Home > Ticino e Regioni > Ticino

Accolto il ricorso dei sindacati

06.09.2017 - aggiornato: 06.09.2017 - 16:46

Il Tribunale federale ha deciso che l'accesso agli stabili cantonali deve essere accordato, contrariamente a quanto emanato dal Governo ticinese nel 2011.

© Foto Twitter

Il divieto di accesso per i sindacati agli edifici amministrativi pronunciato dal Consiglio di Stato ticinese viola la libertà sindacale. Lo ha stabilito il Tribunale federale (TF), accettando un ricorso del Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD/SSP). I giudici della corte suprema hanno rilevato che l'accesso agli stabili cantonali deve essere accordato nel rispetto del funzionamento dell'amministrazione. 

Nel 2011, il Governo ticinese aveva emanato un divieto generale di entrata per i sindacati: questi ultimi avrebbero dovuto procurarsi un'autorizzazione per accedere agli edifici del Cantone. Eventuali riunioni e incontri di carattere sindacale con il personale amministrativo del Cantone affiliato al sindacato potevano essere concesse, su richiesta, alla Cancelleria dello Stato. Locandine e materiale informativo dovevano inoltre essere depositati ai servizi di informazione o ai custodi, che provvedevano successivamente a esporli nei luoghi stabiliti.

Nel corso di un'udienza pubblica odierna, il TF ha deciso altrimenti: i sindacati hanno un'autorizzazione fondamentale di accesso sottomessa ad alcune restrizioni. La protezione della libertà sindacale non è così rimessa in questione. I giudici hanno accolto il ricorso del VPOD/SSP con quattro voti contro uno.

Il funzionamento dell'amministrazione deve tuttavia essere assicurato e devono essere stabilite regole a questo scopo, ha comunque sottolineato il TF, che non ha riconosciuto al sindacato la presunta violazione della libertà di associazione da parte del Cantone.

Raoul Ghisletta, segretario del VPOD/SSP in Ticino, si è detto molto soddisfatto della decisione e spera che questo verdetto permetta in futuro di riconsiderare il diritto di accesso alle aziende private. Queste non sono infatti toccate dalla sentenza del TF.

(Ats)

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove si terranno i controlli della velocità nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo.

Ticino

Palco ai Giovani, al via la Winter Session

Sono 30 le band di giovani della regione che saliranno sul palco dal 22 al 24 febbraio. Chi supererà questa prima tappa, potrà partecipare alla finale che si terr …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg