Home > Svizzera

Cassis incassa il sì dell’UDC

13.09.2017 - aggiornato: 13.09.2017 - 11:58

L’endorsement democentrista è arrivato a maggioranza. "Determinanti i principi di concordanza e rappresentatività". Il PPD intanto rinvia tutto a martedì prossimo.

© KEYSTONE/Urs Flueeler

di Andrea Bertagni

 

Se un vincitore al termine del primo giro di audizioni doveva esserci, questo è forse Ignazio Cassis, che incassa l’appoggio del gruppo UDC alle Camere federali. L’endorsement democentrista si è deciso ai voti: 45 quelli a favore del candidato ticinese, 11 quelli per Isabelle Moret, nessuno per Pierre Maudet. 

Meno netta è invece la posizione del PPD per il quale tutti i tre i candidati sono preparati ed eleggibili. «Cassis è andato bene, è stato abile e capace - ci spiega il consigliere nazionale PPD, Marco Romano - ma le posizioni all’interno del gruppo sono variegate». Per quel che mi concerne, aggiunge Romano, «da ticinese trovo che Cassis si sia ben posizionato». Più netta invece la posizione dell’UDC che, a differenza del PPD, che ha rinviato tutto a martedì prossimo,  giorno in cui si pronuncerà su un nome, una scelta ha voluto farla già ieri. «Maudet è stato quello a noi più distante, questo è sicuro - ci dice il consigliere nazionale UDC, Marco Chiesa - anche perché per noi hanno giocato due fattori: l’importanza del principio della concordanza e il rispetto del principio costituzionale che auspica la rappresentanza di ogni regione in Consiglio federale».  A livello personale, continua Chiesa, «io non ho avuto dubbi: ho voluto muovermi in maniera solidale verso la mia regione». Terzo gruppo a incontrare i candidati alla successione di Didier Burkhalter, i Verdi, i quali, al pari del PPD, non hanno ancora deciso quale candidato sosterranno. «Abbiamo assistito a tre presentazioni molto interessanti e di alta qualità», ha affermato il capogruppo ecologista Balthasar Glättli (ZH). Martedì prossimo toccherà ai gruppi socialista, verde liberale e borghese democratico incontrare i tre candidati.

 

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Svizzera

All'asta i cavalli maltrattati

(LE FOTO) Sono 80 gli esemplari in vendita a Schönbühl. Provengono dall'allevamento di Hefenhofen, dove le bestie vivevano in condizioni terribili.

Svizzera

Incidente mortale con la bici elettrica

A perdere la vita è stata una 35enne, nel Canton San Gallo, investita da un rimorchio trainato da un trattore dopo essere caduta nel tentativo di superare il mezzo …

Svizzera

Vandali contro una zucca da record

L'ortaggo, di ben 400 kg, era in un orto di Nesselnbach (AG) pronto a partecipare a un concorso. Ignoti l'hanno rovinato provocando un danno di 5mila franchi.

Svizzera

Bregaglia: alpinista muore sul Badile

L'uomo, un alpinista polacco, era in seria difficoltà da 2 giorni ma a causa del maltempo la Rega è potuta intervenire solo giovedì, quando per lui non …

Svizzera

Migros richiama dadini di prosciutto

Nel corso di un controllo di sicurezza è stata rilevata la presenza di listerina, che può provocare sintomi simili a quelli dell'influenza.

Svizzera

Ghiacciaio vallesano restituisce due corpi

I resti ritrovati sul massiccio di Les Diablerets sono quelli di un uomo e una donna, i cui abiti lasciano presupporre che il dramma sia avvenuto circa 70 anni fa.

Svizzera

Da Vienna a Nizza passando per la Svizzera

Un gruppo di escursionisti, nell'ambito del progetto Whatsalp, è giunto in Val Monastero dal Sudtirolo e camminerà tra Grigioni, Ticino, Uri, Berna e Vallese …

Svizzera

In moto a 131 km/h sui 50

È successo a Rorschach, nel Canton San Gallo. Al centauro 26enne, che è stato denunciato, è stata ritirata la patente e il mezzo a due ruote gli è …

Svizzera

I cani tornano all'ospizio del Gran San Bernardo

Il canile è stato completamente ristrutturato e gli animali vi passeranno l'estate. Sono circa 2000 i visitatori che ogni anno si recano ad ammirare i celebri …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg