Home > Ticino e Regioni > Ticino

Una Giornata cantonale sul valore della vita?

12.01.2018 - aggiornato: 12.01.2018 - 14:03

Discussa in Commissione una proposta del 2009 del PPD, che puntava a sensibilizzare sugli aborti. La maggioranza è contraria, ma si è fatto strada un compromesso.

© archivio

di Nicola Mazzi

 

Una Giornata cantonale senza aborti in Ticino? La maggioranza della commissione sanitaria, che si è riunita ieri mattina sotto la presidenza di Maristella Polli (PLR), sembra non essere d’accordo. Tuttavia lascia una porta aperta a una diversa denominazione. Ma facciamo un passo indietro. 

Il tutto è partito nel 2009, quando Luca Pagani e Fabio Bacchetta-Cattori (PPD) avevano inoltrato una mozione al Governo con la quale chiedevano appunto di istituire tale Giornata. Lo scopo era quello di sensibilizzare sui valori della vita. Dopo che la proposta era finita in qualche cassetto, è stata riesumata e se ne è riparlato nella seduta di ieri, anche in modo piuttosto animato. Come ci ha spiegato la presidente, «in commissione è stato invitato Carlo Luigi Caimi (presidente dell’Associazione “Sì alla vita”) che ha parlato della mozione e ha spiegato l’attività dell’associazione. Si è accesa una discussione sul tema dell’aborto e, alla fine, la maggioranza ha deciso di chiedere agli iniziativisti se sono disposti a cambiare il nome della Giornata. Puntando l’accento sulla vita piuttosto che sull’aborto». 

Da noi contattato, uno degli iniziativisti, e cioè Luca Pagani, ha confermato che «l’intento della proposta non era tanto quello di mettere in discussione l’aborto, quanto piuttosto di avere uno strumento in più, una Giornata cantonale, per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla problematica. Avere cioè un momento privilegiato per parlarne». Come ha aggiunto lo stesso Pagani «personalmente trovo controproducente fare un muro contro muro su questi temi e in linea di massima potrei anche essere d’accordo di mutare la denominazione, anche perché parlare del valore della vita fa proprio parte dello spirito della nostra mozione. Potrebbe essere una soluzione di compromesso per riuscire a far passare il messaggio. Io e Bacchetta-Cattori faremo comunque le nostre riflessioni».

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Ticino

Dalle aziende ticinesi 60mila franchi a UNICEF

(LE FOTO) Si è tenuta ieri a Lugano la serata di beneficienza organizzata dal Comitato Svizzero per l’UNICEF dal titolo “L’impegno del Ticino per …

Ticino

I primi 16 ispettori ambientali ticinesi

La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta a Contone. Questa nuova formazione permetterà al Cantone di fare un passo avanti nella regolarità dei …

Ticino

Espoprofessioni, premiato un allievo di Cevio

Il concorso "SAMT CUBE" lanciato dalla Scuola d'arti e mestieri di Trevano è stato vinto da Athos Cadei, che si aggiudica una videocamera.

Ticino

Torna il Festival dell'educazione

L'evento, che si svolgerà il 20 e il 21 aprile presso il Teatro sociale e la sala del Consiglio comunale di Bellinzona, sarà offerti diversi spunti di …

Ticino

La raccolta dei vestiti la fanno i postini

Nel mese di aprile Texaid dà la possibilità di lasciare presso la propria cassetta della posta gli indumenti usati. Gli appositi sacchi saranno poi raccolti dai …

Ticino

(Ri) Abbonati e... vincenti!

Ecco tutti i vincitori del concorso abbinato alla Campagna Abbonamenti del Giornale del Popolo; i premi in palio erano ben 82.

Ticino

Due locomotive storiche in transito

(LE FOTO) I due mezzi, che trainavano diverse carrozze storiche, sono arrivati ad Airolo martedì da Lyss e sono poi ripartiti alla volta di Bodio e poi di Locarno.

Ticino

Una raccolta fondi per Tavolino Magico

L'hanno lanciata Ars Medica e Genolier Foundation, tramite la riscossione di parte dell'incasso (poi da loro raddoppiato) sui menu "Charity" al ristorante …

Ticino

Difficoltà in matematica? Ecco perché

Una ricerca della SUPSI, svolta sugli allievi di quinta elementare, indica che i bambini tendono a effettuare una lettura poco profonda del testo di un problema.

Ticino

Fredda primavera meteorologica

È iniziata il 1. marzo all'insegna della neve. Per la primavera astronomica bisognerà attendere il 20 marzo, quando si verificherà l'equinozio di …

Ticino

Sostegno a un ricercatore dello IOSI

Importante riconoscimento per 16 giovani medici impegnati nella ricerca clinica in Svizzera, tra cui figura Guido Ghilardi che lavora all'istituto oncologico di Bellinzona …

Ticino

Campagna abbonamenti conclusa con successo

Tra tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso saranno sorteggiati a breve i fortunati vincitori dei premi in palio. La cerimonia di premiazione si terrà in …

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

È pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi titoli.

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg