Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Cosa succede sulle strade del Mendrisiotto?

16.11.2017 - aggiornato: 16.11.2017 - 10:52

Le arterie sono sempre più congestionate: un intoppo e tutto si blocca. Patrick Roth, comandante Polizia di Mendrisio: "In questi giorni abbiamo avuto una situazione eccezionale".

© FOTO FIORENZO MAFFI

di Andrea Finessi

 

«In questi giorni nel Mendrisiotto abbiamo avuto una situazione eccezionale, pure per la consueta “eccezionalità” del distretto». Il Comandante della Polizia comunale di Mendrisio Patrick Roth ha commentato così la situazione apparentemente straordinaria che purtroppo in molti hanno sperimentato di persona lungo le strade del distretto e non solo. «Sono infatti due settimane che ho notato anche di persona un aumento del traffico lungo le strade, con ingorghi che hanno congestionato le strade dall’autostrada fino a Castel San Pietro, Stabio e verso Coldrerio».

Ieri in particolare si sono sommate due circostanze sfortunate che hanno paralizzato il flusso di veicoli verso nord nelle prime ore del mattino. Il primo intoppo è sorto nella notte, presso il cantiere della galleria Melide-Grancia dove sono in corso opere di manutenzione straordinaria per la caduta di materiale avvenuta in giugno. Come infatti ci ha confermato anche l’USTRA, la riapertura alla normale circolazione programmata per le cinque di mattina è stata rimandata fin verso le 7 a causa di un problema tecnico sorto presso una barriera motorizzata. Un fatto che può capitare, certo, così come può capitare qualsiasi mattina un piccolo tamponamento tale e quale a quello accaduto proprio sul Ponte-diga, dove tre veicoli si sono toccati intorno alle ore 7, forse anche a causa dell’ingorgo straordinario. Per le verifiche del caso è stato necessario mettere in sicurezza la corsia, ma così facendo si è creato lo scenario perfetto per il girone infernale degli automobilisti, rimasti bloccati a lungo nella propria auto.

Senza pensare ai recenti casi del camion in panne a Melide e all’incidente mortale di Sigirino della scorsa settimana, restando a Mendrisio e dintorni, c’è chi attribuisce la colpa anche ai cantieri stradali e al nuovo svincolo A2, con il ritorno dei “furbetti” che aggirerebbero la barriera posta alla rotonda posta all’uscita deviando a nord fino alla rotatoria del FoxTown per poi tornare verso l’autostrada. Tuttavia la PolCom sta vigilando su entrambi i fronti.

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_concorso_presepi_2017.jpg

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg