Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Accademia per il mondo e per il Borgo

14.09.2017 - aggiornato: 14.09.2017 - 09:48

La Facoltà di architettura di Mendrisio riparte con il nuovo direttore Riccardo Blumer che intende trasformare il campus in una “piazza”. 

© Foto Maffi

di Andrea Finessi

 

È ormai una tradizione settembrina per la stampa incontrare la direzione dell’Università della Svizzera italiana e dell’Accademia di Mendrisio per fare il punto della situazione e annunciare l’inizio dell’anno accademico dell’importante facoltà momò. Un’università che, nel corso di ormai ventuno anni, è cresciuta diventando un importante punto di riferimento nel mondo per l’architettura, in generale, che per i giovani che intendono intraprendere questa strada su cui si regge lo sviluppo dell’ambiente in cui viviamo. 

Quest’anno in particolare la presentazione è stata anche occasione per incontrare il nuovo direttore Riccardo Blumer che segue a Marc Collomb, il quale ha tenuto le redini dell’Accademia dando il via anche a importanti progetti. Come infatti ha ricordato il rettore dell’USI Boas Erez, affiancato da Blumer e dal coordinatore di direzione Marco Della Torre, oltre al prosieguo dei lavori per l’edificazione del Teatro dell’architettura, si è dato il via all’ampliamento del campus con l’investimento del Turconi 2, futura costruzione semi-interrata (su cui sono però arrivate alcune opposizioni alla domanda di costruzione) che ospiterà gli atelier degli studenti del primo anni e alla ristrutturazione dell’ex Vignetta, che sarà presto riaperto al pubblico.

Erez ha infatti sottolineato in apertura che l’Accademia di architettura a Mendrisio, «presenza che non va data per scontata» nemmeno dopo due decenni, «prosegue nel suo cammino di crescita e si conferma come luogo di cultura», non solo per gli esperti del settore, ma, a partire da quest’anno e con la nuova impronta che intende dare il nuovo direttore, anche aperto al pubblico, alla Città e ai suoi cittadini. L’idea di portare un certo fermento culturale ha già contaminato anche la stessa Accademia, dove il foyer vetrato posto di fronte al Parco di Villa Argentina è già stato trasformato in una “piazza” in cui si intendono ospitare eventi sia dell’Accademia che su proposta di associazioni e realtà locali. Una dinamicità con cui si vorrebbe aumentare anche la coesione dell’ateneo stringendo i rapporti e avvicinando le facoltà di Lugano, preludio anche a quanto avverrà con il futuro campus. Vivacità che riguarda quindi l’accademia e gli studenti, soprattutto, perché Riccardo Blumer intende amplificare l’apertura verso il mondo «che vogliamo catturare per farlo conoscere». 

 

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Mendrisiotto

In dogana con 25 kg di marijuana

A trasportarli è stato un cittadino serbo di 63 anni fermato sabato al valico di Brogeda mentre stava per entrare sul territorio elvetico.

Mendrisiotto - Incidente sul lavoro

Operaio ferito a Morbio Inferiore

Stava lavorando su una navicella a 20 metri d'altezza per smontare delle lampade, quando la sua mano è rimasta incastrata tra il palo delle luci e il corrimano dell …

Mendrisiotto

"Il Cantone ci toglie l'autonomia"

Piermaria Calderari, capodicastero Pianificazione di Mendrisio, prende posizione sulla bocciatura da parte del Governo cantonale del progetto di un autosilo ad Arzo.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg