Home > Ticino e Regioni > Luganese

Aldi di Manno nelle mani degli apprendisti

12.02.2018 - aggiornato: 12.02.2018 - 15:57

La filiale ticinese di Manno sarà gestita fino a sabato 17 febbraio in piena autonomia da otto apprendisti, che saranno responsabili di ogni aspetto del lavoro quotidiano.

© Aldi

Otto giovani apprendisti Aldi Suisse gestiscono autonomamente la filiale di Manno per una settimana, da oggi fino a sabato 17 febbraio. Starà a loro, in piena autonomia, assumersi le responsabilità necessarie al corretto e buon funzionamento dell’intera filiale.

Nel quadro del progetto, infatti, gli apprendisti sono responsabili di ogni aspetto del lavoro quotidiano in filiale. Per questi giovani adulti al secondo e terzo anno di apprendistato si tratta di una sfida importante rispetto alle attività lavorative quotidiane e rappresenta il perfetto banco di prova in vista degli esami finali che concluderanno il loro percorso di formazione. Vestire per una volta i panni del capo grazie al progetto “La Filiale degli Apprendisti”, i collaboratori di domani imparano ad organizzarsi per garantire l’ottimale gestione di una filiale occupandosi delle ordinazioni, della presentazione della merce, dell’assistenza ai clienti, della pianificazione del personale e del servizio alla cassa. “Grandi sono le aspettative dei nostri apprendisti circa la possibilità di vestire i panni del gerente di filiale: ”Questo è il momento clou del mio apprendistato e sono contenta di poter ‘testare’ questo ruolo” afferma con entusiasmo Michelle Calderola. ”Tutta la responsabilità è sulle nostre spalle e mi fa piacere perché significa che in noi viene riposta molta fiducia”.

Durante i corsi di preparazione i giovani “Aldiani” hanno preso confidenza con i vari ruoli e le relative mansioni da svolgere. Inoltre hanno avuto modo di stabilire autonomamente chi si assumerà quali compiti. Imparare dai professionisti Gli apprendisti non sono tuttavia lasciati completamente a sé stessi: Gabriel Üsür, Gerente di filiale Aldi Suisse, è infatti al loro fianco, pronto a dare consigli e fornire assistenza. Le procedure di lavoro che si celano dietro il buon funzionamento della filiale sono complesse e le richieste dei clienti diversificate. Per questo, la capacità di assumersi delle responsabilità è al centro del concetto di formazione di Aldi Suisse”.

“Nel quadro di questo progetto gli apprendisti devono far fronte a nuove sfide” afferma Üsür. “Inoltre avranno una visione d’insieme particolarmente approfondita di una giornata lavorativa in filiale, imparando molto per il proprio percorso futuro”.

Ampliamento del progetto “Le Filiali degli Apprendisti” sono parte integrante degli obiettivi di formazione e promozione dei giovani di Aldi Suisse. Sulla scia del successo del progetto negli anni passati e in ragione delle innumerevoli impressioni positive da parte di clienti e apprendisti, La Filiale degli Apprendisti ha luogo quest’anno per la quinta volta consecutiva. Lo scopo è anche quello di mostrare agli giovani tutte le diverse opportunità di formazione e carriera offerte da Aldi Suisse. Il progetto viene continuamente esteso e ampliato e ha luogo quest’anno per la prima volta in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Anche Flums, Niederlenz, Courgevaux e Zurigo nelle mani degli apprendisti Nelle ultime due settimane i nostri apprendisti hanno gestito autonomamente per sei giorni le filiali di Flums e Niederlenz. Questa settimana è la volta di Manno, Courgevaux e Zurigo (Zollstrasse). Complessivamente sono quindi cinque le filiali Aldi Suisse a partecipare al progetto.

(Red)

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg