Home > Ticino e Regioni > Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

27.07.2017 - aggiornato: 27.07.2017 - 10:54

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile internazionale.

di Francesco Mirabella

 

Provengono dalla Croazia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti i 6 volontari che, tramite il Servizio civile internazionale (SCI), saranno ospiti della fattoria Alma (Azienda agricola Alta Magliasina) a Breno nei giorni che vanno dal 23 luglio al 5 agosto. Un appuntamento ricorrente negli ultimi anni, come ci conferma Giovanni Berardi, coordinatore del particolare progetto: «Da 15 anni ospitiamo diversi giovani presso la nostra azienda impiegandoli in lavori semplici, dal raccogliere la legna al ripulire il castagneto. Devo dire che sono giovani motivati e volenterosi che fanno gruppo e lavorano in armonia tra loro. Negli anni abbiamo condiviso diverse simpatiche esperienze, ad esempio, quando arrivano chiedo sempre di cucinare un piatto tipico del loro paese e alcuni dei membri che si sono conosciuti in occasione di questo progetto sono poi diventati coniugi. Un’esperienza arricchente sia per noi che per loro».

Scambi interculturali

Lo SCI Svizzera è un’associazione, non a scopo di lucro, impegnata da più di novant’anni negli scambi interculturali, nella risoluzione non-violenta dei conflitti e nello sviluppo sostenibile. Invia volontari motivati in campi di volontariato o in progetti a lungo termine su scala mondiale e, attraverso la coordinazione di campi in Svizzera, sostiene progetti ecologici, sociali e culturali. Ogni anno circa 150 volontari dalla Svizzera sono coinvolti in progetti all’estero e 150 volontari internazionali si trovano impegnati in progetti in Svizzera. Lo SCI internazionale è una rete di circa 40 branche nazionali e lavora con 90 organizzazioni partner in altri paesi. Ogni anno vengono organizzati circa 1.000 campi. L’Associazione ha ottenuto il certificato Intermundo-SQS, il quale attesta che lo SCI Svizzera lavora nel rispetto di standard di qualità elevati, regolarmente verificati da un organismo esterno.

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Luganese

Lieto evento in auto a Cadro

La singolare vicenda è avvenuta mentre mamma Lucy si stava dirigendo in ospedale, ma la piccola Iris non ha voluto attendere...

Luganese

I giovani sul Tamaro nel segno di San Nicolao

Il cammino dei giovani col vescovo Valerio, dove questo pomeriggio celebrerà la Messa in occasione dell'anniversario per i 600 anni dalla nascita del patrono della …

Luganese

Salvataggio d'emergenza per 5 anatroccoli

(LE FOTO) Mamma anatra e 5 pulcini nel tentativo di raggiungere il lago sono caduti in uno scarico dell'acqua piovana di un condominio in via Motta a Lugano. Salvati dalla …

Luganese

In arrivo quattro nuovi master all’USI

Da settembre l’offerta formativa al campus di Lugano si arricchirà infatti di quattro nuovi percorsi: filosofia, intelligenza artificiale, software e tecnologie …

Luganese

Lugano, addio ad altri faggi

(LE FOTO) Gli esemplari che si trovavano in Via Degli Amadio a ridosso della funicolare. Verranno sostituiti, ma molti indignati sui social.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg