Home > Ticino e Regioni > Ticino

Dal comitato del PPD un chiaro no alla civica

06.09.2017 - aggiornato: 07.09.2017 - 08:06

Ribaltone del Parlamentino che, riunito a Sant'Antonino, ha deciso di non appoggiare il tema in votazione il prossimo 24 settembre.

© Zocchetti

Sconfessando il gruppo parlamentare, questa sera dal comitato cantonale del PPD riunito a Sant’Antonino è arrivato un chiaro no al tema dell’insegnamento della civica. Con ben 62 contrari (contro 36 favorevoli e 4 astenuti), il parlamentino ha dunque deciso di non seguire la raccomandazione dell’Ufficio presidenziale che, pur non nascondendo alcune criticità, aveva deciso di appoggiare la decisione presa dal Parlamento.

E questo, ha spiegato Giorgio Fonio, «nonostante la voglia sarebbe stata di mandare tutto all’aria, dopo il comportamento assunto dagli iniziativisti». Alberto Siccardi, lo ricordiamo, nonostante la Commissione scolastica fosse riuscita dopo mesi di lavoro a elaborare un compromesso ragionevole, aveva infatti preferito chiamare la popolazione alle urne. Ma le ragioni del compromesso - con cui la civica sarebbe insegnata quale materia a se stante due ore al mese e con propria nota - non sono riuscite a convincere il comitato. 

Avallato invece all’unanimità il progetto Previdenza 2020, illustrato dal consigliere nazionale Fabio Regazzi e dal direttore del DSS Paolo Beltraminelli. Proprio il consigliere di Stato nel suo intervento ha dato qualche anticipazione sul pacchetto di misure sociali che andranno ad affiancare la riforma fiscale. Saranno 17 i milioni che il Consiglio di Stato si appresta a stanziare. L’intenzione è di introdurre un assegno parentale, insieme a una serie di facilitazioni volte a migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia. Uscite che saranno compensate con un prelievo sulla massa salariale a carico del datore di lavoro. «Quasi raggiunta - ha evidenziato poi Beltraminelli - è invece la grande sfida della Legislatura», relativa al pareggio dei conti dello Stato, che con ogni probabilità arriverà già nel prossimo anno. «Un pareggio dei conti fondamentale per guardare al futuro con ottimismo», ha chiosato Beltraminelli.

Un pensiero è stato riservato anche alla Val Bregaglia, colpita dalle frane. Il comitato, e il suo presidente Fiorenzo Dadò, hanno infatti dedicato un applauso in segno di solidarietà alla valle. Sempre Dadò non ha risparmiato qualche frecciatina alla Lega, rea di «banalizzare il dibattito politico» e di «sparigliare le carte in tavola generando confusione». 

Infine la parola è passata al capogruppo in Gran Consiglio Maurizio Agustoni, il quale ha ricordato due temi in agenda durante la prossima sessione parlamentare che stanno particolarmente a cuore al PPD: l’incompatibilità tra la carica di deputato e quella di presidente di Consiglio di amministrazione in aziende parastatali e la nuova legge sulla cittadinanza, «che non può essere solo pezzo di carta ma qualcosa di vissuto davvero, frequentando corsi di cittadinanza».

(MS)

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Ticino

Arte del riciclo, due ticinesi premiati

(LE FOTO) Nel concorso nazionale, Maurizio Milesi di Lumino e John Delmuè di Rivera si sono distinti per le opere create usando vecchi imballaggi in metallo.

Ticino

Andar per funghi in sicurezza

Ecco alcuni consigli e indicazioni utili rivolte in particolare ai "fungiatt", ma anche agli escursionisti, da tenere presente prima di inoltrarsi nei boschi.

Ticino

Quando Svampa era di casa in Ticino

Il ricordo di Giorgio Fieschi dell'artista venuto a mancare sabato. Accanto alle canzoni, le partecipazioni radiofoniche e televisive, che lo hanno reso popolare nel …

Ticino

Il Governo in gita in Val di Blenio

Il luogo è stato scelto dal presidente del Consiglio di Stato, Manuele Bertoli, per il tradizionale preludio alla ripresa dell'attività governativa dopo la …

Ticino

Riuscito il viaggio da record!

Quattro giovani ticinesi hanno girato la Svizzera, passando per tutti e 26 i Cantoni, in 17 ore e 19 minuti usando solo i mezzi pubblici. Ed entrano così nel Guinness …

Ticino

Al Festival con i mezzi pubblici

RailAway propone un biglietto scontato del 20% per il viaggio di andata e ritorno a Locarno in occasione della rassegna cinematografica.

Ticino

In Ticino nuova diagnostica per il tumore al seno

Arriva nel nostro Cantone, alla Clinica Sant'Anna, la tecnologia di mammografia con mezzo di contrasto (CESM) che permette di abbassare la mortalità.

Ticino

Storie di alberghi e albergatori

Alla scoperta delle strutture storiche del Luganese e soprattutto di coloro che, con passione e professionalità, ne portano avanti il nome e la tradizione.

Ticino

Lavorare al caldo, alcune indicazioni

L'Ufficio dell’ispettorato del lavoro richiama al rispetto delle principali misure di prevenzione per la protezione di chi è costretto a svolgere attivit …

Ticino

Noi e gli altri, dialogo sulla migrazione

Durante l'ultima conferenza del ciclo “Le Arti del dialogo”, mercoledì all'USI di Lugano, si cercherà di capire come impostare il nostro …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

banner_spot_youtube_chi_siamo.png

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg