Home > Svizzera

"Più cooperazione con l'Argentina"

18.04.2017 - aggiornato: 19.04.2017 - 08:32

(LE FOTO) La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato a Buenos Aires il suo omologo Mauricio Macri per discutere la collaborazione tra i due Paesi. 

© EPA
© EPA
© EPA

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato oggi, martedì, a Buenos Aires il suo omologo argentino Mauricio Macri. Al termine delle discussioni è stata adottata "una dichiarazione presidenziale congiunta che servirà da piano operativo per l'ulteriore sviluppo della cooperazione fra i due Paesi". Prima di incontrare il presidente argentino, Leuthard ha depositato una corona ai piedi del monumento dedicato al generale San Martín, uno dei principali artefici dell'indipendenza della Repubblica Argentina, conseguita nel 1816.

Durante l'incontro - a cui la stampa argentina ha dedicato ampio spazio - Macri ha illustrato a Leuthard l'agenda delle riforme previste nel Paese. Da parte sua, la presidente della Confederazione gli ha assicurato "la disponibilità della Svizzera a collaborare con l'Argentina in particolare nell'ambito del G20 Finanze, nella lotta alla corruzione, oltre che nei settori del commercio e degli investimenti", scrive il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in una nota.
Durante le discussioni si è anche parlato di temi economici e commerciali, in particolare del previsto accordo di libero scambio fra l'Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Mercosur, il mercato comune dell'America meridionale. I negoziati in merito dovrebbero iniziare entro l'estate.

Stando a quanto riferito dal Ministero dell'economia del Paese latinoamericano, ieri Doris Leuthard ha incontrato a Buenos Aires i ministri argentini dell'economia Nicolás Dujovne e delle finanze Luis Caputo. Nell'incontro si è discusso dello "sviluppo degli accordi tra i due Paesi in merito allo scambio automatico di informazioni fiscali".
La presidente della Confederazione e la folta delegazione elvetica hanno anche avuto tutta una serie di appuntamenti con funzionari nazionali e investitori privati. Leuthard, afferma la nota del ministero argentino, è accompagnata da oltre trenta CEO di aziende svizzere delle macchine, ferrovie, ingegneria, farmaceutica, energie rinnovabili, agroalimentare e settore finanziario.

Il DATEC ha poi precisato che è pure previsto un incontro con cittadini svizzeri residenti in Argentina. I circa 16'000 connazionali che vivono oggi in Argentina costituiscono la colonia elvetica più numerosa di tutta l'America Latina.

La delegazione svizzera si recherà giovedì in Perù. Il giorno successivo Doris Leuthard sarà ricevuta dal presidente Pedro Pablo Kuczynski. Con lui discuterà di politica economica e commerciale, cooperazione in ambito giuridico, nonché di questioni culturali e di aspetti legati ai cambiamenti climatici e ai diritti umani.

(Ats)

Svizzera

Abusi, prete ridotto allo stato laicale

L'uomo,un 77enne dell'ordine dei Cappuccini si trova ora ospite in un convento in Svizzera interna. Avrebbe commesso abusi sessuali su diversi bambini.

Svizzera

Disperso nell'Aare a Berna

Verso le 17:00 un uomo che stava facendo il bagno nel fiume è scomparso sott'acqua. Inutili sin ora le ricerche della polizia.

Svizzera

500 anni di Riforma celebrati a Berna

 Presente tra gli altri il consigliere federale Johann Schneider-Ammann. 

Svizzera

La spesa in Svizzera costa il 61,5% in più

A dirlo sono i dati di Eurostat, che confronta i prezzi elvetici con quelli degli altri 28 Stati dell'UE. Le cose più care sono i prodotti alimentari e le bevande …

Svizzera

Vitello in fuga nel Reno

L'animale è scappato mentre stava per essere caricato su un carro bestiame, richiedendo un ingente dispiegamento di forze di polizia e di soccorso.

Svizzera

"Flower Power" svizzero a Expo 2017

(LE FOTO) Questo il nome del padiglione elvetico all'Esposizione universale di Astana. Il tema di questa edizione, che si tiene dal 10 giugno al 10 settembre, è …

Svizzera

Scontro frontale sull'A13 a Nufenen

(LE FOTO) Un 91enne ha riportato ferite gravi ed è stato trasportato in ospedale dalla Rega. L'autostrada è stata chiusa e il traffico deviato sulla Cantonale …

Svizzera

Operaio gravemente infortunato nei Grigioni

L'uomo, di nazionalità svizzera, ha riportato gravi ferite cadendo per sette metri e mezzo da un'impalcatura su un cantiere di Klosters.

Svizzera

Rivella richiama alcuni prodotti

Si tratta di una parte delle sue bibite in bottigliette di vetro da 33 centilitri. La causa è la possibile traccia di vetro al suo interno. Nessun problema per gli …

Svizzera

A 146 km/h sugli 80

Protagonista della vicenda un 43enne italiano che viaggiava da Eschenbach in direzione di Waldibrücke (LU). L'uomo è stato arrestato e l'auto …

Svizzera

In circolazione il nuovo 20 franchi

Il lancio del nuovo taglio avviene un anno dopo quello del 50 franchi. Su un lato della nuova banconota vi è raffigurata Piazza Grande a Locarno durante il Festival del …

Svizzera

Urta il guardrail e fa un volo di 30 metri

L'incidente è avvenuto ieri sera sull'autostrada A1, nei pressi della galleria Stephanshorn, nel canton San Gallo. Il conducente di 31 anni è rimasto …

Svizzera

Un "Diamant" sul lago di Lucerna

(LE FOTO) Così è stato battezzato il nuovo battello della Società di navigazione del Lago dei Quattro Cantoni. Offre 1100 posti e vale parecchi milioni.

Svizzera

Incidente sull'A13 per evitare le anatre

Un'automobilista ha perso il controllo del suo mezzo dopo aver visto la famigliola intenta ad attraversare l'autostrada all'altezza di Haag, nel canton San Gallo. …

Svizzera

Profanata la tomba di Romy Schneider

La pietra tombale dell'attrice, morta nel '82, che si trova nel cimitero parigino di Boissy-sans-Avoir, è stata rimossa, ma non ci sarebbero segni di …

Svizzera

La "Casa Svizzera" anche a Tokyo 2020

Lo ha deciso il Consiglio federale che ha stanziato un credito di 4,4 milioni di franchi. Scopo: far conoscere la Confederazione a un vasto pubblico a livello internazionale. …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

bellinzon-1.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg