Home > Ticino e Regioni

Un bus informativo sulla "tratta"

12.04.2018 - aggiornato: 12.04.2018 - 13:46

"Si tratta di uno strumento di sensibilizzazione messo a disposizione dalle tavole rotonde cantonali contro la tratta di esseri umani", spiega la Polizia cantonale. 

© foto dal web

Nel mese di aprile giungerà in Ticino il bus informativo sul tema della tratta di esseri umani. A riferirlo è la Polizia cantonale, specificando che nella settimana dal 14 al 20 aprile lo si potrà visitare in quattro città del cantone.

Il Bus informativo sarà anche ospitato presso la Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS) sede di Giubiasco, per una serie di visite strutturate e dedicate alla tematica specifica che sarà argomentata in classe con gli allievi.

È prevista anche la possibilità di visita in sede agli allievi della SUPSI di Manno, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).

Il programma della settimana riservato al pubblico è il seguente

  • Sabato 14 aprile a Bellinzona in Piazza del Sole
  • Martedì 17 aprile a Locarno in Largo Zorzi
  • Giovedì 19 aprile a Lugano in Piazza Manzoni
  • Venerdì 20 aprile a Chiasso in Piazza Indipendenza

Si ricorda come la Svizzera sia un paese di destinazione e di transito per la tratta di esseri umani.

Poiché la tratta si svolge in clandestinità, la popolazione dispone di informazioni limitate riguardo all'esistenza, le dimensioni e forme di questo fenomeno. Un pubblico informato può contribuire ad identificare le potenziali vittime e a riferirle alle istituzioni di assistenza.

Il bus è uno strumento di sensibilizzazione messo a disposizione dalle tavole rotonde cantonali contro la tratta di esseri umani e da altri attori implicati nella lotta a questo reato: Servizio di coordinazione contro la tratta di esseri umani e il traffico di migranti (SCOTT), Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Segreteria di Stato della migrazione (SEM), Polizia degli stranieri della città di Berna, Fondation neuchâteloise pour la coordination de l'action sociale (FAS), Centro d'assistenza ai migranti e alle vittime di tratta (FIZ), Fondazione "Au coeur des grottes", Associazione "Astrée", ECPAT Svizzera, Organizzazione internazioonale per le migrazioni (IOM), Swisllos Lotteriefonds del Cantone di Berna e OAK Foundation.

L'inaugurazione avverrà il 14 aprile 2018 alle 11 a Bellinzona in Piazza del Sole. Il progetto è stato coordinato dai rappresentanti delle Autorità federali, cantonali e della società civile.

In particolar modo per il Ticino, la permanenza del Bus e relativa consulenza al pubblico sarà assicurata dal Dipartimento delle istituzioni (Polizia cantonale in collaborazione con le Polizie cittadine di Bellinzona, Locarno, Lugano e Chiasso), Dipartimento della sanità e della socialità (Servizio per l'aiuto alle vittime di reati), Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (SUPSI e SSPSS), SEM Chiasso, la Croce Rossa, MayDay e Primis.

Maggiori informazioni: www.18oktober.ch/it

(Red)

Ticino e Regioni

"SlowUp" pronto a tornare il 22 aprile

Il percorso di 50 km tra Bellinzona e Locarno verrà chiuso interamente al traffico motorizzato per dare spazio ad una grande festa del movimento.

Ticino e Regioni

Un menu solidale dai sapori del Burundi e del Ticino

La particolare iniziativa è proposta dall'associazione Amtibu, attiva al Centre de Jeunes di Kamenge, in collaborazione con l'Osteria del Ponte a Iragna.

Ticino e Regioni

"il Caffé", Rezzonico e Ringier si separano

Dopo 19 anni di collaborazione, i coeditori de il Caffè, Rezzonico Editore SA e Ringier SA, hanno concordato la vendita al primo della quota azionaria del secondo.

Ticino e Regioni

Carnevale, altri costumi pericolosi

Alcuni sono infiammabili, mentre per altri c'è il rischio di ingestione e soffocamento. Sono in vendita in diversi negozi del Cantone.

Ticino e Regioni

Il Rotary ha incontrato gli studenti

Grande successo per l'evento al Liceo Lugano 2 con allievi e professionisti di molti settori, con filo conduttore l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Ticino e Regioni

L'arrivo dei Re Magi in Ticino

(LE FOTO) I tre viaggiatori carichi di doni per i bambini sono giunti in molte località del Cantone venerdì in occasione della festa dell'Epifania. .

Ticino e Regioni - VIDEO

GdP, 90 anni e non sentirli

Il 21 dicembre il nostro quotidiano spegne 90 candeline, in un VIDEO realizzato dai colleghi di Strada Regina raccontiamo le sfide di un giornale cattolico, ieri e oggi.

Ticino e Regioni

La riscoperta della Via Francisca

Un tempo era via per Papi e imperatori, oggi è una meta per pellegrini e turisti. Dal Lucomagno a Ponte Tresa, riscopriamo il tratto ticinese della Via Francigena.

Ticino e Regioni

Guarda il video di Natale di Radio 3i

Scopri la nuova canzone di Radio 3i e guarda il video.

Ticino e Regioni - Moesano

Riflettori sulle professioni

Seconda edizione di “Mestee in Vall” al Centro scolastico ai Mondan di Roveredo. Una ventina le aziende della regione (e due ticinesi) che si presentano agli …

Ticino e Regioni - Alimentari

Comarsa passa in mani italiane

Il Gruppo italiano Granarolo ha acquisito il 60% della società di distribuzione alimentare con sede in Ticino.

Ticino e Regioni - Festa popolare

Il Ticino alla "Züri Fäscht"

Dall’1 al 3 luglio il nostro Cantone sarà ospite a Zurigo della più grande festa popolare della Svizzera. Attesi oltre 2 milioni di visitatori.

Ticino e Regioni

Cambiamenti... semaforici a Vezia

Per 3 settimane l'impianto funzionerà solo su richiesta di pedoni e trasporto pubblico. L'obiettivo è snellire il deflusso del traffico.

Ticino e Regioni - Polizia

Ritrovato Geremia Solari

Il giovane scomparso il 28 giugno scorso a Bellinzona sta bene. 

Ticino e Regioni - Controlli antidroga

I semi della canapa in viaggio con la posta

Da inizio 2015 in Svizzera sono stati fermati 2.874 pacchi contenenti in totale 50mila semi di canapa acquistati online. 

Ticino e Regioni - Avvicendamenti

Alex Farinelli alla SSIC, lascia la segreteria del Plr

Il 33enne di Comano dovrebbe prendere il posto di Nicola Bagnovini, a sua volta successore del direttore uscente Vittorino Anastasia.

Accesso e-GdP

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg