Home > Ticino e Regioni > Ticino

Una Giornata cantonale sul valore della vita?

12.01.2018 - aggiornato: 12.01.2018 - 13:03

Discussa in Commissione una proposta del 2009 del PPD, che puntava a sensibilizzare sugli aborti. La maggioranza è contraria, ma si è fatto strada un compromesso.

© archivio

di Nicola Mazzi

 

Una Giornata cantonale senza aborti in Ticino? La maggioranza della commissione sanitaria, che si è riunita ieri mattina sotto la presidenza di Maristella Polli (PLR), sembra non essere d’accordo. Tuttavia lascia una porta aperta a una diversa denominazione. Ma facciamo un passo indietro. 

Il tutto è partito nel 2009, quando Luca Pagani e Fabio Bacchetta-Cattori (PPD) avevano inoltrato una mozione al Governo con la quale chiedevano appunto di istituire tale Giornata. Lo scopo era quello di sensibilizzare sui valori della vita. Dopo che la proposta era finita in qualche cassetto, è stata riesumata e se ne è riparlato nella seduta di ieri, anche in modo piuttosto animato. Come ci ha spiegato la presidente, «in commissione è stato invitato Carlo Luigi Caimi (presidente dell’Associazione “Sì alla vita”) che ha parlato della mozione e ha spiegato l’attività dell’associazione. Si è accesa una discussione sul tema dell’aborto e, alla fine, la maggioranza ha deciso di chiedere agli iniziativisti se sono disposti a cambiare il nome della Giornata. Puntando l’accento sulla vita piuttosto che sull’aborto». 

Da noi contattato, uno degli iniziativisti, e cioè Luca Pagani, ha confermato che «l’intento della proposta non era tanto quello di mettere in discussione l’aborto, quanto piuttosto di avere uno strumento in più, una Giornata cantonale, per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla problematica. Avere cioè un momento privilegiato per parlarne». Come ha aggiunto lo stesso Pagani «personalmente trovo controproducente fare un muro contro muro su questi temi e in linea di massima potrei anche essere d’accordo di mutare la denominazione, anche perché parlare del valore della vita fa proprio parte dello spirito della nostra mozione. Potrebbe essere una soluzione di compromesso per riuscire a far passare il messaggio. Io e Bacchetta-Cattori faremo comunque le nostre riflessioni».

Continua a leggere sul GdP di oggi

 

Ticino

Tante novità nei Corsi per adulti

Pronto il programma primaverile, che sarà distribuito a tutti i fuochi del Ticino e del Moesano mercoledì 10 gennaio. Sono 742 i corsi offerti con 146 nuovi …

Ticino

“Un carnevale divertente per tutti”, vota anche tu!

Si è conclusa la decima edizione del concorso indetto dalla Fondazione Damiano Tamagni, che offre la possibilità di votare sul suo sito. 

Ticino

"Griderei di gioia": Gnesa e la sua Verzasca

È in libreria l’ultimo lavoro di Giuseppe Brenna, dal titolo "La Valle Verzasca di Anna Gnesa e la Lucania di Carlo Levi - La montagna, i suoi …

Ticino

Fioccano medaglie sui macellai ticinesi

19 d'oro, 8 d’argento e 4 di bronzo quelle assegnate agli artigiani salumieri ticinesi nell’ambito del concorso nazionale organizzato durante la fiera MEFA …

Ticino

I nuovi divertenti spot del GdP

(FOTO E VIDEO) Semplici ma d’effetto, gli intermezzi TV ideati da Victor Tognola e Claudio Mésoniat hanno le carte in regola per essere un regalo di Natale per gli …

Ticino

21 nuovi diplomati al Corso di giornalismo

Gli attestati sono stati consegnati questa mattina nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli.

Ticino

"Non fate regali ai criminali!"

L'invito arriva dalla Polizia cantonale che ricorda di prestare attenzione mentre si fanno shopping natalizi, sia nei negozi che nei mercati. E dà alcuni consigli. …

Ticino

Video shock: "Se bevi, non guidi!"

(IL VIDEO) Campagna di prevenzione delle Polizie cantonali romande e ticinese che mostra cosa può accadere mettendosi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Ticino

Le letterine di Natale viaggiano con la Posta

A un apposito team è stato affidato lo speciale incarico: fare in modo che le buste giungano a Gesù Bambino e Babbo Natale. Ogni bambino riceverà una …

Ticino

(Ri)Abbonati al GdP e vinci fantastici premi

CONCORSO GDP – Rinnovando o sottoscrivendo un abbonamento per il 2018 ricevi il Giornale del Popolo sin d’ora e inoltre partecipi al nostro concorso.

Ticino

Il caffé arriva col drone

(IL VIDEO) Il caffè ticinese Masaba è stato consegnato per via aerea con il decollo da Savosa. Il test ha dimostrato la fattibilità e rapidità dell …

Ticino

Aeromobile si schianta a Isone... per esercitazione

(LE FOTO) La simulazione è avvenuta nell'ambito delle giornate di formazione con l’obiettivo di migliorare la collaborazione fra enti civili di primo …

Ticino

È online l'orario 2018 delle FFS

Fra le novità in vigore dal 10 dicembre, l'apertura della Stabio-Arcisate percorsa in soli 21 minuti con treni ogni mezz'ora. Ritornano le corse serali della …

Ticino

La Tombola in salsa ticinese

L'idea dell'editore Domioni porta nelle nostre case "la tombola geografica del Canton Ticino". Una versione divertente del classico gioco per conoscere il …

Ticino

4 nuovi agenti di custodia ticinesi

Si tratta di Johnny Cibelli, Davide D’Elia, Angie Sarina e Nenad Vucetik, i quali hanno ritirato sabato il loro diploma durante l'annuale cerimonia a Friborgo. …

Ticino

73 droni in volo assieme, è record!

(LE FOTO) Il primato è stato stabilito sabato a Lodrino dai ragazzi del progetto ated4kids. Gli aeromobili telecomandati erano stati creati dai piccoli piloti.

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

misericordia_2015.jpg

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg