Home > Ticino e Regioni > Ticino

Allerta valanghe nell'Alto Ticino

22.01.2018 - aggiornato: 22.01.2018 - 16:36

Il pericolo in valle Bedretto, alta Leventina e valle di Blenio resta di grado 4. Disagi al traffico ferroviario e stradale in tutta la Svizzera. Si temono anche inondazioni.

© Ti-Press / Gabriele Putzu

Le nevicate che sono cadute sull'Alto Ticino e a nord delle Alpi nella notte di sabato e domenica stanno provocando forti disagi. Il livello di allerta per il pericolo di valanghe è stato alzato al grado 4 (forte) in valle Bedretto, in alta val Leventina e valle di Blenio. Sempre nel nord del Ticino è stata diramata un'allerta di grado 3 per la neve. A livello nazionale vi sono anche disagi alla circolazione.

Disagi al traffico

L'autostrada A2 è stata chiusa tra Giornico e Airolo, in direzione Nord, a causa delle forti nevicate. La A13 è chiusa tra Bellinzona e Landquart ai mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio, mentre i treni navetta della Vereina garantiscono il collegamento tra Alta e Bassa Engadina. Fino a nuovo avviso sono chiuse sia la strada cantonale tra Olivone e Campo Blenio, che quella tra Ghirone e Cozzera in valle di Blenio. La galleria della biaschina è chiusa a causa di un incidente.

Anche la A9 B, Briga-Domodossola, tra il Passo del Sempione e Simplon-Dorf la strada è chiusa a causa del rischio di valanghe.

Ma le apprensioni maggiori riguardano il Vallese, cantone interamente considerato di rischio massimo dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF). Ci si aspetta una giornata assai intensa, ha confermato all'ats Pascal Stoebener, responsabile cantonale per i pericoli naturali: sono da attendesi slavine, scoscendimenti e allagamenti. I pompieri sono sul chi vive.

Nell'Oberland bernese è stato interrotto il collegamento ferroviario fra Lauterbrunnen e Wengen. Pure sospesa dunque è la circolazione dei convogli turistici verso la Kleine Scheidegg e lo Jungfraujoch. Diversi comprensori sciistici sono chiusi o tengono aperte solo poche piste.

 

valanghe_0.jpg

 

Zermatt è isolata

In Vallese il pericolo valanghe è al livello massimo (5, molto forte), Zermatt è rimasta isolata, le piste di sci ed escursionistiche, così come la strada e la linea ferroviaria sono chiuse. La località turistica è raggiungibile solamente in elicottero.

Il locale ente turistico invita i genitori a non lasciare giocare da soli i bambini nella neve, perché a causa degli imponenti accumuli potrebbero perdere il senso d'orientamento, con possibili incidenti.

Pericolo inondazioni

Non bastava il pericolo di valanghe, ora si temono inondazioni: con l'arrivo di temperature più miti a nord delle Alpi scende il limite delle nevicate, aumentano le precipitazioni e crescono i volumi d'acqua portati dai fiumi, spiega SRF in un comunicato odierno.

Si fa sempre più intenso il rischio di frane e scoscendimenti, anche perché oggi i rovesci di pioggia e - in quota - di neve dovrebbero proseguire.

Le precipitazioni registrate nella notte sono peraltro notevoli: basti pensare che a Ilanz (GR), località a soli 700 metri, sono caduti 34 centimetri di neve fresca.

 

(Red/Ats)

Ticino

I prossimi controlli radar

Ecco dove si terranno i controlli della velocità nella settimana dal 26 febbraio al 4 marzo.

Ticino

Palco ai Giovani, al via la Winter Session

Sono 30 le band di giovani della regione che saliranno sul palco dal 22 al 24 febbraio. Chi supererà questa prima tappa, potrà partecipare alla finale che si terr …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

La strada "amica" dei bambini

(LE FOTO) In mostra i disegni degli allievi delle elementari e delle medie del Cantone che hanno rappresentato i loro tragitti tra casa, scuola e luoghi di svago.

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg