Home > Ticino e Regioni > Bellinzonese e valli

San Giovanni, 6 nuove sale operatorie

22.02.2017 - aggiornato: 22.02.2017 - 18:42

L'EOC ha pubblicato il bando di concorso per la realizzazione del nuovo blocco operatorio a Bellinzona. L’obiettivo è di iniziare il cantiere nella seconda metà del 2019.

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha pubblicato il Bando di concorso di architettura per la realizzazione di un nuovo blocco operatorio dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona, che comprenderà sei sale operatorie. L’attività chirurgica presso il futuro blocco operatorio riguarderà sia gli interventi di chirurgia pediatrica che di chirurgia per adulti.

Il concorso di architettura è articolato in due fasi. La prima di prequalifica, che si concluderà il 16 marzo, permetterà ai partecipanti di segnalare il loro interesse e di inoltrare la documentazione preliminare richiesta dal Committente. A inizio aprile la giuria, in cui figurano quattro rappresentanti del committente e cinque architetti professionisti, procederà alla selezione dei team ammessi alla fase successiva del concorso. Questa procedura permetterà di selezionare da 6 a 10 team di progettazione che parteciperanno alla seconda fase. Nella prima metà di novembre la giuria valuterà i progetti ricevuti nel rispetto dell’anonimato e proclamerà il vincitore. L’obiettivo è di iniziare il cantiere nella seconda metà del 2019.

L’attuale blocco operatorio dell’Ospedale San Giovanni risale alla prima metà degli anni ’70. Nel corso degli anni ha vissuto diverse ristrutturazioni sia dal punto di vista degli spazi che dell’impiantistica. Oggi le sale operatorie giungono al termine del loro ciclo di vita utile e vanno adeguate alle esigenze di un’attività operatoria che negli anni si è evoluta in termini di tecniche, attrezzature e dimensioni degli spazi. Le cinque sale oggi a disposizione sono già utilizzate al limite
della loro capacità e non permettono di aumentare ulteriormente il numero degli interventi.

La nuova struttura, che sorgerà sullo spazio antistante l’edificio principale (Blocco A), sarà di tipo prefabbricato, per consentire tempi di esecuzione ristretti. Il nuovo blocco operatorio costituisce un elemento fondamentale per continuare a garantire gli elevati standard di qualità e sicurezza del San Giovanni in attesa della costruzione del nuovo ospedale, che dovrebbe sorgere in futuro sul terreno della Saleggina, a cavallo degli attuali comuni di Bellinzona e Giubiasco.

In attesa del nuovo nosocomio pubblico regionale, moderno e di elevata qualità, che ospiterà anche l’Ospedale cantonale pediatrico e che sostituirà l’attuale San Giovanni, l’EOC intende continuare a garantire la qualità dell'offerta sanitaria a Bellinzona. Il nuovo blocco operatorio è una prova concreta di questa determinazione, così come lo sono i lavori già in corso per la realizzazione di un poliambulatorio pediatrico.

 

(Red)

Bellinzonese e valli

Quarta edizione di BelliEstate al via

Tante proposte e sorprese, a partire dalla nuova sede: il Parco Urbano (in Via Vela), con ampi spazi ricreativi, maxischermo, palco e ristorante sotto il grande tendone.

Bellinzonese e valli

Lavori alla passerella Claro-Gnosca

La struttura ciclo-pedonale sul fiume Ticino che collega Claro/Arbedo-Castione a Gnosca sarà chiusa al transito dal 14 al 31 maggio.

Bellinzonese e valli

Un percorso sensoriale al Castelgrande

(LE FOTO) È stata inaugurata oggi, nella corte esterna del maniero bellinzonese, la struttura che comprende 9 vasche contenenti svariati materiali recuperati sul …

Bellinzonese e valli

I cent'anni di Ezio!

Il signor Scotti ha festeggiato l'importante traguardo nella sua casa di Bellinzona insieme alla sua signora e a tutta la famiglia.

Bellinzonese e valli

Parte la raccolta di rifiuti a domicilio

Attivo il servizio BelliGreen per riciclabili e ingombranti. Una “start up” sociale che occupa persone in assistenza, costituita dalla Cooperativa Area e finanziata …

Bellinzonese e valli

Benedizione degli animali alla SPAB

Per Sant'Antonio, protettore degli animali, tradizionale cerimonia al rifugio SPAB di Gorduno-Gnosca. 

Bellinzonese e valli

Bellinzona, disagi al P+Rail in stazione

A causa dei lavori di ampliamento del parcheggio, che dureranno fino alla prossima estate, i posti auto a disposizione sono al momento solo 77.

Bellinzonese e valli

Il Percorso presepi al Sacro Cuore

(LE FOTO) 13ma edizione della mostra ideata da Padre Callisto nella chiesa di Bellinzona. Una 50ina le rappresentazioni che resteranno esposte fino al 14 gennaio.

Bellinzonese e valli

Nuovo look per le aree di servizio di Bellinzona

Il rifacimento sarà completo e l'inaugurazione è prevista per maggio 2018. L'hotel, interamente ristrutturato, riaprirà a marzo 2018 con il …

Bellinzonese e valli

"La mia visione del Patriziato"

Sabrina Guidotti, presidente del Patriziato di Monte Carasso, spiega come interpretare modernamente il ruolo di guida delle famiglie "doc" del suo paese.

Bellinzonese e valli

Riaccesa la fontana della Foca

(LE FOTO) Dopo quasi un anno rimasta rinchiusa in un cantiere, è stata inaugurata oggi l’opera risanata di Piazza Governo a Bellinzona.

Bellinzonese e valli

Casa dei Pagani valorizzata

Sul rudere fortificato di Dongio interventi di pulizia, consolidamento e rinnovata illuminazione a LED finanziati da Comune, Ente turistico e coordinati dal Patriziato.

Bellinzonese e valli

Da negozietto a centro turistico-culturale

Quintorno, importante vetrina per i produttori locali che si trova a Monte Carasso, sta studiando come ampliare l’attività, anche dando lavoro a chi fa fatica a …

Bellinzonese e valli

Acqua e sapone per il San Bernardino

Il tunnel resterà chiuso dal 29 maggio al 19 giugno, ma solo dalle 22 alle 5, per lavori di pulizia e revisione. Previste deviazioni.

Bellinzonese e valli

Ritom, al via la nuova stagione

Sabato 20 maggio è in programma "Stairways to heaven vertical", la corsa sugli scalini della funicolare, mentre domenica 21 riaprirà al pubblico l' …

Bellinzonese e valli

Trionfo per il Milk Festival a Bellinzona

(LE FOTO) In Piazza del Sole si sono riuniti un migliaio di allievi e tra le classi più creative premiate anche tre ticinesi. 

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg