Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

19.07.2017 - aggiornato: 19.07.2017 - 10:11

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a trovarlo.

© www.quintorno.ch

di Sara Matasci

 

Quest’anno la Confederazione ha deciso di sostenere 20 progetti nell’ambito del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile, dedicato in particolare all’alimentazione. Tra questi ve ne sono due ticinesi: quello della Fondazione San Rocco di Morbio Inferiore, di cui abbiamo riferito nell’edizione di lunedì 17 luglio, e quello dell’Associazione mAGNo di Monte Carasso. Quest’ultima, nata nel 2009 con lo scopo di salvaguardare, potenziare e promuovere attività, prodotti e luoghi della regione, ha infatti dato vita, l’anno successivo, al negozio Quintorno, una vera e propria vetrina per i produttori del territorio e di conseguenza per i prodotti locali, tipici e stagionali. Attualmente sono un centinaio i fornitori e i trasformatori locali che vi collaborano. E le richieste non mancano, anzi, come nemmeno i clienti, che sono in costante crescita.

E ciò che Berna ha deciso di cofinanziare è il progetto di fattibilità di allargamento dell’attività esistente, su cui sta lavorando l’Associazione mAGNo proprio visto il sempre crescente interesse, come ci spiega la sua presidente Sabrina Guidotti: «La nostra è un’azienda no profit, il cui unico scopo è quello di riuscire ad autofinanziarsi. Ora il nostro obiettivo è quello di ampliare l’offerta, tenendo però sempre conto degli aspetti sociali ed ecologici che ci contraddistinguono».

Dare lavoro a chi è in difficoltà

In particolare, sono tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile, stabiliti dalla Confederazione, a cui l’Associazione fa riferimento: la capacità economica, la responsabilità ecologica e la solidarietà sociale. «Se i primi due punti fanno parte dell’attività di Quintorno fin dall’inizio, attualmente stiamo lavorando in particolare sul terzo aspetto. In questo senso abbiamo intenzione di dare possibilità di occupazione a chi ha maggiori difficoltà a entrare nel mercato del lavoro. E la decisione di Berna di sostenere questo nostro progetto ci fa capire che stiamo andando nella giusta direzione».

Ma l’idea è quella di andare anche oltre, come ci dice ancora Sabrina Guidotti: «Stiamo lavorando anche nell’ottica di trovare delle sinergie con il comparto turistico e di svago della sponda destra, con lo scopo di favorire ancora di più i produttori locali, ma anche per dare una maggiore offerta a coloro che visitano la nostra regione». Non più “solo” un semplice negozio, dunque, ma un vero e proprio centro turistico-culturale, che mira a far conoscere sempre di più il territorio.

Bellinzonese e valli

Taxi sostitutivi tra Giubiasco e Bellinzona

In alcune notti tra domenica e lunedì, dal 3 al 25 settembre, le corse notturne TILO S10 e S20 verranno soppresse per lavori di rifacimento della galleria "Svitto …

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di sevizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Bellinzonese e valli

2016 positivo per le Officine

Raggiunti 3 obiettivi: puntualità nella consegna, miglior qualità del lavoro e abbassamento dei costi per la non conformità. Cresce anche la soddisfazione …

Bellinzonese e valli

Un tabellone high-tech per Bellinzona

(LE FOTO) Maxi schermo a LED per le informazioni sui treni nello scalo ferroviario cittadino. Costato 1 milione, ribadisce l’importanza della “Porta del Ticino …

Bellinzonese e valli

Stabat Mater in Collegiata

Quinto Concerto del Venerdì Santo il 14 aprile con l'opera rossiniana eseguita da OSI,  Coro della Svizzera italiana e quattro solisti.

Bellinzonese e valli

Acquarossa, sentiero senza barriere

Presentato il progetto pilota di un percorso circolare in Valle di Blenio adatto a disabili e famiglie con bambini in passeggino. Costerà 150mila franchi e sarà …

Bellinzonese e valli

EOC, importante nomina per Luca Giovanella

Il 51enne primario di Medicina nucleare e Centro PET/CT a Bellinzone chiamato a ricoprire il ruolo di co-presidente dell’Associazione europea di Medicina nucleare.

Bellinzonese e valli

È l'ora della Nuova Bellinzona

Il dossier del GdP sulle Elezioni comunali del 2 aprile nel nuovo Comune e in Riviera. La Tribuna elettorale per conoscere meglio i candidati e i sondaggi.

Bellinzonese e valli

Nez Rouge pronto per il Rabadan

I volontari saranno operativi giovedì, venerdì, sabato e martedì per riaccompagnare a casa chi non se la sente di guidare. Si cercano nuovi volontari …

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg