Home > Ticino e Regioni > Luganese

Nasce "Lugano Medtech"

09.09.2017 - aggiornato: 09.09.2017 - 13:31

È stata costituita la Fondazione che gestirà il polo della biotecnologia e delle scienze della vita. È stato Giorgio Giudici ad averla tenuta a battesimo.

Il palazzo in cui viene ospitato il polo biotecnologico.

di Giacomo Paolantonio

 

Finora l'abbiamo chiamato informalmente Mizar, che è il nome di un astro della costellazione dell'Orsa Maggiore, ma anche del palazzo di Molino Nuovo che l'ospiterà. Però d'ora in poi dovremo piuttosto parlare della fondazione "Lugano Medtech". Infatti ieri l'ente giuridico che gestirà il polo della biotecnologia e delle scienze delle vita, concepito e fortemente voluto dal Cardiocentro, è stato ufficialmente costituito. Questo passo segna una decisa accelerazione verso il taglio del nastro della struttura, giacché, come abbiamo anticipato proprio da queste colonne nei giorni scorsi, nel frattempo è stata presentata anche la domanda di costruzione per modificare il Mizar affinché possa ospitare dei laboratori di ricerca.

Tornando alla neonata fondazione, ad averla tenuta a battesimo è stato il presidente del Cardiocentro, ovvero l'ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici, oltre a Claudio Massa, anch'egli rappresentante del nosocomio diretto dal prof. Tiziano Moccetti, mentre per la Città di Lugano ci ha messo la firma il direttore della divisione degli affari giuridici, Giorgio Colombo. Nei prossimi giorni dovrebbero essere annunciati i nomi dei membri del consiglio di fondazione, che saranno sette. A presiederlo sarà il capodicastero consulenza e gestione di Lugano, Michele Foletti. Infatti la Città ha finanziato l'acquisto del Mizar con ben dieci milioni di franchi, mentre il resto dell'onere (circa tre volte tanto) sarà sostenuto dal Cardiocentro, seppure con l'appoggio di una fideiussione di 5 milioni di franchi offerta dal Cantone. Questo a testimonianza dell'ampio consenso politico che ha tale progetto, col quale si spera di dare più linfa a un settore che in Ticino ha già messo delle importanti radici.

 

Luganese

Per il CSCS 5 anni con lustro

Era il 31 agosto del 2012 quando Alain Berset tagliò il nastro della nuova sede a Cornaredo, che con il trasloco in Città ha compiuto un ulteriore salto di qualit …

Luganese

Auto della Posta prende fuoco

(LE FOTO) È successo sulla strada cantonale a Mezzovico. Il conducente, accortosi di quanto stava accadendo, è riuscito a mettersi in salvo per tempo.

Luganese

Il travolgente ritmo di Blues to Bop

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto ritorna a Lugano il grande appuntamento con il tradizionale Festival, che porta in scena proposte sempre originali.

Luganese

A Lugano con il camper: ora si può

(LE FOTO) Inaugurata oggi, lunedì, l'area di sosta da otto posti nell'ex parcheggio del Parco Tassino.

Luganese

Un'altra centenaria a Paradiso

Con la signora Pierina Tomasini ad oggi sono 4 i centenari presenti alla CpA di Paradiso.

Luganese

Cucciolata ticinese di cani guida

Si tratta dei primi cuccioli della fondazione romanda nati in Ticino. I 9 cuccioli di Golden retriever sono nati a luglio e sono destinati a diventare cani guida per ciechi.

Luganese

La fattoria Alma diventa cosmopolita

Dal 23 luglio al 5 agosto l’azienda di Breno ospita 6 giovani volontari provenienti da diversi Paesi. Si tratta di un progetto sociale promosso dal Servizio civile …

Luganese

Asilo a Molino Nuovo: si parte

(LE FOTO) Pubblicata la domanda di costruzione della scuola dell'infanzia. Stimato un costo di 13,7 milioni. Previsto anche il riordino dei campi rionali e dello …

Luganese

Lugano, smaltimento acque sussidiato

In arrivo un credito di 884mila franchi dal Cantone. "Lo smaltimento delle acque - si rileva - deve essere periodicamente aggiornato". La parola al Gran …

Luganese

A Lugano emerge una... cannuccia!

È finalmente apparsa la grande mascotte del LongLake festival, alta ben 7 metri.

Luganese

Una vita dedicata alla scuola

INTERVISTA - La docente di Savosa Sandra Piccioli andrà in pensione dopo ben 41 anni di attività: "Ho iniziato all’età di 19 anni e ho concluso …

Luganese

Lieto evento in auto a Cadro

La singolare vicenda è avvenuta mentre mamma Lucy si stava dirigendo in ospedale, ma la piccola Iris non ha voluto attendere...

Luganese

I giovani sul Tamaro nel segno di San Nicolao

Il cammino dei giovani col vescovo Valerio, dove questo pomeriggio celebrerà la Messa in occasione dell'anniversario per i 600 anni dalla nascita del patrono della …

Luganese

Salvataggio d'emergenza per 5 anatroccoli

(LE FOTO) Mamma anatra e 5 pulcini nel tentativo di raggiungere il lago sono caduti in uno scarico dell'acqua piovana di un condominio in via Motta a Lugano. Salvati dalla …

Luganese

In arrivo quattro nuovi master all’USI

Da settembre l’offerta formativa al campus di Lugano si arricchirà infatti di quattro nuovi percorsi: filosofia, intelligenza artificiale, software e tecnologie …

Luganese

Lugano, addio ad altri faggi

(LE FOTO) Gli esemplari che si trovavano in Via Degli Amadio a ridosso della funicolare. Verranno sostituiti, ma molti indignati sui social.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg