Home > Ticino e Regioni > Ticino

Dal comitato del PPD un chiaro no alla civica

06.09.2017 - aggiornato: 07.09.2017 - 09:06

Ribaltone del Parlamentino che, riunito a Sant'Antonino, ha deciso di non appoggiare il tema in votazione il prossimo 24 settembre.

© Zocchetti

Sconfessando il gruppo parlamentare, questa sera dal comitato cantonale del PPD riunito a Sant’Antonino è arrivato un chiaro no al tema dell’insegnamento della civica. Con ben 62 contrari (contro 36 favorevoli e 4 astenuti), il parlamentino ha dunque deciso di non seguire la raccomandazione dell’Ufficio presidenziale che, pur non nascondendo alcune criticità, aveva deciso di appoggiare la decisione presa dal Parlamento.

E questo, ha spiegato Giorgio Fonio, «nonostante la voglia sarebbe stata di mandare tutto all’aria, dopo il comportamento assunto dagli iniziativisti». Alberto Siccardi, lo ricordiamo, nonostante la Commissione scolastica fosse riuscita dopo mesi di lavoro a elaborare un compromesso ragionevole, aveva infatti preferito chiamare la popolazione alle urne. Ma le ragioni del compromesso - con cui la civica sarebbe insegnata quale materia a se stante due ore al mese e con propria nota - non sono riuscite a convincere il comitato. 

Avallato invece all’unanimità il progetto Previdenza 2020, illustrato dal consigliere nazionale Fabio Regazzi e dal direttore del DSS Paolo Beltraminelli. Proprio il consigliere di Stato nel suo intervento ha dato qualche anticipazione sul pacchetto di misure sociali che andranno ad affiancare la riforma fiscale. Saranno 17 i milioni che il Consiglio di Stato si appresta a stanziare. L’intenzione è di introdurre un assegno parentale, insieme a una serie di facilitazioni volte a migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia. Uscite che saranno compensate con un prelievo sulla massa salariale a carico del datore di lavoro. «Quasi raggiunta - ha evidenziato poi Beltraminelli - è invece la grande sfida della Legislatura», relativa al pareggio dei conti dello Stato, che con ogni probabilità arriverà già nel prossimo anno. «Un pareggio dei conti fondamentale per guardare al futuro con ottimismo», ha chiosato Beltraminelli.

Un pensiero è stato riservato anche alla Val Bregaglia, colpita dalle frane. Il comitato, e il suo presidente Fiorenzo Dadò, hanno infatti dedicato un applauso in segno di solidarietà alla valle. Sempre Dadò non ha risparmiato qualche frecciatina alla Lega, rea di «banalizzare il dibattito politico» e di «sparigliare le carte in tavola generando confusione». 

Infine la parola è passata al capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni, il quale ha ricordato due temi in agenda durante la prossima sessione parlamentare che stanno particolarmente a cuore al PPD: l’incompatibilità tra la carica di deputato e quella di presidente di Consiglio di amministrazione in aziende parastatali e la nuova legge sulla cittadinanza, «che non può essere solo pezzo di carta ma qualcosa di vissuto davvero, frequentando corsi di cittadinanza».

(MS)

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg