Home > Svizzera

Intrappolati nella grotta, si fa lunga l'attesa

22.01.2018 - aggiornato: 22.01.2018 - 19:18

Gli otto uomini sono bloccati da domenica mattina. Un gruppo di soccorritori li ha raggiunti, portando cibo e sostegno psicologico, ma dovranno restare almeno altre 48 ore.

© KEYSTONE/Urs Flueeler

Gli otto uomini intrappolati da ieri mattina in una grotta allagata nel canton Svitto sono stati raggiunti nelle prime ore di oggi da quattro soccorritori, che hanno fornito loro anche assistenza psicologica. Viste le previsioni meteorologiche non dovrebbero tornare all'aperto nelle prossime 48 ore.

Il gruppo intrappolato, condotto da uno speleologo diplomato, ha cibo e bevande a sufficienza ed è assistito, ha detto all'ats Florian Grossmann, portavoce della polizia cantonale. La direzione operativa è costantemente in contatto con gli uomini rifugiati in un bivacco e con i loro famigliari.

Gli otto svizzero tedeschi, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, stanno bene: si trovano in un bivacco per turisti con sufficiente cibo e medicinali, ha precisato all'ats Peter Draganits di Trekking Outdoor Team, che ha organizzato la visita di due giorni nelle grotte, iniziata sabato mattina. Un eventuale senso di claustrofobia - ha aggiunto - si sviluppa solo dopo un lungo periodo trascorso in un luogo ristretto. Il gruppo può compiere piccole escursioni in luoghi sicuri. Inoltre ci sono a disposizione anche caffè e carte da gioco.

Franz Auf der Maur, della società svizzera di speleologia (SSS), ha riferito che quattro soccorritori di Speleo-Secours hanno raggiunto il bivacco turistico percorrendo in otto ore una via molto impegnativa. Sono scesi a circa 300 metri di profondità seguendo cunicoli a tratti bagnati. Si tratta di un accesso sfruttabile solo da speleologi esperti e non adatta a semplici turisti, ha sottolineato. Il livello dell'acqua è calato, ma non si può ancora dire quando sarà possibile per tutti uscire dalla grotta. Il tempo migliorerà infatti probabilmente solo a partire da domani. Gli esperti di Speleo-Scours questo pomeriggio hanno quindi valutato che gli "imprigionati" dovranno restare nella grotta per almeno altre 48 ore.

L'Hölloch è uno dei maggiori sistemi di grotte del mondo. Succede spesso che persone vi rimangano intrappolate, specialmente d'inverno, stagione che più si confà alle esplorazioni, a causa del basso livello dell'acqua.

(Ats)

 

Svizzera

Burgdorf città più "ciclofila" della Svizzera

Il borgo del canton Berna rimane la città più favorevole alla bicicletta, davanti a Coira e a Winterthur. Tra le località in classifica non ci sono …

Svizzera

Passato il tunnel, ecco il nuovo ristorante

Dopo nove mesi di lavori di costruzione, a inizio maggio apre i battenti il nuovo imponente stabile dell'area di servizio San Gottardo in direzione sud, nel Canton Uri.

Svizzera

Tre cuccioli a sorpresa a Gossau

Nella notte tra lunedì e martedì sono nate tre tigri siberiane presso lo zoo sangallese; non si era certi della gravidanza della mamma Julinka.

Svizzera

A 209 km/h per vedere la partita

L'automobilista è stato fermato dalla polizia lucernese in autostrada dove il limite di velocità è di 120 km/h. Ritirata la patente e confiscato il …

Svizzera

La verdura preferita è la carota

In Svizzera ne vengono infatti consumate 7,91 chilogrammi pro capite all'anno. Al secondo posto si piazzano i pomodori, con 6,61 chili a persona. Al terzo i peperoni. …

Svizzera

Record di cicogne in Svizzera

Sono oltre 1000 gli esemplari nel nostro Paese. Una ricerca ha evidenziato che questi uccelli siano diventati più sedentari, molti infatti non migrano più in …

Svizzera

Sfrecciava a 109 km/h sui 50

Il pirata della strada, un 52enne svizzero, è stato pizzicato dal radar su una strada di Oensingen (SO), lungo la quale si trova una scuola di livello secondario.

Svizzera

A 87 anni torna in piazza a manifestare

(LE FOTO) Un anno dopo aver protestato contro le armi imbrattando dei pannelli davanti alla BNS di Berna, oggi l'attivista Louise Schneider ha fatto ancora parlare di …

Svizzera

Tenta di uscire dalla finestra, ma cade

È successo a Samedan, nel Grigioni, a un 27enne somalo che aveva pernottato da un collega, che però è uscito di casa prima, chiudendo la porta a chiave.

Svizzera

Primavera sinonimo di... allergie

Il polline delle betulle, fortemente allergizzante, inizia ora a essere nell'aria e vi rimarrà fino a maggio. La stagione inizia in Ticino, dove è …

Svizzera

Sdoganare con un semplice "click"

Grazie all'applicazione QuickZoll, da Pasqua i viaggiatori potranno dichiarare le proprie merci in maniera autonoma, digitale e indipendente dal luogo in cui si trovano.

Svizzera

In quale città si vive meglio?

Secondo un'indagine di Mercer Quality of Living, Vienna si piazza per il nono anno consecutivo al primo posto. Al secondo invece Zurigo.

Svizzera

Una App di FFS per segnalare i disagi

Dopo un periodo di prova, l'ex regia federale ha lanciato un'applicazione che permette di comunicare, in modo rapido, difetti e sporcizia sui treni o nelle stazioni.

Svizzera

La fontana Tinguely non ha retto al ghiaccio

L'opera di metallo dell'artista friburghese, ideata nel 1984 in onore del pilota svizzero Jo Siffert, dovrebbe essere riparata entro metà aprile.

Svizzera

Miss Svizzera è Jastina Doreen Riederer

Argoviese di 19 anni, Jastina è attiva nel commercio al dettaglio ma sogna una carriera da modella o attrice. È stata eletta ieri sera a Baden.

Svizzera

"A Cassis (che c'invita a cena) chiederei..."

Abbiamo chiesto ai deputati ticinesi a Berna di fare una domanda al ministro visto che ieri sera la Deputazione è stata davvero sua ospite in un ristorante della …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg