ma pure il Kosova si è reso pericolosissimo dalle parti di Pelloni. Su una ripartenza è stata proprio la squadra d’oltre San Gottardo ad aprire le marcature, complice una retroguardia granata non irreprensibile. Da lì in poi, però, è stato un monologo dei granata. Stojanov, tornato nella capitale dopo l’esperienza al Köniz, ha dimostrato di non aver perso il feeling con il gol  e ha realizzato la rete del pareggio. Nella ripresa l’ACB si è istallato nella metà campo avversaria e ha trovato la meritata rete del vantaggio con Daniele Russo, su azione da calcio d’angolo. Ancora Stojanov e Sergi hanno reso il risultato più rotondo. Vittoria assolutamente meritata, nonostante comunque il Kosova non abbia sfigurato (nella ripresa Pelloni è stato chiamato ad alcuni interventi importanti).  

Qui Mendrisio. La fiammata di Martin Vinatzer dopo meno di un minuto non è bastata al Mendrisio per tornare con i tre punti dal Bergholz. Anzi, in virtù di un progressivo calo di ritmo i momò hanno dovuto ringraziare capitan Cataldo per non aver capitolato nella fase centrale della ripresa sotto la spinta della gioventù sangallese, forse galvanizzata anche dalla presenza in tribuna del mister della prima squadra  Giorgio Contini. Dopo le reti locali che hanno cambiato  la partita, il Mendrisio ha reagito nel finale trovando il pareggio grazie ad un grave errore di Gasser, il cui liscio ha messo involontariamente Vinatzer nella miglior condizione per pareggiare. Brutta notizia l'infortunio di Kandiah, sostituito dall'ottimo Tirelli.

Provato ma soddisfatto a fine partita mister Ardemagni: «Abbiamo giocato contro una squadra difficile da affrontare sul proprio campo, e nonostante qualche passaggio a vuoto, siamo stati bravi a portare a casa un ottimo punto».

Bellinzona: Pelloni; Felitti, Tarchini, Russo (Djuric),  Maffi; Forzano, Facchinetti, Guarino (Sergi), Berera; Magnetti, Stojanov (Pocas Ribeiro).

Mendrisio: Cataldo; Croci-Torti, N.Kabamba, M.Kabamba, Kandiah (Tirelli); Moscatiello, Gallo, Mazzetti (De Biasi); Lagrotteria (Calic), Sarr, Vinatzer.

Calcio

Al via la campagna abbonamenti del Lugano

Nella prima fase di vendita i tifosi bianconeri avranno la possibilità di abbonarsi a un prezzo agevolato. Il 28-29 luglio i festeggiamenti per i 110 anni del Club.

Calcio

Gemelli nella vita e in campo

PASSIONE CALCIO - La storia e i ricordi calcistici di Fiorenzo e Silvano Albisetti: dal Chiasso al Real Caneggio. Due gemelli al 100% di cui parlano con entusiasmo.

Calcio

"Ole Ole" la canzone ufficiale della Nazionale

(IL VIDEO) La prima esclusiva del tormentone dei Mondiali, preparato da Dj Antoine e interpretato da Karl Wolf e Fito Blanko, si terrà l'8 giugno a Lugano.

Calcio

"Orgogliosi di quanto stiamo facendo"

PASSIONE CALCIO - A dirlo è Angelo Lavagetti, centrocampista del Novazzano, squadra di Seconda Interr. che lo scorso anno ha ottenuto la promozione.

Calcio

Un difensore con il mito di Crujiff

PASSIONE CALCIO - Il giocatore del Riva (Quarta Lega) Fabio Dotti si divide tra la professione di giornalista e il pallone da calcio: "La mia passione numero 1 …

Calcio

"Il nostro obbiettivo sono i quarti"

PASSIONE CALCIO - La nazionale svizzera romperà il ghiaccio agli Europei Under 17 in Inghilterra il prossimo 4 maggio. Tra i convocati anche il ticinese Lucio Soldini. …

Calcio

Per i bimbi Cornaredo si tinge di verde

I giocatori del FC Lugano indosseranno una maglia speciale verde in occasione della partita contro il Losanna in programma il 10 maggio.

Calcio

Un portiere che fa il pompiere

PASSIONE CALCIO - Tra i pali del Monteceneri, il calcio accompagna il 27enne Simone Scoglio sin dall'infanzia.

Calcio

L'enologo diviso tra vino e calcio

PASSIONE CALCIO - Per Gabriele Bianchi, che gioca nell'Arogno, il pallone è una valvola di sfogo. Nella vita sta costruendo il proprio futuro presso l' …

Calcio

"Il calcio? Pura passione "

PASSIONE CALCIO - Intervista a Christian Casanova, attaccante del Cademario: "Il pallone fa parte della mia quotidianità; impossibile tagliare il cordone ombelicale …

Calcio

"Lavoro per diventare un professionista"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Matvei Safonov, portiere e capitano del Krasnodar, squadra che si è imposta al Torneo internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Peccato per quei calci di rigore"

PASSIONE CALCIO - Intervista a Ivan Facchin, attaccante di Chiasso e Team Ticino, che commenta l'esito del Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona.

Calcio

"Vince chi ha più fame degli avversari"

PASSIONE CALCIO - Lo scorso anno Gian Luca Iaconis ha realizzato 20 reti con il Novazzano, guidando i gialloblù verso la promozione e aggiudicandosi il Trofeo Ritter.

Calcio

Parola ai protagonisti del derby

PASSIONE CALCIO - Le videointerviste al difensore del Bellinzona Daniel Maffi, al giocatore del Mendrisio Noel Kabamba e al granata David Stojanov.

Calcio

"Non lascerò scappare l'occasione con il Belli"

PASSIONE CALCIO - In attesa del derby di Prima Lega Mendrisio-Bellinzona, abbiamo fatto due chiacchiere con l'attaccante granata Giovanni Italo.

Calcio

"Il calcio ha cambiato priorità più volte"

PASSIONE CALCIO - Olindo Regazzi, difensore del Gambarogno-Contone, si racconta. Un talento con ambizioni di carriera che però ha deciso di puntare su altro.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg