Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Pompieri di Chiasso pronti a festeggiare

05.09.2017 - aggiornato: 05.09.2017 - 16:17

Presentato dalla capodicastero Regazzoni e dal comandante Chiesa il programma della giornata per i 125 anni del locale corpo pompieri che si terrà il 9 settembre.

© RescueMedia
© RescueMedia

È stato presentato questa mattina presso il Municipio di Chiasso il programma della giornata di festeggiamenti per i 125 anni del locale corpo pompieri.

La capodicastero Sonia Regazzoni ed il comandante del corpo Davide Chiesa hanno illustrato i vari appuntamenti che scandiranno la giornata di sabato 9 settembre con inizio alle ore 10 sul sedime scolastico, davanti alla ex caserma di via Soave. Alle ore 11 vi sarà la parte ufficiale con i discorsi delle autorità, seguita, alle ore 11.30, dal concerto della Musica cittadina. Alle ore 12.30 vi sarà il pranzo offerto alla popolazione per poi arrivare alle 14 dove avranno luogo tre dimostrazioni pratiche con la simulazione di un incendio in un appartamento, l’evacuazione di un ferito da parte dell’Unità Tecnica di Intervento per poi terminare con un incidente chimico nella piscina sottostante alle palestre.

Per agevolare la visione al pubblico verrà installato uno schermo gigante da parte di Eventomore dove verranno diffuse in diretta le immagini realizzate dagli operatori di Rescue Media. Alle ore 16 avrà luogo una sfilata di mezzi d’epoca e di intervento per poi arrivare alle ore 17 all’apertivo che chiuderà questa ricca giornata. Particolare attenzione è rivolta ai bambini con la messa in funzione per l’intera giornata del villaggio 118 del gruppo ricreativo dei Pompieri di Melide, dove i piccoli ospiti potranno provare le varie tecniche di intervento in una dimensione a loro adattata.

Inoltre potranno realizzare una foto ricordo davanti ad un veicolo d’epoca che sarà immediatamente loro consegnata dal team Rescue Media. Insomma un appuntamento di festa da non mancare.

(Red)

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Mendrisiotto

In dogana con 25 kg di marijuana

A trasportarli è stato un cittadino serbo di 63 anni fermato sabato al valico di Brogeda mentre stava per entrare sul territorio elvetico.

Mendrisiotto - Incidente sul lavoro

Operaio ferito a Morbio Inferiore

Stava lavorando su una navicella a 20 metri d'altezza per smontare delle lampade, quando la sua mano è rimasta incastrata tra il palo delle luci e il corrimano dell …

Mendrisiotto

"Il Cantone ci toglie l'autonomia"

Piermaria Calderari, capodicastero Pianificazione di Mendrisio, prende posizione sulla bocciatura da parte del Governo cantonale del progetto di un autosilo ad Arzo.

Accesso e-GdP

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg