Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

A Bellinzona rifiuti... invisibili

11.09.2017 - aggiornato: 11.09.2017 - 09:53

È in pubblicazione fino al 27 settembre il progetto relativo alla realizzazione di nuovi contenitori interrati (pianificate 7 postazioni) nel centro storico del quartiere

Foto di repertorio.

di Gabriele Botti

18 ottobre 2016: il Municipio di Bellinzona licenzia un messaggio con la richiesta di un credito di 350.000 franchi per realizzare 7 punti di raccolta rifiuti nel centro cittadino. Una decisione per certi versi epocale, visto che di contenitori di quel tipo la Capitale sul suo territorio non ne ha. Tuttora i sacchi ufficiali dei RSU vengono sostanzialmente depositati sui lati dei marciapiedi e/o in prossimità delle vie di transito dei veicoli di raccolta. Se per principio la possibilità di esporre il sacco dei rifiuti direttamente in prossimità del proprio edificio è positiva, meno apprezzato è il fatto di doversi attenere al calendario prestabilito. Inoltre in diverse zone - soprattutto nel centro storico - l’esposizione dei sacchi RSU risulta spesso poco decorosa per i cittadini, per i commerci, per l’utenza in generale e per i turisti. Insomma, tanto bello non è. Dopo quasi un anno siamo arrivati al dunque: è in pubblicazione fino al 27 settembre il progetto relativo alla realizzazione, appunto, di nuovi contenitori interrati nel centro storico del quartiere di Bellinzona.

A tappe

Analogamente a quanto succede in altri centri urbani (Locarno, Mendrisio, ecc.), la rete dei contenitori interrati viene sviluppata a tappe. A Bellinzona la prima tappa considerata è quella che interessa il centro storico in quanto è proprio in questo comparto che si riscontrano i maggiori problemi. Frequenti sono infatti le lamentele per le situazioni poco decorose che si ripetono prima e durante i giorni di esposizione; in aggiunta numerosi utenti (esercizi pubblici, bar, negozi ecc.), lamentano difficoltà nel gestire i propri rifiuti dovute alle limitazioni dei giorni e degli orari di raccolta previsti dal relativo Regolamento comunale. Va specificato che la realizzazione dei contenitori interrati interessa esclusivamente la raccolta dei RSU. Per la carta - altro tema importante in ottica di decoro – a mente del Municipio, i contenitori interrati non rappresentano la soluzione ideale in quanto troppo spesso verrebbero intasati e la carta sarebbe comunque depositata in prossimità dei punti di raccolta. Per questo tema dovranno quindi essere sviluppate ulteriori specifiche strategie.

Continua a leggere sul Gdp di oggi
 

 

Bellinzonese e valli

Taxi sostitutivi tra Giubiasco e Bellinzona

In alcune notti tra domenica e lunedì, dal 3 al 25 settembre, le corse notturne TILO S10 e S20 verranno soppresse per lavori di rifacimento della galleria "Svitto …

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di sevizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg