Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

"Parc Adula da sostenere"

22.08.2016 - aggiornato: 22.08.2016 - 11:51

Incontro al Centro Pro Natura di Acquacalda tra Christian Vitta e l’omologo grigionese Mario Cavigelli per sollecitare un "sì" al futuro parco nazionale.

di Mauro Giacometti

 

«Il Parc Adula non deve fare paura. Il futuro parco nazionale non solo è un’opportunità per tutelare e valorizzare il territorio, ma anche una possibilità di sviluppo economico. Dunque bisogna avere il coraggio di osare e lasciarsi le paure del passato alle spalle». Così ieri Christian Vitta, al Centro Pro Natura di Acquacalda, sulla strada del Passo del Lucomagno, invitato come altri rappresentanti istituzionali di Ticino e Grigioni dal gruppo di sostegno bleniese del Parc Adula, ha ribadito una volta di più la necessità che il progetto venga accolto in votazione popolare il prossimo 27 novembre, quando i cittadini dei 17 Comuni saranno chiamati ad esprimersi.

Un progetto nel quale il Canton Ticino crede fermamente, investendo risorse - oltre 1,2 milioni finora tra finanziamenti concessi e che arriveranno a breve - proprio perché «è un’opportunità per valorizzare il territorio, creando indotto e opportunità turistiche per la popolazione residente e sviluppando una regione periferica come la Valle di Blenio che negli ultimi anni s’è trovata in difficoltà», ha sottolineato Vitta.  E anche Mario Cavigelli, consigliere di Stato grigionese, non è stato da meno del suo omologo nel supportare in maniera convinta il futuro parco nazionale «per proteggere il territorio e la vita stessa della popolazione locale». Certo, sarà la popolazione ad avere l’ultima parola, ma Christian Broggi, coordinatore della Pro Parc Adula Valle di Blenio, che ha organizzato l’incontro, ha evidenziato che, se non dovesse essere accettato il parco nazionale «ci rimarrà solo il rammarico di aver sprecato un’occasione unica».

All’incontro nel Centro Pro Natura erano presenti tra gli altri la consigliera nazionale grigionese Silva Semadeni, i coordinatori dei gruppi di sostegno del Moesano, Paolo Papa e Sacha Bricalli e quello della Pro Parc Adula Surselva, Sep Cathomas, il presidente dell’Associazione Parc Adula, Fabrizio Keller, oltre a diversi granconsiglieri sia grigionesi - in particolare da Mesolcina e Calanca - che ticinesi, più sindaci e municipali bleniesi, della Surselva, del Moesano e anche di Città come Lugano che non ha  mancato di dare il proprio contributo alla causa. In precedenza, una comitiva di composta da questi rappresentanti istituzionali era stata accompagnata in un’escursione guidata all’interno della zona palustre del Lucomagno, e in particolare sull’Alpe Pozzetta da dove si potevano scorgere le parecchie peculiarità naturistiche della regione e ammirare dall’alto la Riserva forestale della Selvasecca.

 

Bellinzonese e valli

Quarta edizione di BelliEstate al via

Tante proposte e sorprese, a partire dalla nuova sede: il Parco Urbano (in Via Vela), con ampi spazi ricreativi, maxischermo, palco e ristorante sotto il grande tendone.

Bellinzonese e valli

Lavori alla passerella Claro-Gnosca

La struttura ciclo-pedonale sul fiume Ticino che collega Claro/Arbedo-Castione a Gnosca sarà chiusa al transito dal 14 al 31 maggio.

Bellinzonese e valli

Un percorso sensoriale al Castelgrande

(LE FOTO) È stata inaugurata oggi, nella corte esterna del maniero bellinzonese, la struttura che comprende 9 vasche contenenti svariati materiali recuperati sul …

Bellinzonese e valli

I cent'anni di Ezio!

Il signor Scotti ha festeggiato l'importante traguardo nella sua casa di Bellinzona insieme alla sua signora e a tutta la famiglia.

Bellinzonese e valli

Parte la raccolta di rifiuti a domicilio

Attivo il servizio BelliGreen per riciclabili e ingombranti. Una “start up” sociale che occupa persone in assistenza, costituita dalla Cooperativa Area e finanziata …

Bellinzonese e valli

Benedizione degli animali alla SPAB

Per Sant'Antonio, protettore degli animali, tradizionale cerimonia al rifugio SPAB di Gorduno-Gnosca. 

Bellinzonese e valli

Bellinzona, disagi al P+Rail in stazione

A causa dei lavori di ampliamento del parcheggio, che dureranno fino alla prossima estate, i posti auto a disposizione sono al momento solo 77.

Bellinzonese e valli

Il Percorso presepi al Sacro Cuore

(LE FOTO) 13ma edizione della mostra ideata da Padre Callisto nella chiesa di Bellinzona. Una 50ina le rappresentazioni che resteranno esposte fino al 14 gennaio.

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg