Home > Ticino e Regioni

Un orecchio teso a chi chiede aiuto

22.01.2018 - aggiornato: 22.01.2018 - 13:03

Nel 2017 le domande di sostegno indirizzate al  Soccorso d’inverno sono cresciute del 22%. Il presidente del sodalizio, Edo Bobbià: "Il ceto medio è in crisi".

© Ti-Press / Carlo Reguzzi

di Martina Salvini

 

Di fronte a un’economia che ritrova slancio c’è chi rimane indietro. La povertà è infatti una realtà anche nel nostro Cantone. A ricordarcelo sono le cifre, relative al 2017 (da luglio a dicembre) del Soccorso d’inverno. Cifre che costringono a guardare in faccia una parte del Ticino più nascosta e sofferente, ma che ha bisogno più che mai di essere aiutata.  Sono infatti 236 le richieste pervenute all’associazione in 6 mesi.  Il 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2016. Una tendenza, questa, che rispecchia quella nazionale.

Tra queste, 142  sono già state accettate, 44 sono state negate, mentre la restante quota è attualmente in esame. Il Soccorso d’inverno è intervenuto in 106 casi per aiutare nel pagamento delle fatture, per un importo totale di 116.606 franchi. Sono state distribuite 50 carte Coop, due letti, 36 pacchi vestiti e 12 zaini.

Come ci racconta Edo Bobbià, da qualche mese nuovo presidente dell’associazione, «può colpire che anche in Ticino vi siano persone che hanno bisogno degli zaini. Invece una prima differenziazione tra i ragazzi avviene già a scuola. Per fortuna possiamo intervenire anche qui, fornendo ai bambini la possibilità di non sentirsi esclusi già da piccoli», commenta. Sette sono invece i casi in cui si è intervenuti permettendo ai più piccoli di seguire corsi sportivi o musicali.

Continua a leggere sul GdP di oggi

Ticino e Regioni

Un menu solidale dai sapori del Burundi e del Ticino

La particolare iniziativa è proposta dall'associazione Amtibu, attiva al Centre de Jeunes di Kamenge, in collaborazione con l'Osteria del Ponte a Iragna.

Ticino e Regioni

"il Caffé", Rezzonico e Ringier si separano

Dopo 19 anni di collaborazione, i coeditori de il Caffè, Rezzonico Editore SA e Ringier SA, hanno concordato la vendita al primo della quota azionaria del secondo.

Ticino e Regioni

Carnevale, altri costumi pericolosi

Alcuni sono infiammabili, mentre per altri c'è il rischio di ingestione e soffocamento. Sono in vendita in diversi negozi del Cantone.

Ticino e Regioni

Il Rotary ha incontrato gli studenti

Grande successo per l'evento al Liceo Lugano 2 con allievi e professionisti di molti settori, con filo conduttore l'uso consapevole delle nuove tecnologie.

Ticino e Regioni

L'arrivo dei Re Magi in Ticino

(LE FOTO) I tre viaggiatori carichi di doni per i bambini sono giunti in molte località del Cantone venerdì in occasione della festa dell'Epifania. .

Ticino e Regioni - VIDEO

GdP, 90 anni e non sentirli

Il 21 dicembre il nostro quotidiano spegne 90 candeline, in un VIDEO realizzato dai colleghi di Strada Regina raccontiamo le sfide di un giornale cattolico, ieri e oggi.

Ticino e Regioni

La riscoperta della Via Francisca

Un tempo era via per Papi e imperatori, oggi è una meta per pellegrini e turisti. Dal Lucomagno a Ponte Tresa, riscopriamo il tratto ticinese della Via Francigena.

Ticino e Regioni

Guarda il video di Natale di Radio 3i

Scopri la nuova canzone di Radio 3i e guarda il video.

Ticino e Regioni - Moesano

Riflettori sulle professioni

Seconda edizione di “Mestee in Vall” al Centro scolastico ai Mondan di Roveredo. Una ventina le aziende della regione (e due ticinesi) che si presentano agli …

Ticino e Regioni - Alimentari

Comarsa passa in mani italiane

Il Gruppo italiano Granarolo ha acquisito il 60% della società di distribuzione alimentare con sede in Ticino.

Ticino e Regioni - Festa popolare

Il Ticino alla "Züri Fäscht"

Dall’1 al 3 luglio il nostro Cantone sarà ospite a Zurigo della più grande festa popolare della Svizzera. Attesi oltre 2 milioni di visitatori.

Ticino e Regioni

Cambiamenti... semaforici a Vezia

Per 3 settimane l'impianto funzionerà solo su richiesta di pedoni e trasporto pubblico. L'obiettivo è snellire il deflusso del traffico.

Ticino e Regioni - Polizia

Ritrovato Geremia Solari

Il giovane scomparso il 28 giugno scorso a Bellinzona sta bene. 

Ticino e Regioni - Controlli antidroga

I semi della canapa in viaggio con la posta

Da inizio 2015 in Svizzera sono stati fermati 2.874 pacchi contenenti in totale 50mila semi di canapa acquistati online. 

Ticino e Regioni - Avvicendamenti

Alex Farinelli alla SSIC, lascia la segreteria del Plr

Il 33enne di Comano dovrebbe prendere il posto di Nicola Bagnovini, a sua volta successore del direttore uscente Vittorino Anastasia.

Ticino e Regioni - Abusi

Lacrimogeni e cani contro bambini in Kenya

I piccoli stavano manifestando contro la rimozione di un parco giochi scolastico in un terreno su cui un politico locale intende costruire un parcheggio per il suo hotel. La …

Accesso e-GdP

Banner Libro Bonefferie

banner_passione_calcio.jpg

Banner - Spot GdP 2018

banner_reportage_siria.jpg

banner_arte-e-cultura.jpg

banner_alberghi_albergatori.jpg

Ieri nel mondo

catt-ch2.jpg

Il sito ufficiale della Diocesi diLugano

banner_caritas_ticino.jpg