Home > Ticino e Regioni > Luganese

Riprende la marcia verso il nuovo stadio

21.03.2018 - aggiornato: 21.03.2018 - 12:11

Un ricorso a Canobbio ha fatto slittare la pubblicazione delle varianti di PR. Il Governo ha rigettato un’opposizione inaspettata. Badaracco: "Entro l’estate il concorso".

di Giacomo Paolantonio

 

Non sempre va tutto liscio, ma l’importante è arrivare alla meta. Questo è l’obiettivo del Municipio di Lugano, che ha promesso urbi et orbi che entro il 2021 poserà la prima pietra del nuovo polo sportivo e degli eventi (PSE) a Cornaredo, per rispettare l’impegno preso con la Swiss Football League di realizzare uno stadio di calcio che sia adatto sia per la Super League e sia per ospitare partite delle coppe europee. Ma negli ultimi mesi c’è stato un passaggio che non è finito dove si sperava, anche se il Consiglio di Stato ci ha messo una pezza. Infatti alla fine di dicembre i Consigli comunali di Lugano, Canobbio e Porza hanno approvato in contemporanea dei messaggi municipali per adottare la variante di Piano Regolatore che riguarda il comparto del Nuovo quartiere di Cornaredo (NQC) e quindi anche il PSE. Tuttavia, benché siano passati tre mesi e i tempi siano strettissimi, non è stato ancora possibile pubblicare la variante per la consultazione pubblica.

Come ha spiegato al Giornale del Popolo il capodicastero Cultura, sport ed eventi di Lugano, Roberto Badaracco, «dei cittadini di Canobbio, in maniera alquanto inaspettata, hanno fatto ricorso contro l’approvazione del messaggio nel loro Comune, adducendo questioni formali e sostanziali, oltretutto su una parte del Nuovo Quartiere di Cornaredo piuttosto distante dallo stadio. Il Governo tuttavia ha appena deciso di dichiarare irricevibile il ricorso, che contro la ratifica da parte del Consiglio comunale ha poco senso. Fermo restando il diritto di ognuno di difendere i propri diritti, ciò ha avuto come risultato il ritardo della pubblicazione del PR dell'intero comparto.

Ora stiamo solamente aspettando che possa crescere in giudicato anche la ratifica di Canobbio. Il passaggio successivo, la pubblicazione del PR, sarà il vero banco di prova per l’intero progetto e ci conforta la celerità appena dimostrata dal Consiglio di Stato, specialmente qualora ci dovessero altri inciampi».

Continua a leggere sul GdP di oggi

Luganese

La delusione del potere digitale

Se ne parla all'USI di Lugano con l'esperto Evgeny Morozov, il quale cercherà di dare delle risposte alle tante domande delle "digital economy".

Luganese

Arriva il "Mercato in piazza" a Paradiso

La manifestazione, che verrà inaugurata il 6 aprile, si svolgerà regolarmente ogni primo venerdì di ciascun mese, da aprile a ottobre, in Piazza …

Luganese

I 100 anni di Cecilia

La signora Cereghetti è nata il 29 marzo 1918 a Padova e negli anni '50 si è trasferita in Ticino, dove è stata attiva alle terme di Stabio e ha …

Luganese

Il presepio pasquale a Breganzona

(LE FOTO) L'opera, esposta al centro parrocchiale fino al 31 marzo, è stata realizzata dal prof. Guido Cotti, il quale ci spiega il senso di tale …

Luganese

Un nuovo castello alla Swissminiatur

(LE FOTO) Dopo il circo Knie, il modello del castello di Rapperswil, inaugurato oggi, riporta questa città all'interno della Svizzera in miniatura.

Luganese

Il caffè ticinese sbarca nella patria del tè

(LE FOTO) Due società ticinesi, la Masaba Coffee di Savosa e la Protoxtype di Mendrisio, hanno inaugurato domenica uno store nella città cinese di Heshan.

Luganese

Anche Paperino legge il Giornale del Popolo

Alla fiera del fumetto Uchronia Comics Convention, che si è tenuta durante il fine settimana a Lugano, Ivano Codina ha dedicato un'opera al GdP (IL VIDEO).

Luganese

Torna "Villa Ciani 3D"

Fino a giugno, ogni primo sabato del mese, i visitatori avranno la possibilità di poter visitare le sale dello storico edificio con altri occhi.

Luganese

Un orologio in ricordo di Clay Regazzoni

A 11 anni dalla scomparsa dell'ex pilota di Formula 1 ticinese, è stato prodotto un orologio da polso in suo onore, con tanto di autografo sul quadrante.

Luganese

Natale al GdP: "Un'avventura che continua"

Negli scorsi giorni, in occasione delle festività natalizie, il vescovo Valerio Lazzeri è venuto in visita alla redazione centrale di Lugano del Giornale del …

Luganese

Divertimento per tutti i gusti a MelideICE

La Piazza di Melide torna ad animare le festività. Ghiaccio, eventi e molte novità dal 24 novembre al 7 gennaio, con la possibilità di pattinare dal …

Luganese

S. Abbondio in... Eurovisione

La RSI trasmetterà in diretta nel Continente la Messa della mattina di Natale. Il presidente del Consiglio parrocchiale, Americo Bottani: «Una vetrina …

Luganese

La Cattedrale in mano ai bambini

(LE FOTO) Quasi 600 bambini hanno riempito l'edificio inaugurato a metà ottobre dopo i restauri in occasione del pomeriggio organizzato dall'Oratorio di Lugano …

Luganese

La maglia nro 8 dell'AS Sessa a Cassis

Il neoconsigliere federale, l'ottavo ministro ticinese (da qui il numero sulla maglia), è stato omaggiato dal presidente del Club malcantonese Ferruccio Beti. …

Luganese

"L'orgoglio di essere sempre se stessi"

(LE FOTO) Parola di Ferruccio Piffaretti, direttore del Cinema Iride che, al traguardo dei 30 anni, ha conservato la sua coerenza storica senza voltar le spalle al progresso. …

Luganese

In Municipio, un assaggio del "cibo del futuro"

Dal 1. maggio in Svizzera è possibile la vendita di insetti a scopo alimentare. Tanti gli scettici, ma i municipali di Lugano hanno dato un assaggio a questo "fanta …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg