Home > Sport

Gli Eagles trionfano nel Super Bowl

05.02.2018 - aggiornato: 05.02.2018 - 10:12

Le aquile hanno battuto per 41 a 33 i favoritissimi dei New England Patriots di Boston, ed entrano nella storia del football americano. Per loro è infatti la prima volta.

© AP Photo/Tony Gutierrez

Filadelfia entra nella storia del football americano. Per la prima volta gli Eagles trionfano nel Super Bowl battendo per 41 a 33 i favoritissimi dei New England Patriots di Boston, quelli che il titolo lo hanno già vinto sei volte, l'ultima lo scorso anno.

Ma l'emozione più grande nella notte di Minneapolis non ha a che fare con lo sport ma con un grande artista come Prince, che grazie ad un ologramma si è materializzato nella sua città, nel modernissimo Us Bank Stadium nel corso del tradizionale show musicale dell'half time, incantando il pubblico con la sua voce. Per i fan, ma non solo, un duetto da brividi con Justine Timberlake sulle note di 'I Wolud Die 4 You'. Un omaggio alla pop star morta nell'aprile 2016 per un'overdose di farmaci.

 

prince.jpg

EPA/JUSTIN LANE

 

Tornando all'incontro, stavolta ai Patriots non è bastato Tom Brady, star assoluta della Nfl - la lega professionistica del football americano - per imporsi. Anzi, è stato proprio uno sbaglio del quarterback più famoso d'America a spegnere nei minuti finali ogni residua speranza dei campioni in carica. Le lacrime in tribuna di Vivian, la figlia di cinque anni, e di Giselle, la moglie top model, rimarranno tra i ricordi della serata.

E già si specula se la finalissima di Minneapolis, la più gelida della storia con una temperatura esterna allo stadio di 22 gradi sotto lo zero, sia la fine di un'era di predominio assoluto di Boston e del suo fuoriclasse, che a 40 anni deve decidere il suo destino. Mentre l'erede già brilla e illumina la notte della 52/ma edizione del Super Bowl: il quarterback degli Eagles Nick Foles, 29 anni, nominato Most valuable player, il miglior giocatore della partita dell'anno.

La squadra di Filadelfia ha meritato. È stata in vantaggio fin dall'inizio della partita, anche se un brivido è arrivato nel quarto e ultimo tempo, quando i Patriots sono riusciti nel sorpasso, andando per la prima volta in vantaggio per 33 a 32.

 

super2.jpg

EPA/ERIK S. LESSER

 

Ma gli Eagles, guidati da uno strepitoso Foles, non hanno mollato, e a poco più di due minuti dalla fine si sono riportati in vantaggio con una realizzazione spettacolare: sul lancio di Foles agguanta l'ovale il ricevitore Fred Barnett che va a segno con un tuffo a volo d'angelo. Un po' di suspense per la 'Var', e il touchdown viene assegnato. Negli ultimi scampoli di partita il 'dramma', con Tom Brady che perde la palla intercettata dal difensore Brandon Graham - divenuto uno degli eroi della serata - annullando ogni speranza di recupero per i Patriots.

Incollati alla tv per l'evento trasmesso dalla Nbc oltre 100 milioni di spettatori. Ma non è un record, alla fine di una stagione in cui la Nfl ha continuato a perdere spettatori. Una tendenza che dura da qualche anno e che preoccupa, anche per il futuro del Super Bowl. Un evento non solo di sport che attira sponsor in grado di pagare fino a 5 milioni di euro per 30 secondi di spot. Tra quelli di quest'anno ancora una volta Fiat Chrysler.

(Ats)

Sport

Fabienne Suter appende gli sci al chiodo

La 32enne sciatrice svizzera ha deciso di ritirarsi dalle competizioni. All'origine della scelta con ogni probabilità i molti infortuni subiti in carriera.

Sport

Culina rinnova a Lugano

L'attaccante croato, che si sta riprendendo da un infortunio, rimarrà in bianconero per almeno altre due stagioni.

Sport

Addio al grande Enzo Maiorca

Il "signore degli abissi", apneista di fama internazionale, si è spento ieri a Siracusa all'età di 85 anni. Leggendarie alcune sue imprese.

Sport - Ginnastica

Colpo doppio per Steingruber

Oro nel volteggio e nel corpo libero per la sangallese agli Europei di Berna. La ticinese Käslin quarta nella trave.

Sport

Blatter commentatore per "Schweiz am Sonntag"

Lo ha comunicato il direttore del domenicale, precisando che l'ex presidente della FIFA si alternerà ogni due settimane con lo …

Sport - Formula 1

Tris di un intrattabile Rosberg in Cina

Il tedesco della Mercedes centra l'ennesima vittoria in questo inizio di stagione, dominando la gara in lungo e in largo. Dietro di lui Vettel e Kyvat.

Sport - Bob

Bronzo svizzero ai mondiali

L'equipaggio elvetico di bob a due conquista il terzo posto. Germania prima e seconda.

Sport

Chi si vede sul GdP...

In esclusiva per le pagine sportive del nostro giornale, da oggi le vignette dei MiniPeople.

Sport - Campagna abbonamenti

Lugano, hockey e calcio più vicini

Le due società bianconere hanno annunciato una campagna abbonamenti congiunta per il finale di stagione. Previsti sconti del 15%. Ecco come acquistare gli abbonamenti. …

Sport - Calcio

Ancelotti allenerà il Bayern Monaco

Il tecnico emiliano al posto di Pep Guardiola ha firmato un contratto triennale da luglio 2016. Dopo Italia, Inghilterra, Francia e Spagna Ancelotti approda in Germania nella …

Sport

La riga e la squadra, il cantiere di Kossmann

L’Ambrì sta provando a reinventarsi per tornare tra le prime 8, ma ...

Sport - Aveva 40 anni

Rugby in lutto, è morto Jonah Lomu

Considerato la più grande stella degli All Blacks. Si è spento a causa di un arresto cardiaco nella sua casa di Auckland. Era malato da tempo.

Sport - Miglior sportivo ticinese

La preferita è ancora Lara Gut

La sciatrice votata migliore sportiva ticinese del 2015. Secondo l'atleta paralimpico Murat Pelit, terzo il biancoblù Pestoni. Fra i giovani vince Pezzati.

Sport

Sarà una pausa, questa, di lavoro e di riflessioni

Il primo fine settimana dopo la (doppia) rivoluzione di ottobre ha regalato ai nuovi coach sorrisi soltanto a metà – Ora c’è la nazionale. …

Sport - Ticino

Club sportivi contro la violenza negli stadi

Firmate le convenzioni relative al concordato sulle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive

Sport - Dispositivi mobile

L'HC Lugano ha la sua "app"

Risultati "live", aggiornamenti di classifica, calendari, statistiche e moltro altro nella nuova app per sistemi iOS e Android del Club bianconero.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg