Home > Sport > Olimpiadi

Partita storica: due Coree, una squadra

10.02.2018 - aggiornato: 10.02.2018 - 17:55

La Nazionale femminile di hockey Svizzera sul ghiaccio per un match importante: dopo 27 anni 23 ragazze dal Sud e 12 dal Nord indossano la stessa maglia.

© Foto Twitter
© KEYSTONE/Jean-Christophe Bott)

Questo pomeriggio (in Svizzera) ai Giochi olimpici di PyeongChang è in programma una partita di hockey storica. Sul ghiaccio si sfideranno la Nazionale femminile rossocrociata e quella Coreana: la Nazionale unificata delle due Coree.  Sono 35 ragazze: 23 dal Sud e 12 dal Nord: "è la prima volta che le due Coree formano una squadra". O meglio la terza, perchè se torniamo con la mente al 1991 ne troviamo altri due: Mondiale U20 di calcio e tennis da tavolo.

Non servono altre parole per affermare che questo rappresenta uno dei momenti più attesti di queste Olimpiadi, soprattutto per la sua importanza simbolica, come ha affermato Alain Berset, che sarà presente sugli spalti. La Svizzera gioca un ruolo importante anche fuori dalla pista. Sul piano politico la Svizzera è presente infatti da 65 anni con un gruppo di suoi militari e contribuisce alla stabilità al confine fra Corea del Sud e del Nord, ha aggiunto il presidente della Confederazione.

"Quello che sta accadendo è incredibile", ha detto Berset, augurandosi che si tratti solo di un primo passo in un dialogo sempre più intenso. Berset oltre a partecipare alla cerimonia d’apertura dei Giochi, è stato ricevuto dall’omologo di Seul Jae-in Moon.

(Red/Ats)

Olimpiadi - Premi

Tra i giornalisti veterani uno svizzero

Peter A. Frei è risultato secondo solo all'italiano Giuliano Bevilacqua per la maggiore presenza ai giochi olimpici. A lui un premio speciale.

Olimpiadi - Rio 2016

Giulia Steingruber portabandiera svizzera

La ginnasta sangallese è la prima donna dopo 28 anni a portare il vessillo nei Giochi estivi.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg