Home > Svizzera

Frana in Bregaglia, sfollati a Bondo

23.08.2017 - aggiornato: 23.08.2017 - 19:15

(FOTO E VIDEO) Si è staccata dal Pizzo Cengalo sopra Bondo. Chiusa la strada cantonale tra Stampa e Castasegna. La frana era attesa dalle autorità e dagli esperti.

© KEYSTONE/Giancarlo Cattaneo
© KEYSTONE/Giancarlo Cattaneo
© KEYSTONE/Giancarlo Cattaneo
© Foto GdP
© Foto GdP
© Foto GdP
© Foto GdP
© Polizia cantonale grigionese
© KEYSTONE/Giancarlo Cattaneo
© Foto Wikipedia
© Foto twitter

Guarda la gallery

 

È partita dal Pizzo Cengalo la frana che questa mattina ha fatto evacuare per sicurezza il paese di Bondo e il campeggio della zona. Si tratta di circa 200 persone. È stata anche chiusa la strada tra Stampa e Castaneda.

"Siamo molto preoccupati anche per la Val Bondasca, lì ci potrebbero essere escursionisti e persone all'alpe", ha spiegato la sindaca di Bregaglia, Anna Giacometti, ai microfoni della RSI, che ha aggiunto come "il geologo ci aveva consigliato di attivare le misure di sicurezza, cosa che abbiamo fatto. Ma nessuno si aspettava che la nuova frana sarebbe caduta così presto e con questa importanza".

I VIDEO DELLA FRANA A BONDO

 

Vedi il video

Vedi il video

 

La strada H3 è stata anch’essa chiusa per motivi di sicurezza. A Bondo due stalle sono state travolte e distrutte dalla colata di detriti. Dalla Val Bondasca alcune persone sono state elitrasportate dalla Air Bernina e dalla Rega, poiché i luoghi sono considerati pericolosi, così come sono state evacuate le capanne Sciora e Sasc Furä. Al momento però non vi sono feriti.

La Val Bondasca è monitorata da un sistema d’allarme, che è scattato mercoledì mattina. Le squadre d’intervento, tempestivamente allertate, hanno immediatamente iniziato il loro lavoro in base al dispositivo d’intervento. Il Comune Val Bregaglia ha chiamato in servizio lo stato maggiore di crisi. Sul posto è presente anche un geologo dell’Ufficio foreste e pericoli naturali. Si tengono pronti per un eventuale intervento militi dell’Ufficio del militare e della protezione civile e appartenenti ad altri uffici pubblici.

L'area era infatti già stata colpita da frane nel 2011 e 2012 e gli esperti avevano quindi cominciato le misurazioni con speciali apparecchi per tenere sotto controllo il movimento delle rocce. Il 14 agosto il Comune di Bregaglia aveva emanato un avviso, poiché le misurazioni in questo mese avevano segnalato un aumento della velocità della roccia e smottamenti erano previsti nell'arco di 2-3 settimane.

Per le persone evacuate e per coloro, che presumono la presenza di altre persone nella zona di pericolo, è stata attivata una hotline: 081 822 60 64.

(Red)

 

 

Svizzera

L'oro perso va al Comune!

Due lingotti d'oro del valore di 100mili franchi, trovati in un prato da due operai comunali, a 5 anni dal ritrovamento sono diventati di proprietà del Comune di …

Svizzera

Pirata della strada pizzicato a Bienne

L'automobilista andava a 120km/h dove il limite è di 50. Nella settimana successiva i controlli hanno evidenziato un eccesso di velocità nello 0,25% dei casi …

Svizzera

"Di chi è il Buddha piovuto dal cielo?"

Questa la domanda che si pongono le autorità di Winterthur, dopo che i giardinieri comunali hanno trovato la statua di circa 3 metri in un parco cittadino.

Svizzera

Premi troppo alti? Ecco come cambiare cassa

Entro il 31 ottobre le casse informeranno gli assicurati sui costi individuali per il 2018. Gli affiliati potranno disdire il contratto entro il 30 novembre. Ecco come.

Svizzera

Una tradizione reinventata

Dal Vallese arriva un nuovo tipo di formaggio da raclette a base di latte di mucca, capra e pecora. Sarà possibile degustarlo per la prima volta il 3 ottobre a Martigny …

Svizzera

Con l'auto quasi sui binari

È successo a un automobilista di 42 anni che stava percorrendo una rotonda a Samedan, in Alta Engadina. Nessuno è rimasto ferito.

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Svizzera

All'asta i cavalli maltrattati

(LE FOTO) Sono 80 gli esemplari in vendita a Schönbühl. Provengono dall'allevamento di Hefenhofen, dove le bestie vivevano in condizioni terribili.

Svizzera

Incidente mortale con la bici elettrica

A perdere la vita è stata una 35enne, nel Canton San Gallo, investita da un rimorchio trainato da un trattore dopo essere caduta nel tentativo di superare il mezzo …

Svizzera

Vandali contro una zucca da record

L'ortaggo, di ben 400 kg, era in un orto di Nesselnbach (AG) pronto a partecipare a un concorso. Ignoti l'hanno rovinato provocando un danno di 5mila franchi.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg