Home > Svizzera

L'OSCE elogia Burkhalter

14.06.2017 - aggiornato: 14.06.2017 - 19:49

Il consigliere federale ne è stato presidente nel 2014 all'inizio del conflitto in Ucraina ed ha permesso all'organizzazione di acquisire un maggior riconoscimento.

© KEYSTONE/Georgios Kefalas

L'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) elogia l'operato di Didier Burkhalter, suo presidente nel 2014. L'OSCE beneficia tuttora dell'impegno profuso dal consigliere federale, che oggi ha annunciato le dimissioni per il 31 ottobre. Allora anche presidente della Confederazione, Burkhalter non ha risparmiato gli sforzi pacificatori per evitare una crisi in Ucraina, afferma il segretario generale dell'OSCE Lamberto Zannier in una dichiarazione all'ats.
Grazie alla sua linea di condotta coerente, Burkhalter ha permesso all'Organizzazione di acquisire un maggiore riconoscimento. L'OSCE ne trae ancora oggi un beneficio, aggiunge. La Missione speciale di osservazione dell'OSCE in Ucraina (SMM), che conta oggi oltre 1000 membri tra cui 12 svizzeri, era stata istituita sotto la presidenza elvetica dell'Organizzazione, all'inizio del conflitto in Ucraina nel 2014.
Lo svizzero Alexander Hug, capo aggiunto della Missione, ha detto per telefono all'ats che l'esperienza e i contatti di Burkhalter, "padre" dell'organizzazione di osservatori, mancherà. La diplomatica elvetica Heidi Tagliavini era stata nominata rappresentante speciale per l'Ucraina nel giugno 2014 da Didier Burkhalter. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri ha fatto ancora una settimana fa una visita in Ucraina, durante la quale ha esortato Kiev a moltiplicare gli forzi per assicurare la pace nel Paese ex sovietico. Egli si è intrattenuto tra l'altro col presidente Petro Porochenko.

Il PLR si rammarica della decisione del neocastellano

Il Partito liberale radicale si rammarica per il ritiro di  Didier Burkhalter dall'esecutivo federale, una decisione che piomba su tutti come una "grande sorpresa", afferma all'ats Petra Gössi, presidente del partito. Il PLR e la Svizzera gli devono molto. La consigliera nazionale (PLR/SZ) rende omaggio al lavoro compiuto da Burkhalter quale ministro degli esteri nell'OSCE durante la crisi in Ucraina. "Con il suo impegno ha rafforzato l'immagine del Paese e della Ginevra internazionale e ha migliorato i rapporti con il mondo". Petra Gössi respinge l'ipotesi secondo cui il Capo del Dipartimento degli esteri possa essersi sentito poco appoggiato dal partito nel dibattito sull'accordo quadro con l'Unione europea. "La diversità delle idee fa parte dei liberali radicali", dichiara. Quanto alla successione, nessuna preoccupazione: il PLR dispone in tutte le regioni di persone di qualità e non sarà difficile valorizzarle. Spetterà comunque alle sezioni cantonali proporre candidature.

(Ats)

Svizzera

1600 posti bici sotto la stazione di Zurigo

(LE FOTO) Il parcheggio sotterraneo, costato 13,5 milioni di franchi, è stato inaugurato sotto la Europaplatz, la nuova piazza che collega la stazione alla Europaallee …

Svizzera

Emoji sui francobolli, ma non solo

La Posta ha deciso in questa terza emissione filatelica di avvicinare ancora di più la realtà fisica e quella digitale, invertendo anche la rotta. 

Svizzera

Beccato a 106 km/h in Paese

A essere incappato in un controllo radar è stato un motociclista 18enne a Alterswilen (TG) dove il limite è di 50 km/h. Il giovane era sprovvisto della licenza di …

Svizzera

Una raccolta fondi per Bondo

La Catena della Solidarietà ha aperto un conto e sosterà immediatamente con 260mila franchi le famiglie e le imprese che hanno subito danni dalla colata di fango …

Svizzera

Scontro a tre sul raccordo di Zurigo

(LE FOTO) L'incidente ha coinvolto due veicoli pesanti e un furgone poco prima dell'entrata dal tunnel dell'Uetliberg. La rampa è rimasta bloccata per …

Svizzera

Rifugi e capanne saranno allacciate a Internet

Firmato un accordo tra le associazioni alpine e Swisscom finalizzato ad estendere i sistemi di comunicazione a diversi luoghi remoti in tutta la Svizzera. 

Svizzera

Ubriaco, finisce con l'auto nel torrente

Protagonista dell'incidente, avvenuto nella notte tra venerdì e sabato a Sirnach (TG), è stato un conducente tedesco di 18 anni che aveva circa l'1 per …

Svizzera

All'asta i cavalli maltrattati

(LE FOTO) Sono 80 gli esemplari in vendita a Schönbühl. Provengono dall'allevamento di Hefenhofen, dove le bestie vivevano in condizioni terribili.

Svizzera

Incidente mortale con la bici elettrica

A perdere la vita è stata una 35enne, nel Canton San Gallo, investita da un rimorchio trainato da un trattore dopo essere caduta nel tentativo di superare il mezzo …

Svizzera

Vandali contro una zucca da record

L'ortaggo, di ben 400 kg, era in un orto di Nesselnbach (AG) pronto a partecipare a un concorso. Ignoti l'hanno rovinato provocando un danno di 5mila franchi.

Svizzera

Bregaglia: alpinista muore sul Badile

L'uomo, un alpinista polacco, era in seria difficoltà da 2 giorni ma a causa del maltempo la Rega è potuta intervenire solo giovedì, quando per lui non …

Svizzera

Migros richiama dadini di prosciutto

Nel corso di un controllo di sicurezza è stata rilevata la presenza di listerina, che può provocare sintomi simili a quelli dell'influenza.

Svizzera

Ghiacciaio vallesano restituisce due corpi

I resti ritrovati sul massiccio di Les Diablerets sono quelli di un uomo e una donna, i cui abiti lasciano presupporre che il dramma sia avvenuto circa 70 anni fa.

Svizzera

Da Vienna a Nizza passando per la Svizzera

Un gruppo di escursionisti, nell'ambito del progetto Whatsalp, è giunto in Val Monastero dal Sudtirolo e camminerà tra Grigioni, Ticino, Uri, Berna e Vallese …

Svizzera

In moto a 131 km/h sui 50

È successo a Rorschach, nel Canton San Gallo. Al centauro 26enne, che è stato denunciato, è stata ritirata la patente e il mezzo a due ruote gli è …

Svizzera

I cani tornano all'ospizio del Gran San Bernardo

Il canile è stato completamente ristrutturato e gli animali vi passeranno l'estate. Sono circa 2000 i visitatori che ogni anno si recano ad ammirare i celebri …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg