Home > Ticino e Regioni > Ticino

Quei finti frontalieri furbetti

11.09.2017 - aggiornato: 11.09.2017 - 10:51

Controlli complicati per l’Agenzia delle Entrate italiana  che riceve dalla Svizzera solo elenchi numerici.

di Martina Salvini

 

Sono oltre 65mila i lavoratori frontalieri nel nostro Cantone. Tra coloro che dispongono di un permesso G, occorre però fare un distinguo tra chi risiede entro i 20 chilometri dal confine e chi abita invece fuori. Si tratta di una differenza estremamente rilevante dal punto di vista fiscale: in effetti, i cosiddetti “frontalieri fiscali” sono esentati dal dover pagare le imposte sul reddito in Italia, in quanto è il Ticino a dover riversare all’Italia il 38% delle tasse pagate in Svizzera dal frontaliere. Diverso è invece per i frontalieri fuori fascia, tenuti a dichiarare in Italia il reddito da lavoro maturato in Svizzera, pagando le tasse (l’aliquota sull’imposta sul reddito delle persone fisiche - IRPEF - viene applicata sul reddito svizzero decurtato degli oneri sociali versati in Svizzera e di una franchigia di 7.500 euro; dall’IRPEF viene poi detratta proporzionalmente l’imposta alla fonte pagata in Svizzera). E qui si arriva al punto della questione: essendo chiaramente più conveniente risiedere entro i 20 chilometri, come ci si assicura che non vi sia chi fa il furbo, spostando ad esempio la residenza ma vivendo altrove? Lo abbiamo chiesto ad Andrea Puglia, responsabile dell’Ufficio frontalieri dell’OCST.

«Facciamo una premessa: quando il lavoratore viene assunto il datore di lavoro fa compilare un formulario di annuncio per l’imposta alla fonte. C’è uno spazio riservato alla residenza del lavoratore e uno al coniuge. Se il lavoratore inserisce quale residenza un Comune italiano entro i 20 km dal confine, ma poi dichiara che la moglie ha la residenza a Milano, l’Ufficio imposta alla fonte cantonale considera il lavoratore residente a Milano, perché è lì che si trova il centro dei suoi interessi. In questo caso quindi vengono applicate le aliquote del lavoratore fuori fascia – che in certi casi sono più alte - e l’Ufficio imposta alla fonte non è di conseguenza tenuto a versare alcun ristorno all’Italia». I ristorni vengono infatti versati solo per quei lavoratori frontalieri che risiedono nella fascia di confine insieme alla famiglia. 
 

Continua a leggere sul GdP di oggi

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg