Home > Ticino e Regioni > Mendrisiotto

Presentato il Teatro dell'Architettura

07.02.2018 - aggiornato: 07.02.2018 - 19:11

La nuova struttura è stata ideata per favorire il dibattito culturale nell’ambito dell’architettura e delle arti visive. Presente anche Mario Botta, che ha progettato l’edificio.

© KEYSTONE/Ti-Press/Pablo Gianinazzi
© Keystone / Ti-Press / USI / Pablo Gianinazzi
© Keystone / Ti-Press / USI / Pablo Gianinazzi
© Keystone / Ti-Press / USI / Pablo Gianinazzi
© Keystone / Ti-Press / USI / Pablo Gianinazzi

Ve l'avevamo anticipato nel nostro speciale sabato, e oggi è stato presentato ufficialmente. Di cosa stiamo parlando? Del nuovo Teatro dell'Architettura a Mendrisio, presentato questa sera alla presenza di diverse personalità e figure di spicco del panorama cantonale. 

La nuova struttura dell’Università della Svizzera italiana è stata ideata al fine di favorire il dibattito culturale nell’ambito dell’architettura e delle arti visive, in stretta relazione con le altre discipline dell’Università e con il territorio.

Alla cerimonia hanno preso parte il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio, il Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino Manuele Bertoli, il Sindaco della Città di Mendrisio Carlo Croci, il Rettore dell’USI Boas Erez, il Direttore dell’Accademia di architettura Riccardo Blumer e l’Architetto Mario Botta, che ha progettato l’edificio.

La nuova struttura, presentata oggi alle autorità politiche, alla comunità accademica, alle aziende e alle personalità più vicine al progetto e al mondo dell’architettura, sarà un luogo per la circolazione delle idee, un laboratorio di sperimentazione in grado di percepire e trasmettere le tendenze culturali del nostro tempo.

Finanziato grazie a un investimento dell’USI, a sussidi federali e contributi di privati, l’edificio è costato circa 15 milioni di franchi. La programmazione espositiva sarà frutto della collaborazione tra USI/Accademia e Fondazione Teatro dell’architettura.

Dal mese di marzo il nuovo spazio ospiterà una variegata serie di eventi finalizzati a collaudare le potenzialità della struttura. Si partirà con un laboratorio didattico sui lavori degli studenti dell’atelier Blumer, promosso dal direttore uscente dell’Accademia Marc Collomb e intitolato “Sette architetture automatiche”, che presenta alcune innovative installazioni interattive. Seguiranno poi in primavera lezioni, dibattiti, proiezioni cinematografiche e altri eventi formativi.

La prima grande mostra accolta dal Teatro sarà aperta al pubblico giovedì 11 ottobre 2018 e avrà per titolo “Louis Kahn e Venezia”. Dedicata ai progetti pensati nel 1969 dall’importante architetto americano per un centro congressi a Venezia, la mostra presenterà lavori che hanno profondamente influenzato il dibattito architettonico europeo dell’epoca.

(Red)

Mendrisiotto

Lo scultore con la Cambogia nel cuore

Enrico Sala pronto a partire per l’ennesimo viaggio (sono 25!). In primavera verranno inaugurati due nuovi edifici scolastici e una nuova maternità, grazie al …

Mendrisiotto

Dopo la lumaca ecco "Enrico il lombrico"

È andato alle stampe il nuovo libro per bambini dell'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il ricavato andrà interamente in beneficenza.

Mendrisiotto

103 anni: auguri Candido!

Il decano di Riva San Vitale è stato festeggiato martedì scorso da una cinquantina di persone, tra cui il sindaco, presso il centro diurno "ai Gelsi". …

Mendrisiotto

Per le testuggini d’acqua serve un'oasi

Pubblicate a Mendrisio e Stabio le richieste di licenza edilizia per gli interventi di ripristino della palude di Colombera, sito per la riproduzione dei rettili tutelato …

Mendrisiotto

L'AS Castello compie mezzo secolo

La squadra celebrerà il 2 settembre il suo 50mo compleanno, per il quale è stato edito un libro che ne ripercorre la storia, con aneddoti, interviste e …

Mendrisiotto

La via sublime al Generoso

La SAT Mendrisio ha concluso la prima fase dei lavori di ripristino della “variante”: l'ardita via delle Guardie di confine che da Perostabbio porta fino in …

Mendrisiotto

Fiamme in un appartamento a Chiasso

(LE FOTO) L'incendio è avvenuto alle 12 in una palazzina di Via Guisan. Nessun ferito. Il rogo ha interessato la cucina.

Mendrisiotto

L'ultimo saluto a Diakite Youssouf

(LE FOTO) Al cimitero di Balerna la cerimonia di commiato del 20enne migrante maliano, morto sul tetto di un treno alla stazione FFS.

Mendrisiotto

Chiusura notturna dell'A2 a Mendrisio

Traffico deviato da sabato 25 marzo alle 23.00 a domenica 26 marzo alle 8.00 per consentire l'unione dei due nuovi viadotti della Tana, recentemente realizzati.

Mendrisiotto

Mendrisio si accende di blu

Il Borgo scelto come luogo centrale in Ticino della giornata per la consapevolezza dell’autismo: sabato 1 aprile ospiterà tanti eventi per sensibilizzare sul …

Mendrisiotto

Cordoglio a Balerna per il giovane maliano

Un momento di riflessione e preghiera guidato da don Marco Notari per il giovane migrante morto. Anche il Vescovo di Lugano ha partecipato con un messaggio.

Mendrisiotto

AIM: "Ecco perché votare sì"

Il capo dicastero Marco Romano spiega, in un'intervista, i tanti benefici per i cittadini con l'approvazione della trasformazione delle aziende industriali di Mendrisio …

Mendrisiotto

Lavori lungo via artisti Pozzi

Prenderanno il via lunedì 6 febbraio per il completamento del marciapiede e il rifacimento del tombinone nei Comuni di Mendrisio e Castel San Pietro.

Mendrisiotto

Si è spento don Ezio Lozza

Il parroco di Rancate è deceduto giovedì mattia all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio in seguito a un malore improvviso.

Mendrisiotto

Lo sguardo rivolto ad Haiti

Le parrocchie di Balerna, Mendrisio, Novazzano e Vacallo uniscono gli sforzi  per la colletta natalizia a sostegno della missione di Anse à Veau-Miragoâne …

Mendrisiotto

Principio di incendio a Balerna

I pompieri sono intervenuti presso una ditta situata in via Magazzini Generali a Balerna, domando sul nascere il rogo di un macchinario.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_sanremo_2018.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg