Home > Ticino e Regioni > Ticino

Prostituzione, è l’ora delle proposte fiscali

14.09.2017 - aggiornato: 14.09.2017 - 10:08

La Commissione della legislazione torna sul dossier con una importante novità. Congelata invece la proposta di Fonio sul controllo sistematico dei permessi.

(FOTO TATIANA SCOLARI)

Torna a tener banco in Commissione della legislazione l’annoso dossier riguardante la revisione della Legge sull’esercizio della prostituzione. Nella seduta di ieri, è stata però affrontata una questione laterale, ossia le proposte fiscali che sarebbero in dirittura d’arrivo dal Dipartimento delle finanze per tappare una falla del sistema. In effetti, come spiega Giorgio Galusero (PLR), relatore insieme alla leghista Amanda Rückert del rapporto, «Oggi la persona che si prostituisce riceve dalla Polizia una polizza da 500 franchi, ma l’incasso è meno del 10%. Particolarmente problematico è poi reperire le prostitute che restano solo poco tempo sul nostro territorio, per poi spostarsi».

Ed ecco la novità: nonostante da anni la speciale sottocommissione che si sta occupando del tema chiede di sistemare la questione legata all’imposizione della professione, sembra che ora i tempi siano maturi e l’Ufficio delle contribuzioni sia giunto a una soluzione. «Non conosciamo al momento i contenuti di questa proposta, se giungeranno in tempi rapidi – entro due o tre settimane – e saranno considerati adeguati li inseriremo nel rapporto», evidenzia Galusero. 

Congelata la proposta Fonio

Aggiornamento del dossier sulla prostituzione a parte, la Legislazione ieri ha incontrato anche i direttori del DI e del DFE Gobbi e Vitta. A inizio mese, infatti, il Governo aveva inviato una lettera ai deputati, chiedendo di sospendere l’esame dell’iniziativa di Giorgio Fonio “Controllo sistematico dei nuovi permessi”. Ma, siccome i due rapporti erano pronti per la firma, i commissari hanno chiesto un incontro urgente con il Consiglio di Stato per sbrogliare la matassa. I due consiglieri, spiega il presidente della Commissione Gianrico Corti (PS), «sostengono che nel concretizzare l’iniziativa dei Verdi “Salviamo il lavoro in Ticino” sono previste anche altre misure per arginare i problemi legati al mercato del lavoro. Quindi sarebbe meglio se si riuscisse ad arrivare a una modalità uniforme per i controlli, non solo per quanto chiede l’iniziativa Fonio. Dopo un dibattito abbiamo votato, e di misura ha vinto la proposta di dare tre mesi di tempo al Governo a condizione che ci vengano date precise indicazioni sulla direzione in cui si vuole andare». Un congelamento che non è affatto andato giù al PPD, che in una nota parla di scelta «incomprensibile». «I continui proclami a difesa del mercato del lavoro ticinese – scrive ancora il PPD - vengono sistematicamente disattesi ogni qual volta la politica può con i fatti dimostrare sensibilità e senso pratico nell’adottare soluzioni chiare ma soprattutto efficaci».

 

(MS)

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

 

 

Ticino

Un Gran Oro al Ticino ai Mondiali del Merlot

Il "Vigna d'Antan" dell'azienda Brivio di Mendrisio è stato giudicato "Miglior vino del concorso". Altre 20 medaglie d'oro sono state …

Ticino

77 nuovi diplomati all'USI

(LE FOTO) La consegna dei diplomi è avvenuta nell'aula magna dell'USI di Lugano. Sono stati consegnati 39 diplomi di Bachelor e 38 di Master.

Ticino

Tre laureati alla SUPSI da... Oscar

(LE FOTO) La famigerata statuetta per i migliori effetti speciali è andata a Blade Runner 2049. Nel team che ha curato la post-produzione del film c'erano tre …

Ticino

Casa dello studente, aperte le iscrizioni

La struttura, in particolare per giovani che scelgono di frequentare una scuola lontana da casa, si trova al Centro Gioventù e Sport di Bellinzona e offre 16 posti. …

Ticino

58 nuovi laureati in Scienze economiche

La consegna dei diplomi è avvenuta oggi pomeriggio, nell'aula magna dell'USI di Lugano a 58 studenti di 9 nazionalità diverse.

Ticino

Monete antiche restituite alla Serbia

Il lotto, sequestrato prima che venisse venduto e confiscato grazie a una procedura del Ministero pubblico ticinese, rappresentano testimonianze storiche e culturali.

Ticino

Tornano le Giornate musicali delle scuole

Previsti tre appuntamenti, a Stabio, Trevano e Locarno: sui palchi si alterneranno più di 500 allievi, provenienti da 20 sedi di scuola media e una di scuola …

Ticino

I Diplomati Master 2018 della SUPSI

La cerimonia si è tenuta al LAC di Lugano, durante la quale è intervenuto anche Daniele Finzi Pasca con un videomessaggio di auguri per i 52 neodiplomati.

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Accesso e-GdP

banner_cannes3.jpg

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg