Home > Sport > Motori

Buona la prima per Vettel

25.03.2018 - aggiornato: 25.03.2018 - 13:54

Formula 1 - La Ferrari vince il gran premio d'Australia 2018. Secondo il campione del mondo uscente Hamilton con la Mercedes. 13esimo Leclerc con la Sauber.

© foto Keystone

Potrebbe essere un campionato di F1  un po' meno monotono quello di quest'anno, se i valori in campo sono quelli che si sono visti oggi per il primo gran premio del 2018, svoltosi stamane (ora svizzera) in Australia.

Il tedesco Sebastian Vettel ha vinto con la Ferrari, precedendo il suo acerrimo rivale, il campione del mondo uscente Lewis Hamilton, anche se il britannico aveva dominato le prove ufficiali con la sua Mercedes. Il merito è da attribuire infatti in grossa parte alla strategia dei box del cavallino rampante, visto che la gara è stata condizionata dalla safety car virtuale, attuata per porre rimedio ai guai patiti dalle due Haas mentre erano quarta e quinta, a conferma che comunque anche le altre due auto motorizzate Ferrari, anche quest'anno, hanno perlomeno buone prestazioni.

Bene anche le solite Redbull, con Ricciardo quarto e Verstappen Jr. sesto, e inossidabili si sono dimostrati gli altri due campioni del mondo ancora in competizione, ovvero il finlandese Kimi Räikkönen, terzo con la Ferrari, e lo spagnolo Fernando Alonso, che ha portato la McLaren al quinto posto. La squadra inglese pare essere tornata quasi un top team, dopo aver rottamato i motori Honda per i Renault. L'altro pilota McLaren infatti, il belga Vandoorne, è giunto nono. A punti anche le monoposto Renault  (settimo Hulkenberg e decimo Sainz Jr.) e l'altra Mercedes, quella di Valteri Bottas, giunto ottavo dopo una qualifica sfortunata a causa di un incidente.

Infine è un prologo che andrà decifrato strada facendo quello della squadra svizzera Sauber, che quest'anno ha intensificato la sua storica collaborazione con il gruppo Fiat e la Ferrari, correndo per la prima volta con il marchio Alfa Romeo. Il pilota riconfermato, lo svedese Ericsson, non è riuscito nemmeno a fare cinque giri, per problemi tecnici, mentre il debuttante assoluto Leclerc è arrivato 13esimo. Un risultato tutto sommato incoraggiante per il giovanissimo monegasco (classe 1997), visto che il team di Hinwil l'anno scorso era stato costantemente il fanalino di coda.

(gpa)

Motori

Lüthi chiude da vicecampione

Lo svizzero Tom Lüthi ha chiuso il campionato di Moto2 al secondo posto, alle spalle del francese Zarco. Un risultato di assoluto prestigio per il pilota bernese, che ha …

Motori - MotoGP

Ad Aragona si impone Marquez

Lo spagnolo si è imposto in casa davanti al connazionale Jorge Lorenzo e l'italiano Valentino Rossi. Beffardo quarto posto per l'elvetico Thomas Lüthi in …

Motori - Formula Uno

Colpo doppio di Rosberg a Singapore

Il tedesco della Mercedes nel GP asiatico ha superato Daniel Ricciardo e il compagno di scuderia Lewis Hamilton, diventando il nuovo leader del Mondiale.

Motori - GP2

Altra bella prova di Raffaele Marciello

Impegnato sul circuito belga di Spa, il ticinese ha chiuso al quarto posto gara 1, confermando così la terza posizione nella classifica generale.

Motori - GP2

Altro podio per Marciello in GP2

A Baku, il pilota di Caslano bissa il terzo posto ottenuto a Monaco e risale in terza piazza anche nella generale.

Motori - Formula 1

Hamilton re di Montecarlo

L'inglese della Mercedes supera Ricciardo (Red Bull) e Perez (Force India). Quarto posto per Vettel (Ferrari)

Motori - GP 2

Ottimo week-end per Marciello

A Montecarlo, il pilota di Caslanoha centrato un 6. ed un 3. posto, salendo sino alla quinta posizione della classifica generale.

Motori - GP2

Marciello due volte a punti a Barcellona

Il pilota di Caslano chiude bene il primo weekend stagionale della GP2.

Motori - GP2

Prova maiuscola di Raffaele Marciello

Nei primi test ufficiali della GP2 a Barcellona ha staccato il miglior crono con vantaggi abissali sugli inseguitori.

Motori - GP2

Raffaele Marciello con il Russian Team

Eccellenti prospettive in GP2 per il pilota di Caslano, che andrà ad affiancare il pilota russo Artem Markelov.

Motori - Gran Turismo

Una McLaren GT per Alex Fontana

Importante svolta nella carriera del pilota ticinese, ingaggiato dalla scuderia britannica per l'Endurance

Motori - Lenta guarigione

Schumacher riparte "a piccoli passi"

Migliorate le condizioni fisiche di Michael Schumacher: l'ex campione di Formula 1 non si arrende.  

Motori - Il ritorno sui circuiti

E se l'Alfa Romeo tornasse in F1?

Marchionne ci starebbe seriamente pensando: "Accanto alla Ferrari potrebbe scendere in pista anche una macchina col Biscione". 

Motori - Formula 1

Rosberg vince anche ad Abu Dhabi

Il pilota tedesco della Mercedes si aggiudica anche l'ultimo Gran Prix stagionale precedendo il compagno di scuderia e campione del mondo Hamilton e il …

Motori - GP2

Raffaele Marciello protagonista in Bahrain

Il pilota di Caslano ha centrato un 4º posto nella gara lunga di venerdì e un 5º nella sprint race di sabato  …

Motori

Ennesima doppietta firmata Mercedes

In Brasile continua il dominio delle Frecce d'argento: primo Rosberg, secondo Hamilton. Alle loro spalle le Ferrari. Fuori dalla zona punti le due Sauber.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg